Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

carica difficoltosa

Messaggi consigliati

Inserita:

sicuramente l'anomalia registrata riporta a mancanza di gas. Ho capito che 25gr sono pochi (o nulla), poi se li immetto e a sto punto il guasto si ripete, quando manderò il rapporto alla casa madre vedrò cosa mi rispondono e da quello che mi avete spiegato non so immaginare cosa. Se fosse per me recupererei quello che c'è e rifarei la carica completa. Come ho detto in precedenza mi troverei a fare questa operazione a mie spese (visto che i "geni" sostengono che è sufficiente mettere l'esigua mancanza di gas e non fare altro). Poi se mi permettete c'è una questione etica/professionale, ci terrei a mettere i clienti tranquilli con la loro macchina che funzioni correttamente.

Ho lavorato alcuni anni con il marchio Daikin e sul piano di supporto tecnico mi sono trovato molto bene.

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

25

• macci74

20

• Xxxxbazookaxxxx

16

• Erikle

5

Alessio Menditto
Inserita:

Maccio io continuo a non capire perdonami, sarò tardo, lento ma non capisco.

Quando dico che parli in terza persona intendo che ad esempio non capisco la tua frase 

41 minuti fa, macci74 scrisse:

Come ho detto in precedenza mi troverei a fare questa operazione a mie spese (visto che i "geni" sostengono che è sufficiente mettere l'esigua mancanza di gas e non fare altro)

Cioè il “costruttore”, correggimi se sbaglio, ha dato mandato a te di risolvere, però tu stai seguendo non quello che pensi sia giusto fare (o che noi ti consigliamo di fare) ma quello che ti ha detto il “consiglio” di fare (ossia aggiungere i ridicoli 25 grammi).

Hai capito già di tuo che è una sciocchezza, però dici che visto che quello che dovresti fare lo dovresti pagare tu, non lo fai e quindi non risolverai niente.

Ecco perché dico che parli in terza persona, sei tu che devi fare ma oltre che spendere di tuo sei costretto a fare cose sbagliate che il Consiglio ti ha detto di fare ma lui non spende nulla.

Ho sbagliato il riassunto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
43 minuti fa, macci74 scrisse:

Ho capito che 25gr sono pochi (o nulla)

Ora ci siamo 🙂 io son qui per aiutare te,nel possibile.

Digli che ce li hai messi quei cavolo di 25 grammi e te li Levi dalle CENSURA.

Anzi se gli dici che ne hai messo 40 magari qualcuno si spara perché per lui non ci sarà futuro con 15 grammi in eccedenza 😂

Falli contenti,a me dicevano “vai e ripara quella carriola”,gli interessava più il quando del come,la puntualità prima di tutto.

Poi se ne manca un Kg e ti fanno fare 40 uscite da 25 grammi a te cosa ti frega se te le pagano 😉

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
49 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Cioè il “costruttore”, correggimi se sbaglio, ha dato mandato a te di risolvere, però tu stai seguendo non quello che pensi sia giusto fare (o che noi ti consigliamo di fare) ma quello che ti ha detto il “consiglio” di fare (ossia aggiungere i ridicoli 25 grammi).

Non so ancora di che macchina stiamo parlando,macci74 secondo me sarebbe un buon amico,mi piace chi sa tenere i segreti 😊

Alessio una volta mi è capitato di riportare  in magazzino 3 compressori sostituiti in una giornata,uno degli uffici era in giro per il parco ricambi e mi ha chiesto se ero sicuro che erano guasti.

Gli ho detto che è la prima cosa che si sostituisce e la più rapida da smontare e cambiare quando le macchine difettano e visto che dopo la sostituzione tutto funzionava non ho avuto bisogno di controllare altro.

E mi ha creduto!

Quindi non mi meraviglia se qualcuno dall’alto faccia di queste figure di m...

P.s In magazzino probabilmente stanno ancora ridendo.

Alessio Menditto
Inserita:

Io devo solo capire, da moderatore prima di tutto e poi da utente, come mai siamo arrivati a 3 pagine sulla sua domanda, (ossia se è possibile che il gas non entri), alla quale è stata data la implacabile risposta, ossia NO (al netto ovviamente dei distinguo, tipo macchina in riscaldamento, premispillo bloccato ecc.)

Quindi la sua domanda era già esaurita dopo 2 messaggi, solo che rimane in sospeso la questione dei 25 grammi ecc ecc.

Vorrei solo tenere un po’ di ordine, il mio compito poi, quindi vediamo come procede la discussione.

Inserita:

Alessio hai capito, come io ho capito che probabilmente ho fatto un errore nel tentativo di ricarica. Da quello che mi dite perciò rimontando l'attrezzatura senza fare errori il gas entrerà. Ma allora il guasto i si ripresenterà. Come ho scritto prima manderò il rapporto di lavoro e vedo cosa mi risponderanno...permettimi una battuta, a sto punto sarò io a consigliare loro cosa dovrei fare. Mi pare assurdo trovarmi in questa situazione. Se non c'era di mezzo la questione garanzia avrei tolto tutto il gas e rifatta la carica ed il cliente soddisfatto di vedere la macchina funzionante mi avrebbe pagato.

Bazooka non è che voglio tenere segreto il marchio, credo che conti poco, tanti Brand blasonati commercializzano u.e. di altri costruttori, per questo potrei dirti che sia Daikin viessman mitshu Aplpha o altri.

il 3/9/2018 at 20:52 , Alessio Menditto scrisse:

sei tu che devi fare ma oltre che spendere di tuo sei costretto a fare cose sbagliate che il Consiglio ti ha detto di fare ma lui non spende nulla.

Ho sbagliato il riassunto?

Alessio Menditto
Inserita:
17 minuti fa, macci74 scrisse:

Ma allora il guasto i si ripresenterà. 

Questo lo vedrai dopo...

Mi pare assurdo trovarmi in questa situazione.

Ma chi è che ti costringe?

Non puoi rifiutare?

Se non c'era di mezzo la questione garanzia avrei tolto tutto il gas e rifatta la carica ed il cliente soddisfatto di vedere la macchina funzionante mi avrebbe pagato.

Io continuo a non capire, veramente scusami, più leggo meno capisco, ma non perché ti spieghi male, ma perché secondo me ci tieni nascosto qualcosa, cioè tu lo vuoi aggiustare questo clima?

Lo devi o lo vuoi?

Se lo DEVI aggiustare fai le manovre giuste, cioè vuotare e ricaricare a peso e vedere quello che succede.

Peró nello stesso tempo non VUOI farlo perché se questo non funziona, nessuno ti paga, come se però fosse colpa tua!

Ma perché tu hai tutta questa responsabilità che qualunque cosa succede è colpa tua?? 

Se non funziona ti pagano le ore e il gas, ma perché hai paura non ti paghino????

Inserita:

se questi sono i personaggi dei CAT che vanno in giro stiamo freschi, purtroppo per noi, ne vedo troppi.A prescindere dalla preparazione tecnica del personaggio in questione che è inesistente, ma uno con un minimo di senso logico almeno, capirebbe che 25 gr. di gas su 3,7 kg non porterebbe a niente, come sentenziato clima completamente scarico e di conseguenza questo non capisce che lo stanno prendendo per i fondelli per giunta vuole anche pagare di tasca sua la ricarica senza ricercare la perdita siamo proprio al colmo per un CAT.Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che capisce qualcosa e mettere in pressione con azoto perchè se il clima è scarico che perdita vuoi trovare.

Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, copernico 373 scrisse:

prescindere dalla preparazione tecnica del personaggio in questione che è inesistente, 

Copernico non c’è ragione di essere così aggressivo, capisco la tua ansia che è anche la mia di capire meglio la situazione, come ho detto io penso che non ci dica tutto (per motivi al momento oscuri, dato si parla in anonimato), però non c’è bisogno  quasi di offenderlo, non credi?

Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, copernico 373 scrisse:

per giunta vuole anche pagare di tasca sua la ricarica senza ricercare la perdita siamo

Lui ha detto, se rileggi anche perché glie l’avevo fatto notare pure io il fatto della perdita, che la ricerca perdite ha dato esito negativo.

Possiamo non crederci ma se lui dice non ci sono perdite alla fine dobbiamo partire su questo dato.

Inserita:

ciao Frigorista, vedo che ti hanno fatto generale!☺️

Alessio Menditto
Inserita:

Sono solo un direttore del traffico, tu cambi nome ma forse ho indovinato chi sei 😎

Inserita:

fossi un frigorista a questo punto io avrei già eliminato la perdita, omaggiato il gas e mi sarei accomiatato.ho capito che più che una richiesta di intervento qui si tratti di coercizione.

Inserita:

comunque discorso 25 grammi a parte esattamente come hai provato a caricarli? immagino che la bombola l'hai messa sulla bilancia..come minimo se prima avevi fatto il vuoto alle fruste comunque un poco di gas passa nelle fruste e la bilancia se ne accorge e poi che succede

Quando colleghi il tubo di servizio che succede? il manometro sale?

del_user_158461
Inserita:

Buongiorno a tutti, copernico parafrasando la scena di un film:

Che l'energia sia con te!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 3/9/2018 at 21:53 , Alessio Menditto scrisse:

ossia se è possibile che il gas non entri), alla quale è stata data la implacabile risposta, ossia NO

Con quella pressione deve entrare.

Se non entra perché hai pressioni più alte la pompa di calore ha la funzione recovery per mandarla in funzionamento freddo e caricare.

Se non ha la funzione recovery e funzionamento a freddo la tieni spenta e riscaldi la bombola.

Se non puoi riscaldare la bombola ci attacchi il recuperatore alla bombola e glielo fai entrare  per forza,anche se 25 grammi da calibrare col recuperatore sono una bella sfida.

I metodi ci sono per fare entrare il refrigerante.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
22 ore fa, macci74 scrisse:

Bazooka non è che voglio tenere segreto il marchio, credo che conti poco, tanti Brand blasonati commercializzano u.e. di altri costruttori, per questo potrei dirti che sia Daikin viessman mitshu Aplpha o altri.

Mica mi interessa se sei meccanico Ferrari o Fiat,se so il modello magari la conosco e potrei sapere difetti comuni che ha quel modello di motocondensante o fare una telefonata a colleghi di quella marca.

Se vuoi risparmiare tempo il marchio conta molto.

Magari chiedo a un collega e mi dice che di quel marchio ha trovato 20 condensatori saldati male o bucati,o che il difetto è della scheda che non alimenta alla tensione esatta il termistore scarico compressore (già capitato fra l’altro).

Comunque facci sapere come andrà a finire,almeno non ho perso tempo se hai la cortesia di informarmi della situazione a lavoro completato.

Le marche che hai scritto le ho installate tutte compresa Alpha innotec

Inserita:
32 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Mica mi interessa se sei meccanico Ferrari o Fiat,se so il modello magari la conosco e potrei sapere difetti comuni che ha quel modello di motocondensante o fare una telefonata a colleghi di quella marca.

Magari chiedo a un collega e mi dice che di quel marchio ha trovato 20 condensatori saldati male o bucati,o che il difetto è della scheda che non alimenta alla tensione esatta il termistore scarico compressore (già capitato fra l’altro).

Grande Mauro............probabilmente il nostro amico non l'ha capito.............rimaniamo nel mistero, così la discussione è più avvincente.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
21 minuti fa, opazzo scrisse:

probabilmente il nostro amico non l'ha capito.............rimaniamo nel mistero, così la discussione è più avvincente.

Deve essere un problema del reparto fuoco 🔥 sono tutti gli uni contro gli altri,li ho sempre visti così almeno.

Noi invece abbiamo un gruppo whatsapp nella mia zona,io sono Sardo,con tutte le marche e ci passiamo clienti e attrezzi o ricambi in caso di necessità e andare tutti d’accordo ci ha sempre aiutato a risolvere più velocemente e senza ore di viaggi inutili.

Inserita:
57 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Comunque facci sapere come andrà a finire,almeno non ho perso tempo se hai la cortesia di informarmi della situazione a lavoro completato.

Le marche che hai scritto le ho installate tutte compresa Alpha innotec

ciao bazooka,  avevo detto che è della LG. Aggiungo anche per altri: non nascondo nulla, che senso avrebbe chiedere aiuto e nascondere qualcosa? il problema è che alla momento della ricarica il gas non entrava tutto qua. Non accolgo gli insulti, ognuno è maestro del propio mestiere...Se ero il miglior frigorista al mondo magari sarei qui ad aiutare e non a farmi aiutare (vengo dal mondo dei bruciatori e caldaie), ma siccome per me è un mondo un pò nuovo ho chiesto una mano (nessuno nasce professore). Ho ricevuto delle indicazioni e le valuto e ringrazio chi me le ha date. Riproverò la carica, come ho detto magari ho sbagliato qualcosa (ma non mi pare, qualche carica l'ho fatta) o qualche componente non ha funzionato a dovere. 

Alessio Menditto
Inserita:

Non mi togli quindi la curiosità?

Inserita:
7 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Deve essere un problema del reparto fuoco 🔥 sono tutti gli uni contro gli altri,li ho sempre visti così almeno.

Noi invece abbiamo un gruppo whatsapp nella mia zona,io sono Sardo,con tutte le marche e ci passiamo clienti e attrezzi o ricambi in caso di necessità e andare tutti d’accordo ci ha sempre aiutato a risolvere più velocemente e senza ore di viaggi inutili.

anche noi del fuoco abbiamo un gruppo per poter comunicare velocemente anche sul posto. Non so il mondo dei frigoristi ma ti dò ragione sul fatto che gli uomini del caldo tendono più a litigare che a consigliarsi, a parte appunto chi ha fatto gruppo, l'unione fa la forza.

Inserita:
5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

che è anche lo spirito del forum, io oggi cerco nel mio piccolo di dare una mano a te, e domani quando l'avrò bisogno sono sicuro che ricambierai..........

Però come tu hai sottolineato in una risposta precedente, qualcuno pensa di chiedere aiuto dando un minimo di informazioni tenendosi le altre, e via con la sfera di cristallo per ipotizzare un aiuto, che poi non si traduce in pratica, viste le 3 pagine per caricare 25 grammi di gas.

Inserita:
6 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Non mi togli quindi la curiosità?

quale curiosità? te la tolgo volentieri

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
10 minuti fa, macci74 scrisse:

Riproverò la carica, come ho detto magari ho sbagliato qualcosa (ma non mi pare, qualche carica l'ho fatta) o qualche componente non ha funzionato a dovere. 

Benissimo,ora sei consapevole comunque che anche facendo la ricarica dovrai tornarci ancora perché non risolvi quindi tieni almeno buono il cliente perché io sarei nervosetto come cliente a questo punto.

Hai iniziato questa discussione il 23 agosto...

A me davano 48 ore per il sopralluogo e 24 per risolvere,disponibilità ricambi permettendo.

Se trovi altri problemi per favore appuntati la sigla giusta delle unità e fai qualche foto,ti si può aiutare meglio.