Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 (modificato) 20 minuti fa, Gino_1961 scrisse: Adesso non per fare l'agente provocatore ma alcune tablet per lavastoviglie, ad occhio, hanno una composizione simile alle polveri per bucato e non mi pare di vederle ste dannate zeoliti. Eh si... però in lavastoviglie, in vasca, l'acqua arriva addolcita. E' OT ma ne abbiamo parlato nel forum apposito: detersivo in polvere da dosare a seconda della quantità di sporco e non tutto in uno, sale e brillantante separati. Vivi felice con la lavastoviglie. Credimi! Risultati ed economia assicurata! Io amo il Somat tedesco, polvere classico, costa poco con 3 kg a 8,90 ci campo per anni. Sale/Brillantante lidl/aldi a pochi centesimi. Ti farei leggere queste due discussioni: A parere mio, in lavastoviglie, la polvere è vincente, i quantitativi sono nettamente inferiori e gli inerti sono molto meno, a parere mio la solubilità è prossima al 100%. 20 minuti fa, Gino_1961 scrisse: Tanto devo passare il tempo Sono troppo indiscreto se ti chiedo il motivo? ... a me la risorsa tempo è sempre carente. Modificato: 12 aprile 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 17 minuti fa, Gino_1961 scrisse: Grazie della imbeccata ... sto gia guardandomi in giro. Ho visto la foto. Ottima soluzione. Mi raccomando, usa gli appositi Kit, per Electrolux, ad esempio è il mio caso, ci sono due staffe e ventose... non risciare, alla peggio ci sono dei kit universali con cinghia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 11 hours ago, puma87 said: A proposito di ambiente, la polvere è più ecologica anche perché è più efficace e eviti di aggiungere altre schifezze inutili, inoltre l'imballaggio è spesso di cartone riciclabile (altro che plastica dei liquidi). A parità di lavaggi inoltre pesa meno (invece di trasportatore inutilmente l'acqua contenuta nei liquidi) e la forma regolare delle confezioni consente di caricare meglio e sfruttare tutto lo spazio nei tir, quindi più ecologica anche nel trasporto. Gli impianti di trattamento delle acque credo siano in grado perfettamente di far fronte alle zeoliti, evitando che perseguano oltre raggiungendo gli oceani Coi detersivi henkel comunque si risolve il problema perché quelli venduti in Italia non contengono zeolite, ad eccezione del perlana polvere che ormai è diventato introvabile. Ne esistono anche altri, ad esempio quelli a marchio Amway se non erro, e mi sembra di non aver letto questo ingrediente neanche su alcune confezioni di detersivo Lanza (mentre è presente negli altri prodotti dello stesso brand come Sole e Ava) Grazie mille delle utilissime informazioni. Effettivamente nella scheda dati di sicurezza del Dixan classico polvere non c'è traccia di zeoliti. Ottimo ! Il Lanza credo che sia il vecchio Mira Lanza ? che vedevo spesso in casa ed anche il Lanza lo usava mia madre prima di passare al Sole in polvere sempre. Lei ha sempre usato la polvere. Una cosa che lo rende molto interessante mi pare sia anche il prezzo più basso della media. Mi piacerebbe verificare nella scheda di sicurezza la effettiva assenza di zeoliti perchè se lo trovo in qualche supermercato ne faccio incetta ... così per i prossimi 3 anni sto a posto. Peccato che i produttori di detersivo in polvere non pensino a questo dettaglio che dettaglio non è ... Grazie ancora e buona giornata, gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 36 minutes ago, Ganimede77 said: Eh si... però in lavastoviglie, in vasca, l'acqua arriva addolcita. si ho visto la storia del sale da aggiungere. Peccato che non ci sia un sistema analogo anche per le lavatrici allora. 36 minutes ago, Ganimede77 said: E' OT ma ne abbiamo parlato nel forum apposito: detersivo in polvere da dosare a seconda della quantità di sporco e non tutto in uno, sale e brillantante separati. Vivi felice con la lavastoviglie. Credimi! Risultati ed economia assicurata! Io amo il Somat tedesco, polvere classico, costa poco con 3 kg a 8,90 ci campo per anni. Sale/Brillantante lidl/aldi a pochi centesimi. Ti farei leggere queste due discussioni: A parere mio, in lavastoviglie, la polvere è vincente, i quantitativi sono nettamente inferiori e gli inerti sono molto meno, a parere mio la solubilità è prossima al 100%. Capisco. E di usare il Somat anche in lavatrice ... non se ne parla nemmeno tanto per capirci eh ? mai provato ? 36 minutes ago, Ganimede77 said: Sono troppo indiscreto se ti chiedo il motivo? ... a me la risorsa tempo è sempre carente. forse mi prenderà per pazzo ... ma mi piace la lavatrice come oggetto. E poi trovo rilassante stare a guardarla mentre lava ... ... mi ricorda la risacca del mare ... io adoro il mare ... mi distende ... ma non quando centrifuga che è un pò inquietante Se ci fosse una lucina blue rilassante dentro sarebbe perfetta 24 minutes ago, Ganimede77 said: Mi raccomando, usa gli appositi Kit, per Electrolux, ad esempio è il mio caso, ci sono due staffe e ventose... non risciare, alla peggio ci sono dei kit universali con cinghia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 (modificato) mi è venuta in mente una cosa ... siccome le lavastoviglie hanno l'addolcitore di serie molto probabilmente il detersivo per loro non dovrebbe contenere zeoliti no ? ho deciso ... faccio una prova con una tab per lavastoviglie piazzata dentro la lavatrice sul fondo del cestello sotto gli indumenti, come si fa per le normali tabs per lavatrice. Ripeto che il PRIL liquido non è niente male. Modificato: 12 aprile 2019 da Gino_1961 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 1 ora fa, Gino_1961 scrisse: Peccato che non ci sia un sistema analogo anche per le lavatrici allora. Perché sarebbe difficile da gestire visti i quantitativi di acqua, la lavapiatti ne usa molto, molto, molto meno. 1 ora fa, Gino_1961 scrisse: forse mi prenderà per pazzo ... ma mi piace la lavatrice come oggetto Io più da bambino... era una mania... detersivi, lavatrici, lavastovigli, ecc. I miei facevano di tutto per dissuadermi... poi mi sono rivolto ad altro: musica, dischi, hifi, ciclismo, informatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 1 ora fa, Gino_1961 scrisse: E di usare il Somat anche in lavatrice ... non se ne parla nemmeno tanto per capirci eh ? mai provato ? mai provato... però non è così assurda. Molti usano prodotti per piatti per pretattare, specie sulle macchine di unto, dove i prodotti per piatti sono più efficaci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 16 minuti fa, Gino_1961 scrisse: mi è venuta in mente una cosa ... siccome le lavastoviglie hanno l'addolcitore di serie molto probabilmente il detersivo per loro non dovrebbe contenere zeoliti no ? ho deciso ... faccio una prova con una tab per lavastoviglie piazzata dentro la lavatrice sul fondo del cestello sotto gli indumenti, come si fa per le normali tabs per lavatrice. Ripeto che il PRIL liquido non è niente male. Magari non contiene Zolite, ma altri sequestranti, si, per forza. In un detersivo tutto in uno come il Prill, ci sono per forza. Io preferisco prodotti separati... però tra i tutto in uno è molto buono, soprattutto se hai una lavapiatti tedesca. Prill è il nome Italiano, in Germania è Somat 😉 A me da ai nervi che in Italia che non vendano più la polvere 😞 comunque, se capiti in germania, prendi il Somat, sia polvere che liquido.... vedrai, è più "potente"! https://www.somat.de/de/startseite/produkte/somat-reiniger.cky.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 (modificato) 36 minutes ago, Ganimede77 said: Perché sarebbe difficile da gestire visti i quantitativi di acqua, la lavapiatti ne usa molto, molto, molto meno. Io più da bambino... era una mania... detersivi, lavatrici, lavastovigli, ecc. I miei facevano di tutto per dissuadermi... poi mi sono rivolto ad altro: musica, dischi, hifi, ciclismo, informatica. Stesse mie passioni ciclismo a parte che trovo troppo pericoloso ormai nel traffico attuale. I tour se posso non me ne perdo uno ... sia il giro che il tour de france. Mi piace molto la salita. Ovviamente. Odio la discesa ... ha causato troppe tragedie. mai provato... però non è così assurda. Molti usano prodotti per piatti per pretattare, specie sulle macchine di unto, dove i prodotti per piatti sono più efficaci. la prossima settimana provo il finish in tabs dentro la lavatrice che già ho ... non so se a 40 o 60C. Magari non contiene Zolite, ma altri sequestranti, si, per forza. In un detersivo tutto in uno come il Prill, ci sono per forza. le magliette di cotone a 40C me le ha lasciate mica male ... non smaglianti ma pulite e profumo delicato ed anche morbide Io preferisco prodotti separati... però tra i tutto in uno è molto buono, soprattutto se hai una lavapiatti tedesca. Prill è il nome Italiano, in Germania è Somat 😉 A me da ai nervi che in Italia che non vendano più la polvere 😞 comunque, se capiti in germania, prendi il Somat, sia polvere che liquido.... vedrai, è più "potente"! https://www.somat.de/de/startseite/produkte/somat-reiniger.cky.html purtroppo non giro molto ultimamente ... problemi di famiglia. Ho trovato questo in rete non so se il prezzo è buono però https://www.ebay.com/itm/95-Somat-Dishwasher-cleaning-tabs-Made-by-Henkel-Persil-from-Germany/183586321908?hash=item2abe98f5f4:g:EKQAAOSwwfFcFEC6. Modificato: 12 aprile 2019 da Gino_1961 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 4 ore fa, Gino_1961 scrisse: così per i prossimi 3 anni sto a posto In tre anni assorbono tanta di quella umidità da perdere sensibilmente efficacia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 (modificato) 2 hours ago, Ciccio 27 said: In tre anni assorbono tanta di quella umidità da perdere sensibilmente efficacia. anche se sono dentro sacchi di plastica ? poi mi sono dimenticato di dire che io macino tutto il detersivo in polvere fino a fare una farina finissima avevo comprato una macina elettrica per tritare dei biscotti ma li fa troppo fini ... infatti è per tritare cereali secchi e farne farine ... tipo ceci, fagioli, o mais grano ... è una belva. L'ultima volta ho trovato anche del vecchio omino bianco che nessuno aveva usato ... ho aperto il coperchio troppo presto e per poco mi intossicavo ... una nuvola di polvere bianca in giro per la cucina ... è il modello più grosso di questa https://www.amazon.it/BuoQua-Cereali-Grinder-Elettrico-Capacità/dp/B074M4H2TZ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=BuoQua&qid=1555081056&refinements=p_36%3A9900-&rnid=490259031&s=kitchen&sr=1-1 trita i sassi Il razionale dietro a questa decisione è che più la polvere è fine e più si dissolve velocemente in acqua ... ne ho tritati 6 kg in pochi minuti ed impacchettati nelle buste per freezer. Ma ho scoperto, grazie al vostro eccezionale e prezioso aiuto, che è pieno di zeoliti Modificato: 12 aprile 2019 da Gino_1961 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 7 ore fa, Gino_1961 scrisse: mi è venuta in mente una cosa ... siccome le lavastoviglie hanno l'addolcitore di serie molto probabilmente il detersivo per loro non dovrebbe contenere zeoliti no ? ho deciso ... faccio una prova con una tab per lavastoviglie piazzata dentro la lavatrice sul fondo del cestello sotto gli indumenti, come si fa per le normali tabs per lavatrice. Ripeto che il PRIL liquido non è niente male. Non capisco perchè non ci vuoi proprio mettere il detersivo specifico. quello per lavastoviglie non ha agenti schiumogeni per ovvi motivi. Il lavatrice la schiuma serve altrimenti lo sporco dove lo depositi??? Non hanno tensioattivi anionici che lavano molto meglio dei non ionici. Non hanno protettori colori. Hanno ph troppo alto. Hanno agenti sbiancanti troppo aggressivi! E poi sopratutto la quantità è pochissima per lavare accuratamente in 13 litri di acqua ( 4 volte tanto ). Devi usare detersivo per lavatrice e se non hai risultati accettabili capirne il motivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 (modificato) 1 hour ago, elenoci said: Non capisco perchè non ci vuoi proprio mettere il detersivo specifico. quello per lavastoviglie non ha agenti schiumogeni per ovvi motivi. Il lavatrice la schiuma serve altrimenti lo sporco dove lo depositi??? Non hanno tensioattivi anionici che lavano molto meglio dei non ionici. Non hanno protettori colori. Hanno ph troppo alto. Hanno agenti sbiancanti troppo aggressivi! E poi sopratutto la quantità è pochissima per lavare accuratamente in 13 litri di acqua ( 4 volte tanto ). Devi usare detersivo per lavatrice e se non hai risultati accettabili capirne il motivo Grazie! messaggio ricevuto forte e chiaro io con la polvere onestamente mi trovavo bene a parte una volta nella quale ho esagerato con la dose ma poi ho scoperto il dramma zeoliti e adesso sono confuso domanda finale e solo per cotone bianco meglio polvere senza zeoliti o liquido per ottenere un ottimo bianco e ben igienizzato? e se deve essere liquido addizionare percarbonato? vorrei mantenere linda senza incrostazioni anche la macchina ovviamente tutto il resto lo porto in tintoria grazie ancora Modificato: 12 aprile 2019 da Gino_1961 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 anche una mia conoscente fa il bucato con finish... ps per la pallina (troppo rumorosa) qui nel forum viene consigliato uno stampo in silicone (quelli con cui si cucinano le tortine in forno). io lo uso da molto tempo, sia per il liquido che per la polvere, e non fanno nessun rumore durante il lavaggio, a differenza della pallina di plastica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 13 hours ago, payolas said: anche una mia conoscente fa il bucato con finish... ps per la pallina (troppo rumorosa) qui nel forum viene consigliato uno stampo in silicone (quelli con cui si cucinano le tortine in forno). io lo uso da molto tempo, sia per il liquido che per la polvere, e non fanno nessun rumore durante il lavaggio, a differenza della pallina di plastica... al posto della pallina si potrebbe sciogliere agitando lentamente per non fare schiuma il detersivo in due litri di acqua e versare il tutto prima della partenza nella vaschetta del lavaggio così quando parte il ciclo entra il detersivo già disperso e non si rischia di avere zone a concentrazione differente? non so se due litri ci stanno senza traboccare si possono fare alcune prove per vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 59 minuti fa, Gino_1961 scrisse: versare il tutto prima della partenza nella vaschetta del lavaggio Così poi, se all'avvio del ciclo parte la pompa di scarico per resettare il pressostato elettronico, oppure per attivare l'ecosfera, butti via tutto... Ma le lasciate lavorare in pace 'ste povere macchine, così come sono state progettate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 33 minutes ago, Ciccio 27 said: Così poi, se all'avvio del ciclo parte la pompa di scarico per resettare il pressostato elettronico, oppure per attivare l'ecosfera, butti via tutto... Ma le lasciate lavorare in pace 'ste povere macchine, così come sono state progettate? e versare invece dentro il flusso in vaschetta quando parte il ciclo? lo consigliano quando si usano det liquidi 😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 54 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Ma le lasciate lavorare in pace 'ste povere macchine, così come sono state progettate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_1961 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 14 minutes ago, Ciccio 27 said: 👍 grazie e chiedo scusa colpa dell'entusiasmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 2 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Così poi, se all'avvio del ciclo parte la pompa di scarico per resettare il pressostato elettronico, oppure per attivare l'ecosfera, butti via tutto... Ma le lasciate lavorare in pace 'ste povere macchine, così come sono state progettate? si, dipende dalla marca. io ho Panasonic e siemens: la Panasonic attiva la pompa di scarico prima di iniziare a caricare l'acqua, ma il cestello non ruota: quindi posso usare la pallina di silicone; la siemens inizia a caricare di brutto, da subito: quindi anche in questo caso posso usare la pallina. Con altre macchine, che prevedono delle rotazioni del cestello all'inizio, immettere la pallina è sbagliato perché il liquido va eliminato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 2 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Ma le lasciate lavorare in pace 'ste povere macchine, così come sono state progettate? 👍 U.C.C.S. -> Ufficio Complicazione Cose Semplici 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 13 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 19 ore fa, payolas scrisse: anche una mia conoscente fa il bucato con finish... ps per la pallina (troppo rumorosa) qui nel forum viene consigliato uno stampo in silicone (quelli con cui si cucinano le tortine in forno). io lo uso da molto tempo, sia per il liquido che per la polvere, e non fanno nessun rumore durante il lavaggio, a differenza della pallina di plastica... Perché mettere il detersivo direttamente nel bucato prima dell'avvio del ciclo, magari su qualche indumento meno delicato, è così complicato? Non credo ci siano controindicazioni, nel caso della polvere basta solo evitare di metterla troppo vicino alla guarnizione (potrebbe capitare che non venga sciolta come si deve), confermato anche dal tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 Dire che ormai siamo O.T. è un eufemismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feversix Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Buongiorno, ho letto alcune parti di questa interessantissima discussione ma la "letteratura" è così vasta che non sono riuscito a leggere tutte le 22 pagine! 🙂 per cui provo a fare delle domande specifiche in base a quanto ho letto, per cui vi chiedo scusa se torno a mettere mano a questioni che sono già state discusse. Mi sembra di capire che il detersivo liquido sia meglio da evitare, perciò vi chiedo se sapete consigliarmi un detersivo in polvere adatto per lavare i colorati Inoltre, non ho ben chiaro se a basse temperature vada bene il detersivo in polvere (dato discorso solubilità) Ad ogni modo, in base alle vs considerazioni, ho pensato di approcciare i lavaggi nel seguente modo: Bianchi molto sporchi (tovaglie, asciugamani, intimo, accapatoi): 90° + conad polvere + percarbonato Bianchi sporchi (tovaglie, asciugamani, intimo, accapatoi): 60° + conad polvere + percarbonato Biancheria scura: ? (non saprei come lavarla 60°) Capi colorati colorati: 40° + detersivo in polvere per colorati (marca?) Capi scuri: 40° + detersivo in polvere per colorati Lana: programma lana + detersivo liquido apposito (marca?) Tende: programma delicati + (quale detersivo?) Inoltre non so bene come lavare i capi utilizzati per fare attività sportiva, sono pochi e non mi converrebbe fare una lavatrice solo per loro, dovrei metterli a 60 nonostante siano colorati? Oppure li posso mettere con gli scuri? Infine, di norma mi conviene fare una lavatrice a mezzo carico oppure aspettare per accumulare una quantità di vestiti sufficiente (per cui anche una settimana?) Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 7 ore fa, feversix scrisse: Inoltre non so bene come lavare i capi utilizzati per fare attività sportiva Io la roba da palestra la accumulo (preferisco avere uno stock importante di roba econonica di Decathlon piuttosto che pochi capi firmati) e faccio un ciclo a pieno carico magliette+pantaloncini+ calzini con detersivo in polvere e disinfettante (Sanytol) all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente, Ciclo utilizzato: lava indossa a 40° con risciacquo supplementare (lavatrice Miele) e carico che eccede largamente il massimo consentito per il tipo di programma, ma i risultati sono buoni lo stesso Qualche volta ho provato lava indossa a 60 oppure ciclo cotone a 40 con centrifuga abbassata a 900, ma la roba veniva fuori più spiegazzata. Comunque anche a soli 40 con detersivo in polvere mai avuto problemi di "puzze" residue o che si riattivano col calore corporeo appena si ricomincia a sudare... mente li avevo eccome quando utilizzavo solo il detersivo liquido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati