stefanofoligno Inserito: 23 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2018 Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca per vedere se qualcuno aveva avuto i miei stessi problemi ma non ho trovato nulla. Io sono in possesso di una tv Samsung modello UE55F9000SZXZT. La tv era del mio capo, che quando ha scoperto che per ripararla richiedeva tempo, ha deciso nonostante fosse molto nuova e l’avesse usata pochissimo di sostituirla. L’assistenza Samsung aveva imputato il problema alla one connect. Siccome ormai la tv aveva più di 2 anni secondo loro era molto difficile da trovare la one connect e comunque richiedeva tempi lunghissimi (un mese). Quindi tv nuova e io mi sono ritrovato questo mostro da 55 pollici da riciclare all’impianto di recupero. Sinceramente non me la sono sentita e l’ho portato a casa. Ho trovato un venditore americano e ho acquistato su specifiche indicazioni un’altra one connect, con cavo nuovo incluso. Ma purtroppo niente da fare. La tv fa sempre il solito scherzo. Praticamente si accende qualche secondo e l’immagine scompare. Poi uno dei relè dell’alimentazione fa un click e per tre secondi si riaccende poi scompare. La luce led sotto alla scritta Samsung rimane sempre accesa. Questo lo fa in loop anche sostituendo la one connect. Se la stacco compare l’immagine che richiede il collegamento. La tv è stata usata pochissimo. L’unico dubbio che ho o meglio che spero è che sia l’alimentazione. Da quando l’aveva comperata è stata sempre in standby. Qualcuno ha qualche suggerimento? PS l’avrei dovuta buttare, lo so ma ora ho speso 300 € più trasporto più dogana e non va…. Vi allego il link del video che mostra il comportamento. grazie https://www.dropbox.com/s/w93bx3jmjvbr7y3/2018-08-23%2022.27.17.mp4?dl=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 sulla main che tipo di flash è montata? Fai una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Ciao, qui dall'ufficio ho solo queste ora, ma come vedi alcuni componenti hanno una copertura sopra in alluminio. Non so se sono sufficienti. Altrimenti questa sera ne faccio altre. Magari indicami quale di queste sotto devo farla più particolareggiata. per il momento grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Ho fatto altre foto, spero che queste siano più chiare. La scheda che ho preso in esame è quella dove esce il cavo connect one. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 la flash è quella con l'etichetta attaccata sopra che indica il firm contenuto. Non è facilmente sostituibile e comunque andrebbe riscritta con procedimenti che solo i cat autorizzati conoscono. Non credo basti la solita pennetta USB col firmware che viene letta dal TV quando si collega alla rete. Provaci ,comunque,non costa nulla. Scarica il firm dal sito ufficiale samsung Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2018 Guarda la discussione di Tokit sullo stesso modello, a un certo punto si fa riferimento alle tensioni che escono verso l''OC, controllale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Ciao, grazie per l'indicazione, ma prima ancora di postare ho provato a fare una ricerca ma non mi trovava nulla. Infatti neanche ora se metto nella ricerca "UE55F9" che è nel mio titolo e nel corpo del mio messaggio non mi trova niente. Ho pensato anche io a un probleba di alimentazione. La tv era quasi sempre spenta ma alimentata. Mi potresti indicare la discussione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Tecnicamente non posso fino a qualche giorno in la, la ricerca di questo forum e' limitata, molto, se cerchi il titolo samsung e l'autore Tokit oppure solo il titolo ue55f9000 (le lettere seguenti non fanno testo di solito) forse trovi, se fossimo indietro qualche anno si poteva cercare ogni thread o post di un certo autore, ora va messo qualcosa nel titolo, bella scomodità. Seno' usa un motore generico come yahoo inserendo i due suddetti penso che trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Trovato grazie, ma dalle foto quella tv ha problemi nella visualizzazione dell'immagine (scomposta). Nel mio caso sto pensando che sia l'alimentazione. Allego una foto. Come si vede l'alimentazione va anche alla scheda madre ma in maniera separata (se non collego la one connect può rimanere accesa in attesa per ore senza problemi). Penso che il problema possa essere questo. Non sono un esperto e chiedevo se qualcuno ha avuto casi analoghi. Nel mio primo post c ' è il link per il video del comportamento anomalo (copia e incolla è un lik a dropbox) . Quello che mi fa pensare che sia un problema d'alimentazione è il comportamento bizzarro. Parte regolarmente poi lo schermo diventa nero e dopo un pò di secondi un relè dell'alimentazione si eccita e compare nuovamente l'immagine poi dopo alcuni secondi scompare nuovamente e ricomincia sempre cosi. I condensatori al controllo visivo sembrano integri ma potrebbe anche essere altro. Qualcuno ha esperienza di casi simili? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 il problema è noto ed è un problema di flash memory / corruzione fw come ti è già stato indicato da Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Se ti ho inviato a quella discussione era solo per controllare le tensioni ma potrebbe non servire molto. Stavo leggendo oggi su Badcaps.net proprio una disc. con un post di oggi ma vecchia un anno. E' interessante ma non posso scrivere molto finche' sono con questo vecchio tel. fuori casa. L'idea che mi sono fatto fin'ora e' che sia un problema di flash, Tokit_dice di aver risolto ma se n'e' sparito senza spiegare una cosa, io sul forum non ho mai letto nessuna soluzione in merito, dite che e' noto, io speravo fosse la spiflash e non la nand o emmc o come si chiama in questo caso, stando alle briciole lasciate da Tokit, percio' siamo sicuri? Se fosse la emmc allora l'unica chance e'forse quella di programmarla via Vga con l'RT809F o simili. Oppure una forma di manovra di recupero con riscrittura copiando da chiavetta come sui Philips ma non so se Samsung ha di queste finezze, tv da sempre sprovvisti di una diagnostica sufficiente se ricordo bene. Tralaltro non ricordo se il caricatore del software e deglii aggiornamenti risiede nella memoria di standby (spi o mcu) o in quella del software (nand etc..) ma la prima cosa e'tentare di aggiornare in modo regolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Grazie Fabrizio, in questo caso le procedure normali per l'aggiornamento del FW non sono possibili. Il menu non parte e non posso caricarlo dalla chiavetta. Sulla mb interna c'è una porta usb e un jack da 3,5. Qualcuno conosce una procedura per caricare il FW in questo stato di semifunzionamento? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2018 Il manuale di serv. (chassis U91A su elektrotanya) e' la solita porcheria degli ultimi Samsung, non c'e' scritto come caricare alternativamente update. Prova a entrare nel menu di servizio, ma non credo riesci, da tv spento premi INFO MENU MUTE POWER in sequenza, vai in SVC poi premi enter su SUB MICOM UPGRADE. Mi piacerebbe sapere (OFF TOPIC) da qualcuno a cosa serve questa immane presenza di chipponi e RAM dedicate, mai visto credo quest'abbondanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 30 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2018 Buona sera a tutti, come sarò a casa proverò grazie trans istor. Quello che mi fa incazzare e lo scriverò anche sul forum della samsung, è inconcepibile spendere 3500 euro e poco dopo i due anni di garanzia la tv smette di funzionare per una probabile perdita di dati o per qualche baco nel software. Mi sembra quasi una obsolescenza programmata. Oltre tutto mi sembra inutile la porta di servizio se anche l’assistenza samsung mi ha già anticipato che se è la scheda madre non la riparano. Verrà sostituita. Costa poco meno di una tv nuova. Mi ha specificato che non riparano mai i componenti sostituisco le intere schede. Comunque, siccome non mollo e ho già una one connect in più non potevo farmi mancare una scheda d’alimentazione in più. Ordinata e in arrivo dagli usa. Purtroppo, temo già non servirà. Ho trovato un riparatore negli usa disposto a ripararla con circa 200 € (mi ha confermato che è un guasto conosciuto, bene mai tv sansumg allora, figli di…….). Dovrò rispedire la MB e la one connect. Possibile che in tutta Italia non ci sia nessuno in grado di farlo. Perché le grandi aziende non prevedono la sostituzione o la programmazione fuori dalla scheda di servizio come una volta i vecchi bios dei pc. I continui aggiornamenti e l’enormità dei dati inseriti hanno aumentato le possibilità d’errore. Forse penserò male ma dopo i cellulari stanno pensando forse di farci cambiare una tv all’anno? La tv forse era meglio portarla al centro recupero materiali ma una cosa lo ho imparata. La mia prossima tv non sarà Samsung. Nel frattempo grazie raga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2018 3 ore fa, stefanofoligno scrisse: è inconcepibile spendere 3500 euro e poco dopo.... Sono d'accordo, io cerco di sconsigliare Samsung da quando sono usciti i modelli LED... 3 ore fa, stefanofoligno scrisse: Mi sembra quasi una obsolescenza programmata Non lo so nel tuo caso, non e' che una fine cosi' faccia buoa pubblicita' alla casa, sono tecnologie in costante evoluzione che pero' non vengono testate bene e montate su apparecchi costosi fascia alta.. Io fossi stato in te almeno avrei aspettato qualche consiglio su come fare e non ordinare schede di testa propria che penso servano solo a buttare soldi, io avrei provato a leggere la spi flash se presente, che e' quella con cui si puo' avere a che fare con un programmatore da poco e saldature umane, letto il file e riprogrammato su una nuova memoria e cambiata, a volte va bene. Se e' l'altra memoria, sarebbe da chiedere a Samsung cosa gli viene in tasca a usare un chip che neanche Mandrake riesce a cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2018 sulle emmc il fw puoi solo caricarlo tramite programmatore apposito esterno se da usb non funziona, oppure trovi la emmc già programmata e ti affidi ad un buon laboratorio che ti faccia lo swap. Tutte operazioni che non hanno nulla di trascendentale per un buon lab , ovviamente i produttori non riparano per ragione di costi e tempo ovviamentea a discapito dell'utente finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2018 Ma siam sciuri allora che e' l'emmc? E se si potrebbero esserci sulla pcb delle piazzole per una piu comune NAND flash? E se si cosa ci va nella memoria? Il file del SW scaricabile pari pari o esso e' solo una parte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 4 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2018 Rispondo in oridne alle domande : 1- è molto ma molto probabile che sia un problema alla emmc (che isa esso solo di corruzione fw o hardware) 2- alcuni punti della emmc utili alla programmazione, nascono e muoiono sotto il bga nella grande maggioranza dei casi 3- Nella memoria ci va il file bin o hex a seconda del fw 4- il fw se è in formato compresso pkg o altro, va estratto e decriptato in bin 5- Emmc e Nand sono 2 mondi molto diversi anche per programmazione poichè la nand di solito ha un circuito spi alternativo al jtag che può essere sfruttato per la programmazione, oltre ai pin in bella vista che anche se non vanno da nessuna parte sono esterni al socket. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 4 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2018 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 12 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2018 Buonasera, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi. Naturalmente avevate ragione, ma questo già lo sapevo. Poco dopo che avevo effettuato l'ordine avevo trovato un laboratorio che risiede negli usa e che conosce il problema e sa come sistemarlo, purtroppo avevo già fatto l'ordine. Quindi non è ne l'alimentazione, ne la one-connect. Sembrerebbe proprio che il problema sia il software che gestisce la mb. Adesso mi chiedo, possibile che devo spedire la one-connect e la scheda negli usa e non ci sia nessuno in Italia per ripararla? i centri contattati mi hanno solo proposto la sostituzione. Non sembra che ci sia nessuno che esegui la riparazione/riprogrammazione. Secondo voi è possibile? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2018 Qulacuno c'e' che si cimenta in sistemazioni HW/SW sulle mainboard, ma non ti so indirizzare verso qualcuno di sicura esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dosma Inserita: 22 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2018 la samsung per questo modello ha fatto 4 tipi diversi di schede madri e 4 tipi diversi di one connect, non compatibili tra di loro. il one connect che hai comprato ha lo stesso bn di quello guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 (modificato) Buona sera e grazie a tutti. Finalmente chiudo la storia di questa tv. La soluzione per me è stata spedire la one connect e la scheda madre presso Nick’s Tv repair negli Stati Uniti. Qui trovate le coordinate e il contatto eventualmente se dovesse servire a qualcuno (da maps 32.243930, 110.909111). La scheda non ha subito riparazioni hardware, ma solo una riprogrammazione. Per contro la sintonizzazione non mi trova i canali italiani e la smart tv non mi sembra completa nelle app. Ma in sincerità non mi importa. Sulla one connect ho collegato il decoder che i miei genitori avevano già e per una cifra più o meno accettabile ho guadagnato una tv che altrimenti il vecchio possessore l’avrebbe buttata con poco più di 2 anni d’età. In Italia il costo della riparazione era molto superiore al valore di un televisore nuovo 55 polici con caratteristiche simili. Immagino che il mio pensiero non importi molto a samsung ma, mi ritengo molto molto deluso. Ormai numerosi oggetti per esperienza personale, stanno perdendo i colpi. Tv, cellulari, cuffie etc. Tutti costosissimi. Mi dispiace ma penso che non acquisterò più questo marchio fino ad un cambio di politica aziendale. Rimane inteso che reputo scandaloso che qui nel bel paese o ti cambiano la scheda madre e spendi un botto o lo porti in discarica. Grazie a tutti. Ps la one connect che ho acquistato è perfettamente funzionante come la scheda d’alimentazione. Se sarò fortunato o molti pezzi di ricambio. 🙂 🙂 Modificato: 13 novembre 2018 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Potresti aggiustare il tiro del software che funziona male tentando un aggiornamento col file recuperato dal sito samsung e destinato all'Italia, negli USA ti avranno evidentem. messo il software per gli USA che non va bene. Che cosa hai speso in totale? Non hanno cambiato pezzi ma presumo abbiano dovuto dissaldare la emmc e poi risaldarla, lavoro non facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanofoligno Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 Lavoro e spedizione 180 € 10 le poste poi l'va. Ho controllato non sembrerebbe che abbiano dissaldato niente. La loro richiesta era stata di fornirgli il mio one-connect specifico per la riprogrammazione. Infatti la presa antenna è sulla one connect. Possibile che cambiando solo il software della scheda madre la one connect funzioni per un diverso paese? Ho pensato di ricaricare poi il firmaware corretto per l'italia. Ma in tutta sincerità ho paura che poi il baco esca di nuovo fuori. Il laboratorio era perfettamente cosciente della problematica e da quello che mi hanno scritto succede spessissimo. Il software che loro mi hanno caricato è coperto da garanzia. Mi hanno assicurato che è esente da questo blocco o reset. Entrambe le disfunzioni fanno parte dello problema. Adesso mi chiedo ma una casa come la samsung sarà cosciente del problema? Perché non forma il personale e permette una riparazione fuori garanzia se non gratuita magari solo di costi di manodopera? possibile che a 2 anni e poco più improvvisamente il software si incasini? Obsolescienza programmata? forse penso male. Ma diceva andreotti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati