tecfil Inserito: 23 agosto 2018 Segnala Inserito: 23 agosto 2018 Ciao a tutti! E' una domanda banale dato che si tratta di uno dei robot più semplici! In un robot scara ad esempio posso scrivere la cinematica in base alla lunghezza dei link e agli angoli riferiti al sistema base, ma per un sistema cartesiano la cinematica diretta con quali equazioni posso esprimerla? Ad esempio per lo scara riportato in figura avrò che la posizione x dell'end-effector sarà data da: x=l1*cos(theta1)+l2*cos(theta2) In un robot cartesiano il valore della x corrisponde direttamente alla posizione in cui voglio arrivare? Nel caso in cui l'asse del robot sia composto da un motore ed una vite senza fine (come nelle stampanti 3d in commercio) dovrò tenere conto solo del rapporto di riduzione? Grazie del supporto Ciao!
lucios Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Non so se ho capito bene la tua domanda, comunque un robot cartesiano ha due assi (solitamente X e Y) e il punto di arrivo corrisponde alle coordinate (cartesiane appunto) di X e Y. Quote Nel caso in cui l'asse del robot sia composto da un motore ed una vite senza fine (come nelle stampanti 3d in commercio) dovrò tenere conto solo del rapporto di riduzione? Non ti seguo, è come si trattasse di due assi lineari di una macchina utensile. Se il trasduttore di posizione è calettato sul motore devi considerare ovviamente il passo vite più ulteriori eventali riduzioni sulla catena cinematica per ottenere il rapporto tra un giro motore e lo spostamento lineare dell'asse corrispondente.
tecfil Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Ciao! Grazie della risposta, oggi ho approfondito meglio l'argomento su un libro di robotica e mi è tornato tutto più chiaro. Si il trasduttore di posizione è calettato sull'albero motore, infatti devo tenere conto del passo della vite, ma ora mi torna tutto sono riuscito a ricavare tutte le conversioni Grazie Ciaoo :D
walterword Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 scusa ma il disegno che proponi non è di uno scara o antropomorfo a 2 assi. Il cartesiano si muove in X-Y-Z tipo un carro ponte
reka Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 certo infatti lo dice che la figura rappresenta uno scara.
walterword Inserita: 2 ottobre 2018 Segnala Inserita: 2 ottobre 2018 la cinematica diretta si preoccupa di ricavare la posizione x-y-z del utensile , e delle sue angolazioni , a partire dalle posizione angolari dei giunti. In pratica dai in pasto le posizioni degli angoli e ricavi la posizione finale x-y-z- e relativi orientamenti. La cinematica inversa conosce le posizioni x-y-z e relativi orientamenti ed arriva ai posizionamenti di ogni angolo del robot, Angoli tra i link e rispettivi giunti. La cinematica inversa, che è quella più usata, ha due soluzioni alla fine dei calcoli. In un robot cartesiano è tutto molto più semplice, la posizione finale di un asse dipende da solo da quell'asse. Lo puoi realizzare con drives + encoder e plc senza un controller per robot. Puoi anche interpolare due assi tra di loro per esempio x e y da plc per farli giungere nello stesso momento nei rispettivi punti. Nel tuo caso vedo qualcosa che non mi quadra. Cinematica diretta Metti che il tuo TCP sia in (X,Y) allora X=l1*cos(teta1) + l2*cos(teta1 + teta2) Y=l1*sen(teta1) + l2*sen(teta1 + teta2) I due angoli che potevi chiamare alfa e beta si devono sommare. La dimostrazione la puoi fare applicando le proprietà delle operazioni trigonometriche, addizione in questo caso. Poi oltre alla cinematica c'e' anche la dinamica da implementare.....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora