enigma5688 Inserito: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2018 Un salutone a tutti quanti , sono alle prese con una puntatrice (spotter) per carrozzieri trifase marca : telwin modello : 5500 non effettua la puntatura ( non scocca l'arco per saldare il puntale) . il primo indagato in questi casi e il semikron semipack 1 skkt 92012 e infatti controllando con un prova scr risultava guasto , l'ho sostituito con uno nuovo ma il difetto continua a persistere . Gentilmente qualcuno con esperienza con queste apparecchiature mi darebbe una mano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Hai anche lo schema ? Magari si può ragionare un po' se non salta fuori qualcuno che la sa a memoria..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enigma5688 Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Grazie per avermi risposto , ma purtroppo non e' facile avere ne lo schema e neanche il manuale di servizio di queste apparecchiature . Spero di essere fortunato e' trovare qualcuno che lavora oppure ha lavorato con queste apparecchiature nel forum . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Se lo SCR è morto ci dovrà pur essere una causa, se non si individua la causa c'è il rischio, oltre che a non avere l'apparato funzionante, di accumulare cadaveri di SCR. In genere questi apparati caricono un condensatore che viene poi scaricato sugli elettrodi di puntatura. Ci devrebbe essere un ponte raddrizzatore (fisso o controllato) per caricare la batteria dei condensatori; poi un SCR di potenza o un Mosfet di potenza per scaricare il condensatore sugli elettrodi. Questo nelle macchine più semplici. Quelle un po' più complesse eseguono il ciclo ottimale di saldatura che è: riscaldamento con corrente bassa saldatura con corrente elevata "raffreddamento" con bassa corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enigma5688 Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Grazie per la sua disponibilita' dopo la prova con il nuovo scr non ho piu' fatto nulla , mi sono fermato per riflettere e aspettavo di poter comunicare con qualcuno con piu' esperienza , Lunedi mi rimbocco le maniche e riprendo a indagare per prima cosa voglio controllare se il nuovo scr si e' guastato , se lei e' d'accordo le faro' sapere . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati