Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Siemens Siwamat 5080

lorito13

Messaggi consigliati

Buonasera, la lavatrice di mia sorella, dopo vent'anni di onorato servizio, l'altro giorno ha avuto un problema: all'improvviso, durante un lavaggio, si è sentito un botto, la centrifuga si è bloccata, poi è ripartita facendo rumore e si è fermata nuovamente, mentre usciva del fumo. Mia sorella ha scaricato l'acqua, che è uscita regolarmente.

Visto che con i vostri consigli qualche mese fa ho salvato da sicura rottamazione la Philco LS 358 della mia compagna, volevo provare a bissare il miracolo.. potrebbe essere esploso il filtro antidisturbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Apri il top e ti assicuri  dello stato del filtro antidisturbi  ,  poi gira il cesto e vedi  se fa rumore  ,spesso  entra qualche piccolo indumento tra vasca e cesto   bloccando la rotazione  , a quel punto il fumo esce dalla combustione del cinghietto  sulla puleggia del motore   che continua a girare  , mentre il  cesto è fermo , se è il caso  apri il pannello posteriore e controlla  quello appena detto  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento: ad un esame visivo il filtro antidisturbo non presenta anomalie, ho smontato il motore per vedere se fosse un problema di spazzole ma sembrano ok, libere di scorrere, il motore gira liberamente e l'albero non ha gioco,ho ripulito dalla polvere di carbone il tutto, l'ho rimontato ed ho provato a fare un lavaggio: la lavatrice carica acqua, ma il motore non inizia a girare (a mano gira liberamente, anche il cestello gira liberamente senza giochi).

Cosa può essere? FIltro antidisturbo? Si è fritto qualcosa nella scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/9/2018 at 20:19 , lorito13 scrisse:

Si è fritto qualcosa nella scheda?

prova a vedere se la scheda presenta bruciature o se ha qualche condensatore esploso o gonfiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda sembra ok, prima di smontarla ho simulato un lavaggio e mettendo un dito sui due relè che comandano il motore li ho sentiti scattare, quindi quelli non dovrebbero essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, lorito13 scrisse:

mettendo un dito sui due relè che comandano il motore li ho sentiti scattare, quindi quelli non dovrebbero essere..

facendoli scattare (non ho capito come hai fatto) il motore gira?
arriva la 220V al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato il comando centrifuga, con le dita sopra i due relè li sento scattare, ma il motore non gira.. al motore non arriva corrente, per cui ho rismontato la scheda, riesaminandola meglio ho visto una resistenza bruciata, ora provo a cambiarla e vedo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Aggiornamento della telenovela: sostituito resistenza e triac (trovato in Inghilterra..), la lavatrice, impostando qualsiasi programma, fa semplicemente delle brevissime centrifughe (2-3 secondi l'una) ogni 30 secondi/60 secondi, altro non fa.

Se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato, sono abbastanza scoraggiato..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a resettarla? se non ho capito male è quella circa del 2000 con anche il display a 8 segmenti... prova a resettarla come nel video:
https://www.youtube.com/watch?v=PnyCEGgcNqY

{da spenta: -gira la manopola programmi a ore 6 (centrigufa)
- dopo premi il pulsante centrifuga (tieni premuto)

- ruota di una posizione in senso orario la monopola

- aspetta 5 secondi (sempre premuto)
- gira la manopola su off

prova a riaccenderla... dovrebbe resettare eventuali errori}

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lorito13 scrisse:

i '90, privo di display, il reset funziona lo stesso?

no, da quello che ricordo, la scheda (famiglia 5wk5100) che la equipaggia dovrebbe """resettarsi""" ogni volta che la si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ennesimo aggiornamento (sperando che sia l'ultimo..):

esaminata la scheda con una lente di ingrandimento, ho visto un componente danneggiato, con un buchino sopra. Tale componente non era però identificabile, ho chiesto anche in un paio di negozi di elettronica ma non mi hanno saputo dare indicazioni su che cosa diavolo fosse (vedi foto, ingrandita con lente, ha dimensioni millimetriche).

Ho allora trovato su internet una scheda usata esteticamente identica alla mia, anche se la sigla era leggermente diversa: per pura curiosità ho provato a montare la scheda "nuova", ma evidentemente aveva impostati programmi diversi, per cui la lavatrice si accendeva, il motore girava ma funzionava un po' come gli pareva.

Allora ho dissaldato il componente dalla scheda "nuova" e l'ho risaldato sulla mia scheda, per ora (incrociando le dita) funziona, speriamo regga..

Grazie a tutti

IMG_20181102_150726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti