NuovoNato Inserito: 24 agosto 2018 Segnala Inserito: 24 agosto 2018 Buongiorno, mi servirebbero un paio di consigli sul cambio degli attuali condizionatori Attualmente la casa è di 3 piani con 3 condizionatori monosplit (1 per piano) con le tubature dentro le pareti. Purtroppo circa 15 anni fa sono andato al risparmio e oggi mi trovo con dei condizionatori rumorosi e sottodimensionati (per rinfrescare la mansarda ci vuole una vita...) Pensavo di installare qualcosa con un po' di intelligenza in modo da poter gestire con un unico pannello (fisico o via web) il raffrescamento di tutta la casa. L'idea sarebbe di gestire tutto indipendentemente dal piano in cui mi trovo e da remoto, possibilmente con programmazioni settimanali un po' fine Purtroppo sono comunque vincolato ad avere tre motori esterni monosplit. Marche come Daikin, Mitsubishi hanno qualcosa nel listino residenziale? Come faccio a essere sicuro che fa il preventivo non sbagli il dimensionamento dei condizionatori? Alcuni tecnici mi hanno detto di considerare, oltre alla dimensione della stanza, anche la distanza tra unità esterna e interna, altri non l'hanno presa in considerazione... Grazie a tutti
reka Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 la distanza non c'entra molto col dimensionamento... la dimensione è solo uno dei fattori, ce ne sono un'infinità volendo... isolamento, esposizione, apporti di calore da apparecchi o persone... diciamo però che però nel tuo caso basta valutare la potenza degli attuali per capire se scegliere una o due taglie in più.
opazzo Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 4 ore fa, NuovoNato scrisse: Come faccio a essere sicuro che fa il preventivo non sbagli il dimensionamento dei condizionatori comincia a mettere i metri cubi dei locali, altrimenti ci sono le sfere di cristallo..................... 4 ore fa, NuovoNato scrisse: gestire con un unico pannello (fisico o via web) ormai quasi tutte le marche hanno a catalogo modelli con il wi-fi
opazzo Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 5 ore fa, NuovoNato scrisse: Purtroppo sono comunque vincolato ad avere tre motori esterni monosplit. Io direi per fortuna, spendi di meno sull'acquisto e hai una flessibilità maggiore
giovannibasso Inserita: 16 settembre 2018 Segnala Inserita: 16 settembre 2018 Se vuoi essere sicuro al 100% devi affidarti a un progettista che ti farà tutti i calcoli tenendo conto dell'esposizione, finestre, isolamento dei muri ecc ma costa. Un buon installatore con esperienza può arrivarci abbastanza vicino, sappi che ti sovradimensionerà l'impianto per stare sicuro (e che quindi tu non ti possa lamentare il 15 di agosto che hai caldo con 39° esterni), l'importante è avere un buon prodotto con un inverter che modula anche sotto il 50% del carico per avere sempre e solo la potenza di cui hai bisogno. Io consiglio sempre toshiba perchè ho avuto sempre solo ottime esperienze, ma in generale stai su un profotto di fascia alta e giaponese (evita cinesate che poi te ne penti quando paghi le bollette o il manutentore, se si rompe!)
opazzo Inserita: 16 settembre 2018 Segnala Inserita: 16 settembre 2018 3 ore fa, giovannibasso scrisse: (evita cinesate che poi te ne penti quando paghi le bollette o il manutentore, se si rompe!) queste sono chiacchere da bar, motivale con dei dati tecnici non con: io mi sono trovato bene ecc. ecc....... io ho sia i Toshiba nella zona notte che il cinese nella zona giorno installato 2 anni dopo i toshiba, e non ho fatto mutui per pagare le bollette, nonostante usi il cinese 3 volte di più, e in raffronto al Toshiba che volevo installare assorbe 150 watt in più, e sto parlando di macchine di 10 anni fa, ora sono migliorati............ il manutentore lo paghi a prescindere, i costi d'uscita non sono in base alla marca installata, e i pezzi di ricambio costano sicuramente meno, con il costo di un motore ventilatore di uno split Daikin (ma potrebbe essere Toshiba o Mitsubishi) ti compri uno split intero della Gree ........con questo non voglio sembrare il difensore dei prodotti cinesi, io installo qualsiasi marca che il mio titolare mi dice di installare, quindi non mi viene in tasca niente, però mi danno fastidio questi luoghi comuni, sapendo poi che i compressori a Toshiba li produce Midea...........magari non per tutta la gamma, mi auguro che quelli di fascia alta vengano prodotti da loro.......... che Daikin ha inventato il climatizzatore e gli inverter, altra cosa già sentita sul forum.........
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 settembre 2018 Segnala Inserita: 17 settembre 2018 15 ore fa, opazzo scrisse: Daikin ha inventato il climatizzatore e gli inverter, altra cosa già sentita sul forum. Il climatizzatore l’ha inventato Willis Carrier nel 1906,a 25 anni,per una cartiera o copisteria non ricordo,il primo per uso domestico lo ha installato nel ‘14 l’inverter lo ha presentato Toshiba,migliorato da hitachi. 🙂
Messaggi consigliati