alesicilia Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 56 minuti fa, payolas scrisse: mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina. credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido. La candeggina delicata contiene acqua ossigenata. Se la butti su un capo sporco, pieno di batteri inizia a “friggere” e questa è la reale prova che uccida i batteri. Io la uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Non la uso sui jeans o felpe ( perché Comunque sbianca) a meno che non sono realmente sporchi, di solito uso i vestiti per poche ore mi cambio spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 10 ore fa, payolas scrisse: mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina. credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido. Non credo serva a molto metterlo nel prelavaggio perchè se comprendi il principio di funzionamento del Lysoform capirai che avrai solo una azione ammorbidente. Nelle schede tecniche infatti è ben specificato che è incompatibile con le fibre in cotone. Forse qualcosa potrebbe fare sui sintetici e viscosa ma sono dubbioso in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 30 minuti fa, elenoci scrisse: Non credo serva a molto metterlo nel prelavaggio perchè se comprendi il principio di funzionamento del Lysoform capirai che avrai solo una azione ammorbidente. Nelle schede tecniche infatti è ben specificato che è incompatibile con le fibre in cotone. Forse qualcosa potrebbe fare sui sintetici e viscosa ma sono dubbioso in merito. Quali prodotti usare per igienizzare ad ogni temperatura e con ogni colore allora? penso soprattutto ai sintetici (tipo roba da palestra) che vanno a 40°. per ciò che posso lavare a 60°/70° non mi preoccupo molto perchè la polvere unita all’azione del calore dovrebbe essere sufficiente.... ma per quello che lavo a 40°?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 15 hours ago, payolas said: Caspita... hai ragione... il tensioattivo cationico reagisce con la parte anionica del detersivo (sia nella polvere che nel liquido) riducendone l'effetto.... Non avevo controllato l'aspetto reazione ma... è proprio così cavoli.... Mi ero fidato dei dermatologi... cosa potremmo usare al posto del Lisoformio pavimenti che possa disinfettare senza andare a ridurre l'azione del detersivo e, al contempo, si possa usare su tutti i capi bianchi o scuri ad ogni temperatura?? Se ci tieni a usarlo, puoi farlo nel prelavaggio e poi il detersivo lo metti solo nel lavaggio. Anche se, secondo me, ti conviene usare un additivo disinfettante pensato per essere aggiunto al detersivo. Con capi e colori delicati (leggi anche tecnici), puoi anche usare l’Ace gentile che igienizza in una certa qual misura. Certo non è un disinfettante ma evita il proliferare dei batteri e i cattivi odori. Fondamentale, ma questo lo sai bene e già lo fai, è lavare in una macchina ben pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 10 hours ago, alesicilia said: La candeggina delicata contiene acqua ossigenata. Se la butti su un capo sporco, pieno di batteri inizia a “friggere” e questa è la reale prova che uccida i batteri. Io la uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Non la uso sui jeans o felpe ( perché Comunque sbianca) a meno che non sono realmente sporchi, di solito uso i vestiti per poche ore mi cambio spesso. Non frigge perché trova i batteri, ma solo perché si libera ossigeno che appunto forma le bollicine. Disinfetta certo, ma alla giusta concentrazione e ai giusti volumi. Quasi tutti gli sbiancanti agiscono allo stesso modo, liberano ossigeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 On 2/7/2019 at 10:16 PM, Ganimede77 said: Nessuno ah l'aspirapolvere centralizzato con espulsione dell'aria all'esterno? Piccolo OT. È l’unico che davvero garantisce contro acari e allergeni. Anche i famosi ciclonici, quando li vai a svuotare rilasciano miliardi di acari e particelle di polvere che si sollevano nell’aria. Dunque, meno emissioni mentre lo si usa, ma abbondanti quando lo si svuota... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 29 minuti fa, Houseworks expert scrisse: Se ci tieni a usarlo, puoi farlo nel prelavaggio e poi il detersivo lo metti solo nel lavaggio. Anche se, secondo me, ti conviene usare un additivo disinfettante pensato per essere aggiunto al detersivo. Con capi e colori delicati (leggi anche tecnici), puoi anche usare l’Ace gentile che igienizza in una certa qual misura. Certo non è un disinfettante ma evita il proliferare dei batteri e i cattivi odori. Fondamentale, ma questo lo sai bene e già lo fai, è lavare in una macchina ben pulita. E se usassi di nuovo il percarbonato di sodio puro? Ma mi chiedo se sia attivo, in forma pura, anche a partire da 40°.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raspy Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) 1 ora fa, payolas scrisse: E se usassi di nuovo il percarbonato di sodio puro? Ma mi chiedo se sia attivo, in forma pura, anche a partire da 40°.... Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. Modificato: 13 febbraio 2019 da Raspy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 8 minuti fa, Raspy scrisse: Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. Non lo conosco. Guarderò se lo trovo. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così: Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti. La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui. In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta. Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo. Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount. Ottimi risultati e in tempi accettabili. In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene. Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi... Rapida ed efficace Modificato: 13 febbraio 2019 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 1 ora fa, puma87 scrisse: Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così: Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti. La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui. In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta. Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo. Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount. Ottimi risultati e in tempi accettabili. In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene. Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi... Rapida ed efficace Mi chiedo se il detersivo per pavimenti rovini il “metallo” all’interno della lavatrice. Ottimo il lisoform liquido salvacolore, non so se realmente disinfetti, sui colori è abbastanza rispettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 2 ore fa, puma87 scrisse: Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così: Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti. La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui. In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta. Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo. Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount. Ottimi risultati e in tempi accettabili. In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene. Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi... Rapida ed efficace Stupendo.... grazie.... ci provo pure io!!!!! dici che lo stesso posso fare con i cotoni oppure non funziona???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 19 minuti fa, payolas scrisse: Stupendo.... grazie.... ci provo pure io!!!!! dici che lo stesso posso fare con i cotoni oppure non funziona???? sui cotoni non può funzionare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 13 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 @payolasCome ho scritto nell'altra discussione, per i miei capi sportivi ho trovato la soluzione migliore facendo fare un'ora di ammollo con un pochino di detersivo liquido per capi scuri (al momento il perlana); poi faccio scaricare l'acqua e avvio il programma "speciali scuri" che è più delicato del ciclo "sintetici" e dura 1h20' con risciacquo+ (la macchina ne aggiunge due) usando il baleno neroperfetto polvere che consigli sempre tu. Non ho ancora provato a inserire un risciacquo dopo l'ammollo e prima di avviare il ciclo di lavaggio vero e proprio: in linea teorica sarebbe da preferire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 6 minuti fa, elenoci scrisse: sui cotoni non può funzionare!! Perchè è incompatibile coi cotoni? Mi spieghi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 3 ore fa, payolas scrisse: Perchè è incompatibile coi cotoni? Mi spieghi? http://www.sinopiarestauro.it/db_update/allegati/schede_tecniche_t/1090004.pdf Incompatibile con fibre cotone e viene assorbito dalle pastiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 2 ore fa, elenoci scrisse: http://www.sinopiarestauro.it/db_update/allegati/schede_tecniche_t/1090004.pdf Incompatibile con fibre cotone e viene assorbito dalle pastiche. grazie 1000. utilissimo.... chi l'avrebbe detto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 10 ore fa, Raspy scrisse: Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. il W5 contiene il TAED? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) il 13/2/2019 at 12:03 , Raspy scrisse: Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. Ho comprato W5 OXI-POWER SMACCHIATORE. Giusto? E’lui?? posso usarlo pure per igienizzare i capi colorati o scuri lavati a 40°? Modificato: 14 febbraio 2019 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raspy Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 1 ora fa, payolas scrisse: Ho comprato W5 OXI-POWER SMACCHIATORE. Giusto? E’lui?? posso usarlo pure per igienizzare i capi colorati o scuri lavati a 40°? Sì è lui. Qui la scheda tecnica dove si evince la presenza del taed e quindi la possibilità di usarlo a 40° https://detergents.lidl-info.com/daten/AVT_20394707_W5 Oxi-Power, 1 kg.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 54 minuti fa, Raspy scrisse: Sì è lui. Qui la scheda tecnica dove si evince la presenza del taed e quindi la possibilità di usarlo a 40° https://detergents.lidl-info.com/daten/AVT_20394707_W5 Oxi-Power, 1 kg.pdf Ottimo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Consiglio logistico....se uno risponde subito a un post si dovrebbe evitare di "quotare" tutto il post precedente (che a volte sono estremamente lunghi) perché altrimenti di una conversazione che potrebbe essere di un tot di pagine si rischia di farla diventare lunga il doppio e un po' troppo "pesante". Ma è solo un consiglio e io non sono un moderatore 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) 46 minuti fa, danimel scrisse: Consiglio logistico....se uno risponde subito a un post si dovrebbe evitare di "quotare" tutto il post precedente (che a volte sono estremamente lunghi) perché altrimenti di una conversazione che potrebbe essere di un tot di pagine si rischia di farla diventare lunga il doppio e un po' troppo "pesante". Ma è solo un consiglio e io non sono un moderatore 😉 grazie, lo so ma.... quando rispondo usando il Mac mi consente di scrivere esclusivamente quotando. Anche un mio collega ha lo stesso problema in altri forum... mi dispiace. PS il W5 igienizza anche? Modificato: 14 febbraio 2019 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raspy Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Il w5 è sostanzialmente percarbonato di sodio (disinfettante all'ossigeno attivo), qualche tensioattivo minimo, enzimi e taed. Quindi sì igienizza grazie all'azione dell'ossigeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2019 3 ore fa, Raspy scrisse: Il w5 è sostanzialmente percarbonato di sodio (disinfettante all'ossigeno attivo), qualche tensioattivo minimo, enzimi e taed. Quindi sì igienizza grazie all'azione dell'ossigeno. ah, ottima notizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati