omandar Inserito: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2018 La mia anziana Rex IT545 ha smesso di funzionare. L'ultimo lavaggio si è concluso senza il consueto enfatico suono di fine ciclo e senza accensione della relativa spia. Tuttavia le stoviglie erano lavate e quasi asciutte; sembrava che semplicemente si fosse fermata un po' in anticipo. Da allora si accende regolarmente con il primo tasto della pulsantiera (sempre peraltro con la spia di fine ciclo spenta) ma non reagisce più alla pressione degli altri tasti, i quali meccanicamente funzionano come al solito (mutuamente esclusivi e rimanendo premuti) ma non producono più i soliti "clack" con abbinati leggeri lampeggi delle spie. Il guasto sembra quindi elettrico o elettromeccanico. La macchina ha alle spalle oltre vent'anni di onorato servizio e già da tempo sono... predisposto alla sostituzione, però mi disturba il pensiero che il guasto possa essere banale o persino banalissimo, come non di rado capita. Qualche suggerimento per l'indagine? :] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Ho visto solo ora che l'argomento è già stato ampiamente dibattuto. Evidentemente la mia ricerca preventiva era stata distratta. Volevo cancellare il mio messaggio ma non riesco a trovare il modo. Invito quindi gli amministratori a cancellarlo, vista la sua inutilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Grazie alle informazioni trovate sul forum ho potuto... affrontare il recente guasto della lavastoviglie, che si è spontaneamente fermata verso la fine dell'ultimo ciclo. Dopo aver tentato inutilmente il reset mediante i due ultimi tasti (forse impossibile, non essendoci la desinenza "N" nel codice del modello), ho rimosso il pannello frontale e effettuato con successo il reset manuale, ottenendo l'accensione della spia di fine ciclo e la "resurrezione" dei pulsanti. A quel punto, a scopo verifica, ho lanciato un ciclo di ammollo; la macchina è partita prontamente, ma dopo qualche minuto è tornata silente. É ripartita non appena ho dato un'altra... spintarella al timer, ma dopo un po' si è fermata di nuovo ed è rimasta tale per quasi tre quarti d'ora (ho voluto aspettare un po'), fino alla successiva spintarella. Ne sono servite 4, l'ultima delle quali a circa 4/5 del giro completo; poi la macchina è arrivata alla fine da sé, con tanto di cicalone e accensione spia. Ho anche notato che le poche stoviglie che avevo inserito sono rimaste asciutte, come se nessuna acqua fosse stata pompata. Spero non si tratti di un ulteriore guasto. A questo punto, se non vado errato, si potrebbe pensare (sperare) che il mancato avanzamento del timer sia dovuto a sporchitudine e che quindi sia risolvibile mediante opportuna pulizia. Il che mi porta alla necessità di smontare il pannello anteriore in plastica (cosa che mi permetterebbe tra l'altro di esaminare e pulire anche tutti i pulsanti e i relativi contatti). Forse ho cercato male o troppo poco, ma non sono riuscito a trovare nel forum informazioni sulla corretta procedura per rimuovere il pannello. Ho provato a togliere le viti laterali e superiori; il pannello si è decisamente liberato ma sembra vi sia ancora qualcosa che lo trattiene, nella parte bassa (verso il pavimento). Siccome non mi piace forzare "al buio" rischiando di danneggiare anziché riparare, chiedo ai frequentatori qualche indicazione sulla esatta procedura da seguire. Ringrazio fin d'ora per qualsiasi aiuto. :] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Ma è partita dice tutto e non dice niente , dovresti specificare cosa fa . Carica e poi si ferma , si ferma il timer o si ferma tutto , nel senso che non gira il motore del lavaggio . Perchè se si ferma senza che il lavaggio inizi , va controllato il motore , in primis il suo condensatore . Spiega dettagliatamente cosa succede . E se puoi qualche foto di dove eventualmente trovi difficoltà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2018 Le discussioni non vengono cancellate ma si esauriscono fisiologicamente; chi leggere il tuo primo messaggio leggerà anche il secondo per cui ecco che si esaurirà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 25 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 A me sembra che sia partita normalmente, con gli stessi rumori che fa di solito. Dopo qualche minuto (e una rotazione di circa 30° del timer) si è fermata ed è rimasta, come dicevo, silente; nessun rumore di alcun genere. Per farla proseguire ho dovuto ruotare ancora manualmente, cosa che ha innescato nuovi rumori (sempre "normali") ma è stata seguita, dopo un altro paio di minuti e un altro po' di rotazione, da un'altra fermata altrettanto silente. Ripetendo altre due o tre volte sono riuscito a farla arrivare alla fine (spia di fine ciclo accesa) e mi sono accorto che le stoviglie erano ancora asciutte, come se non vi fosse stata circolazione di acqua, nonostante la consueta rumorosità. Capisco che le cause possano essere diverse; la fermata del timer potrebbe essere la causa (inceppamento) oppure potrebbe essere l'effetto, derivante da qualche altro componente che non funziona a dovere. Siccome da qualche parte nel forum qualcuno suggeriva che il timer può incepparsi perché è sporco, avevo pensato di partire da tale ipotesi, decisamente più ottimistica. Volevo quindi provare a fare una verifica (con eventuale pulizia) in tal senso. Non sono però riuscito a rimuovere il pannello di plastica, perché dopo aver tolto le viti visibili ho avuto l'impressione che ci fosse ancora qualcosa a tenerlo vincolato al portello, nella parte bassa C'è qualche altra vite da svitare o qualche altro bloccaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 Prova a ruotare la parte alta verso l'esterno e poi sfila il tutto verso l'alto: il blocco timer tende ad ostacolarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 Speravo che con il mio ragionamento e con la spiegazione del probabile guasto al motore , visto che più di una volta hai affermato che le stoviglie non vengono bagnate , ti avrebbe portato ad aprire la porta una volta che secondo te si sarebbe avviato il lavaggio e controllare a vista se l'acqua scende dalle stoviglie ,? E in assenza controllare il motore , come ti avevo suggerito nel mio messaggio antecedente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 Infatti. Guarda caso, ad una gemella di questa ho cambiato la motopompa. Sai perché? Aveva i cuscinetti a bronzina, che col tempo grippavano. A ricambio, mi hanno dato un motore coi cuscinetti a sfere. Inutile dire che è tutto risolto. (Secondo me, non senti il motore che sforza e "muggisce".) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 Tipico malfunzionamento del timer ... andrebbe rigenerato. Trovi sul forum la straordinaria antologia zanussiana relativa alla sorella maggiore della tua quella da 60cm chè la mitica IT560 discussioni riunite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2018 21 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Prova a ruotare la parte alta verso l'esterno e poi sfila il tutto verso l'alto: il blocco timer tende ad ostacolarlo. A dire il vero ho già provato ma non ci sono riuscito, perché il pannello non sembrava volersi "sfilare" neanche un po'. Mi sembrava sempre che qualcosa ostacolasse il movimento (nella parte bassa, evidenziata nell'immagine). Forse devo provare a tirare più forte? O forse (dubbio improvviso or ora nato) bisogna svitare anche le due viti collocate sul davanti, sopra il perno del timer??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2018 13 ore fa, Diomede Corso scrisse: ...Trovi sul forum la straordinaria antologia zanussiana relativa alla sorella maggiore della tua quella da 60cm chè la mitica IT560 Il sito è parecchio vasto e io evidentemente non sono particolarmente abile nella ricerca. Non sono riuscito a localizzare l'antologia di cui parli. Puoi darmi l'indirizzo esatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2018 19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Speravo che con il mio ragionamento e con la spiegazione del probabile guasto al motore , visto che più di una volta hai affermato che le stoviglie non vengono bagnate , ti avrebbe portato ad aprire la porta una volta che secondo te si sarebbe avviato il lavaggio e controllare a vista se l'acqua scende dalle stoviglie ,? E in assenza controllare il motore , come ti avevo suggerito nel mio messaggio antecedente . Non metto in discussione la validità dei tuoi ragionamenti e suggerimenti, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda è proprio per leggere ragionamenti e suggerimenti del genere, da parte di persone più esperte, che si frequenta un forum come questo. :] Ho fatto solo la singola prova che ho descritto, durante la quale in effetti non mi è venuto in mente di aprire e guardare se l'acqua scendeva o meno. Forse mi ha tratto in inganno il rumore, che era (o sembrava) il solito e non lasciava quindi presagire il mancato funzionamento del motore. Non ho fatto ulteriori esperimenti e ho subito concentrato l'attenzione sul timer, anche perché se il problema fosse lì potrei sperare di risolvere il problema senza bisogno di estrarre la macchina dalla sua sede, cosa decisamente più complicata, anche per via di altri aspetti... domestici. Tu invece, a quanto mi pare di aver capito, pensi che il problema potrebbe stare nel motore. Devo quindi dedurre che un guasto al motore potrebbe causare sintomi come quelli da me riscontrati? In altre parole: il comportamento anomalo del timer ("inceppamenti" apparentemente casuali, ripartenze dopo... spintarelle e successivi nuovi inceppamenti dopo X minuti e così via) potrebbero derivare da un guasto al motore? É previsto che il timer si fermi se il motore non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2018 il 25/8/2018 at 12:51 , Stefano Dalmo scrisse: Speravo che con il mio ragionamento ... ti avrebbe portato ad aprire la porta ... Ti comunico, con il capo cosparso di cenere, che stamattina ho provato a lanciare un altro lavaggio (ciclo breve, a macchina vuota) e, quando dopo qualche minuto e qualche scatto del timer tutto si è fermato nel più totale silenzio, ho aperto lo sportello constatando l'assenza di acqua. Ciò sembra rispondere alle mie ultime domande: a quanto pare, infatti, non è il timer a far fermare la macchina ma è la macchina a far fermare il timer. In base alle tue indicazioni dovrei quindi lasciar perdere la... parte alta (timer, pulsanti ecc.) e concentrarmi sul motore, cominciando dal relativo condensatore, che a dire il vero potrei anche essere in grado di controllare e sostituire da solo, visto che ho già fatto interventi simili in altri contesti. Per qualche ultimo illusorio istante ho sperato di poterlo fare senza estrarre la macchina dalla sede e ho rimosso il coperchio nella parte bassa, ma lo scenario che mi si è presentato mi ha fatto capire chiaramente che qualsiasi ulteriore realistico tentativo richiede non solo l'estrazione della macchina ma anche il suo ribaltamento, con relative fuoriuscite e necessità di spazio per lavorare. Comunque, supponendo che decida di proseguire vincendo la tentazione (alimentata tra l'altro dagli stretti familiari) di adottare il metodo di... riparazione oggi più in voga, la prossima domanda sarebbe: dove si trova il condensatore di cui parlavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Nota il motore cambiato, proprio per quello che dicevo. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 il 25/8/2018 at 15:37 , Ciccio 27 scrisse: Guarda caso, ad una gemella di questa ho cambiato la motopompa. ... (Secondo me, non senti il motore che sforza e "muggisce".) Mah, io a dire il vero quando avvio la macchina sento il solito rumore, che però dopo un po' si ferma. Questo mi ha portato a pensare che la pompa funzioni (o ci sono altri motori, altre fonti di rumore, oltre alla pompa?). Comunque a questo punto, come dicevo ieri, ho capito (meglio tardi che mai, direte voi :] ) che se voglio provare a intervenire devo necessariamente estrarre la macchina dalla sua sede e predisporre nella stanza un adeguato spazio di lavoro. Una volta fatto ciò, come si fa a stabilire inequivocabilmente che il motore (o il relativo condensatore) funziona o non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Scusa , ma hai appena detto che aprendo hai constatato l'assenza di acqua . Ma chiarisci , non c'è acqua in vasca o sulle stoviglie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Le stoviglie sono asciutte e sul fondo non vedo acqua. Se tolgo la girante e i filtri, accedendo a quella che presumo sia la vasca cui ti riferisci, c'è un po' di acqua (un paio di cm) sul fondo. Ho anche un'altra informazione che forse può essere utile. Ho proceduto alla estrazione della macchina dalla sede, prevedendo di analizzarla meglio nei prossimi giorni, anche (anzi, soprattutto) in base ai consigli qui ricevuti. Dopo aver asciugato il pavimento dalle piccole perdite inevitabilmente legate allo scollegamento dei tubi ho provato a inclinare la macchina verso il lato destro (quello del tubo di scarico), pensando di dare un'occhiata da sotto. Non appena ho iniziato a inclinare è uscita parecchia acqua, non dal tubo di scarico né dall'attacco per il tubo dell'acqua ma da qualche altra parte sotto la macchina, cosa che non mi aspettavo. É normale? Comunque ho lasciato perdere e ho asciugato di nuovo il pavimento, non avendo al momento altro tempo a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Se il "ciclo breve" di cui parla è l'ammollo, non escludo che carica, lava finché il motore si blocca (oppure rimane bloccato da subito), il timer comunque prosegue fino allo scarico finale. Tanto il tutto dura pochi minuti lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 5 minuti fa, omandar scrisse: Non appena ho iniziato a inclinare è uscita parecchia acqua, non dal tubo di scarico né dall'attacco per il tubo dell'acqua ma da qualche altra parte sotto la macchina, cosa che non mi aspettavo. É normale? Assolutamente no. Un motivo in più per temere il cedimento dell'anello di tenuta della girante del motore, con relativa possibile ossidazione dei suoi cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2018 Scusate , ma se dici che dentro non c'è acqua come fa a girare il motore , Qua mi sembra che stiamo dando per scontato un sacco di cose , Ma vogliamo vedere se questa benedetta fa il carico? Non è che avendo acqua sotto si sia attivato l'antiallagamento e tu senti solo che la lav. Scarica e poi si ferma tutto e tu dici che non gira , mentre non ha fatto nemmeno il carico ? Vorresti farmi la cortesia di visionare mano mano , aprendo la porta cosa fa sta benedetta lavastoviglie . Ho l'impressione che tu ci stia portando fuori strada . Ora che hai fatto uscire l'acqua da sotto , falla uscire tutta ,poi Avvia un lavaggio e vedi con gli occhi cosa fa , perchè il tuo intuito non percepisce la verità di cosa sta succedendo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 28 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2018 Ho messo la macchina in mezzo alla stanza, l'ho collegata e ho avviato un lavaggio (terzo tasto, economico con prelavaggio 55°). Immediatamente è partita con il consueto rumore iniziale. Dopo un minuto circa ho aperto lo sportello: niente nuova acqua nella vasca. Dopo un altro minuto il rumore è cambiato, diventando più cupo, a più bassa frequenza. Dopo mezzo minuto circa, mentre il rumore più cupo continuava, ho riaperto lo sportello: niente nuova acqua nella vasca. Dopo un altro po' il rumore è cessato e nulla più è accaduto. Ho tolto la corrente e ho scollegato i tubi. Prima di reinserire la macchina nel mobile (non ho altro posto dove parcheggiarla) ho riprovato a inclinarla sul lato destro; è uscita ancora dell'acqua ma molto poca, mezzo bicchiere circa, probabilmente perché era uscita quasi tutta l'altra volta. Nel frattempo stasera andrò a informarmi per una nuova, che a quanto pare da 45cm E da incasso non è così facile da trovare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2018 Ferma! Semplicemente, prima di tutto, non carica acqua: il primo rumore è la pompa di scarico, poi parte la motopompa di lavaggio, mentre dovrebbe iniziare a caricare acqua ma non lo fa, ed è per quello che poi si ferma, quando dovrebbe aspettare il riempimento completo della vasca, che non avviene, e quindi non può proseguire. C'è da capire se sull'elettrovalvola di carico, dove termina il tubo di carico, c'è il famoso "polmoncino" dell'antitrabocco che, viste le perdite, è intervenuto. Sarebbe allora da spurgare e ritentare ad avviare (probabilmente risolvi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2018 Ecco , come prevedevo , non c'è acqua in vasca ! Dovresti controllare oltre al polmoncino , basta risucchiare dal tubicino collegato , se alimentando l'elettrovalvola da linea esterna se entra acqua in vasca , perchè con questa prova escludi sia la rottura della valvola stessa e sia un probabile intasamento dell'air break da calcare , Già successo in altri casi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2018 Quoto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati