aglieglie Inserito: 24 agosto 2018 Segnala Inserito: 24 agosto 2018 Ciao, vorrei sapere secondo voi se per passare 50m di fg7or 3x4mm2 in guaina da esterno flessibile ancora da posare basta un 20mm o necessito di 25mm come diametro guaina? Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Ciao aglieglie, 19 minuti fa, aglieglie scrisse: per passare 50m di fg7or 3x4mm2 in guaina da esterno flessibile ancora da posare basta un 20mm o necessito di 25mm come diametro guaina? ma di preciso per "GUAINA" intendi questa spiralata: oppure il tubo corrugato in doppia parete tipo questo:? In entrambi i casi comunque né l'uno né l'altro (20 / 25), a parte il fatto che un FG7OR 3x4mmq non ci passa nemmeno per 5 metri dentro ad un tubo da 20mm, figuriamoci poi per una lunghezza di 50 metri, tutti interi senza interruzioni e allo scoperto in aria libera ancora da interrare. Prova prova, poi mi sai dire e tanti auguri A te per questo scopo come minimo serve un tubo da 40mm, poi naturalmente il capo cantiere sei tu. Altra domanda, il cavo che dici FG7OR ha proprio questa sigla, oppure è il nuovo FG16OR che va a sostituire il primo? Solo perché il FG7OR non esiste più e quindi forse ce l'avevi già in casa dall'anno scorso?
aglieglie Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Ciao e grazie, x il materiale devo sempre comprarlo e ho un preventivo vecchio di 2 anni fa, credo mi daranno quindi l fg16 che dovrebbe essere circa 13 mm di diametro. Come guaina intendo la prima che hai messo e ho una sonda da 20 m quindi i 50 m pensavo di dividerli in 3. Dite che un 25mm di guaina non cela faccio?
ppfanta Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 ti è stato già detto almeno 40mmq in una guaina da 25mmq di 5 mt ho fatto fatica a passare perfino due cavi di antenna da 6.3
aglieglie Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Si OK ma essendo non più di 20m alla volta e con la possibilità di stendete la guaina credevo potesse diminuire il diametro. Grazie per le risposte.
hfdax Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 4 ore fa, aglieglie scrisse: Si OK ma essendo non più di 20m alla volta e con la possibilità di stendete la guaina credevo potesse diminuire il diametro. Grazie per le risposte. Il problema è che la guaina spiralata, a differenza del corrugato, internamente non è "scivolosa" e quindi il cavo non scorre facilmente ma viene piuttosto frenato. Ne consegue che quanto più è lungo il tratto tanto più farai fatica. Come ti è stato già detto, e anch'io te lo confermo per esperienza diretta, già con 5 m di lunghezza faresti una fatica improba. Poi se ci vuoi provare: se qualcuno ti aiuta (uno tira e l'altro spinge); se non ti importa si metterci 20m per tirare 20m di cavo; se il tubo e dritto dritto senza curve; se hai la pazienza di Giobbe; magari ci riesci anche.
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 43 minuti fa, hfdax scrisse: magari ci riesci anche. Se la guaina non è fissata più che bene è difficilissimo se non impossibile, specialmente per 20 metri!
ROBY 73 Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 12 ore fa, aglieglie scrisse: x il materiale devo sempre comprarlo e ho un preventivo vecchio di 2 anni fa, credo mi daranno quindi l fg16 che dovrebbe essere circa 13 mm di diametro. Non ho un pezzo di cavo FG16OR 3x4 e un calibro in mano, ma credo sia un po' più grosso di 13mm, poi a volte dipende anche dal produttore, ci sono guaine dei cavi stessi differenti a parità di cavo e sezione. 12 ore fa, aglieglie scrisse: Come guaina intendo la prima che hai messo e ho una sonda da 20 m quindi i 50 m pensavo di dividerli in 3. Dite che un 25mm di guaina non cela faccio? Ma invece di prendere la guaina che è solo sinonimo di attrito e fatica, non puoi per alcuni tratti usare del tubo RK che è liscio e faticheresti molto meno, a questo punto potrebbe bastarti anche un diametro 32mm (misura esterna) e dove ci sono le curve lo raccordi con la guaina da 25mm (misura interna). Ma per capire meglio quello che devi fare, poi questo tubo / cavo lo devi interrare o rimane libero appeso ad esempio ad una recinzione? Perché se rimanesse appeso e ad un'altezza superiore ai 2,5 metri ti basterebbe anche il solo cavo FG16OR nudo senza protezioni, poi naturalmente ad altezze inferiori va protetto. Inoltre se rimanesse allo scoperto, quindi caldo e gelo, la guaina con il tempo si rompe, (già dopo 3/4 anni) mentre il tubo RK diciamo che è molto più resistente. Inoltre se vuoi dirci anche cosa deve alimentare questa linea da 4mm e 50 metri non sarebbe male.
aglieglie Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Allora, questo cavo andava posato in tubo in aria ad una altezza max di 2 m seguendo x quanto riguarda l guaina i cavi gia posati in precedenza. Andando al mio quesito senza voler fare polemica vi dico che da solo ho posato circa 45m di cui 30 m in guaina da 16mm e 15 in tubo PVC dritto da 20mm. Grazie comunque
Maurizio Colombi Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Inserita: 27 agosto 2018 4 ore fa, aglieglie scrisse: Grazie comunque Prego, complimenti!
Messaggi consigliati