devis.mag Inserito: 14 maggio 2012 Segnala Inserito: 14 maggio 2012 Buongiorno a tutti, vorrei costruire una macchina per il prelievo automatico di campioni d'acqua lungo un torrente. L'idea è quella di realizzarne una decina, per cui il costo deve essere il più basso possibile. Il "campionatore" deve prelevare dal torrente dei campioni d'acqua e riempire delle bottigliette (per intenderci quelle del latte, di plastica da mezzo litro). Il campionamento non è regolare, ma avviene ad intervalli da impostare in base al luogo del prelievo, tutto si svolge comunque nel giro di tre mesi, con un numero massimo di 36 prelievi. Ho acquistato uno Zelio per la programmazione degli orari di prelievo (modello base 4 ingressi digitali, 4 ingressi analogici, 4 uscite a relè, senza monitor e con alimentazione 24V), ho una pompetta 24V e due batterie ad 12V 7Ah, ho le bottigliette da posizionare in una cassetta apposita. Da ciascuna bottiglietta esce un tubo flessibile di plastica. I 36 tubi vengono raccolti e fissati ad un cerchio metallico di 40cm di larghezza (ipotizzo). Ad ogni prelievo la pompetta si avvia e carica l'acqua all'interno di un imbuto posto sopra il cerchio metallico. Alla base dell'imbuto c'è un "distributore" (un bicchiere metallico che raccoglie l'acqua dall'imbuto, alla cui base c'è un tubo metallico a forma di "pipa" che si posiziona a turno sopra un tubo della bottiglia). Il mio quesito è quale azionamento utilizzare per far ruotare il distributore fin sopra il tubo della bottiglia. Pensavo di distanziare allo stesso modo i tubi delle bottiglie e di realizzare il posizionamento angolare tramite un servomotore di una valvola a 24V (calcolando il tempo di spostamento), però così non sarei sicuro dell'esatto posizionamento. Oppure dovrei utilizzare un motore passo passo, ma non ne conosco bene i costi. Altro particolare, ad ogni prelievo il distributore deve posizionarsi nella posizione "zero" (dove non ci sono i tubi) ed eseguire un lavaggio del circuito, per evitare contaminazioni dei campioni. Spero di essermi spiegato al meglio. Grazie
Messaggi consigliati