Vai al contenuto
PLC Forum

dimmer/potenziometro/inverter(?) per aspiratore..

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Vorrei regolare la velocità di aspirazione di questo aspiratore senza comprometterne il buon funzionamento, la sicurezza e l' efficenza.

Se ho ben capito trattasi in questo caso di un motore "induttivo" vi riporto il modello dal sito produttore https://etaweb.eu/aspiratori-d-aria/aspiratore-vents-tt-100-145187-mh-100mm-5060503620599-4040.html

in commercio si trovano diversi "dispositivi" (perdonate la mia totale ignoranza e se uso termini impropri  non capisco nemmeno la differenza tra dimmer /potenziometro/trasformatore elettronico/inverter ecc.ecc. potenzialmente utili allo scopo ma si leggono anche molte idee discordanti.

Alcuni dicono di usare dimmer per trapani e non da "lampadine" altri di usare un dimmer per motori induttivi e non a spazzola(ma il trapano non ha il motore a spazola?), altri che si possono usare entrambi purchè NON a basse velocità  pena relativo  surriscaldamento del ventilatore, altri ancora che dipende dal carico di lavoro e dal tipo di specifiche del dimmer e che potrebbe andare a scatti o fare rumore o bruciare ecc.ecc.

Problemi di  frequenza e sinusoidi e dicono unica cosa sicura sarebbe usare un costoso inverter(ma non ne ho visto nessuno non palesemente cinese a meno di 200 euro), 

L' aspiratore possiede, di fabbrica, due velocità selezionabili  I e II, rispettivamente 21-33W...e io vorrei usarlo a circa 7W quindi ad 1/3 della velocità minima...non so in che modo regoli nativamente la velocità.

Spero di non violare le norme del forum linkando un paio di prodotti.

tra i più economici ma apparentememente ben costruito

https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-VELOCITA-SCR-4000W-220V-PER-MOTORI-AC-TENSIONE-MODULO/122665206044

Quello che si presenta con un look più professionale ed una descrizione migliore

https://www.ebay.it/itm/WBT-4000W-Thyristor-Electircal-Voltage-Regulator-Single-Phase-AC220V-4KW/163109074275

Uno più  costoso e forse la stessa cineseria sovraprezzo

https://www.amazon.it/gp/product/B07BGHY95X/ref=ask_ql_qh_dp_hza

ed infine un inverter molto economico, forse troppo?

https://www.ebay.it/itm/AC-220V-0-75kW-Variable-Frequenza-Drive-VFD-Speed-Controller-inverter/352419123506?hash=item520dd11132:g:TYIAAOSwnr9bYAiO

Mi affido alla vostra conoscenza anche questa volta.

Un saluto  e grazie in anticipo.

Inserita:

Tutti i motori elettrici sono induttivi!

Il prodotto che hai preso in considerazione è motorizzato con un motore asincrono monofase.

Il moto ventilatore è l'unica applicazione in cui si può regolare agevolmente la velocità agendo solo sulla tensione di alimentazione del motore; questo è dato dal fatto che il ventilatore ha una coppia resistente proporzionale al quadrato della velocità.

Le specifiche dettagliate del prodotto scrivono chiaramente che la variazione di velocità si può ottenere o con un autotrasformatore multi presa, oppure con un regolatore a triac, ovvero un dimmer.

Visto il ridotto assorbimento dichiarato (< 28 W), praticamente qualsiasi dimmer in commercio è adatto allo scopo.

Anche un dimmer per motori universali (quelli a spazzole) è adatto allo scopo.

I regolatori dimmer che stai considerando sono inadatti perchè lavorerebbero praticamente a vuoto essendo previsi per regolare carichi sino a 4000W.

Anche l'inverter non credo sia il caso di considerarlo; visto il tipo pen so che sarebbero piùi guai dei dei risultati.

Inserita:

Grazie della risposta Livio e del tuo tempo.

Mi stai dicendo quindi che posso utilizzare qualsiasi tipo di dimmer purché il carico massimo sia vicino alla specifica dell apparecchio? 

Se si quale é il limite da non superare?pensavo che sivradimensionare fosse più sicuro ma apparte questo non trovo dimmer per motori sotto i 1000W

Ero convinto di aver letto che i motori a spazzola rientrano tra i carichi definiti resistivi ma per me é algebra.

-In questo caso specifico meglio "-dimmerare" la velocitá 21W o la 33W?

-Posso usare senza problemi un potenziometro per lampadine o devo usarne uno per motori? 

-Quali sono le specifiche ideali che dovrebbe avere il potenziometro affinché non vada ad inficiare le prestazioni/affidabilitá del motore a lungo termine?

-ha senso usare dei potenziometri definiti pwm che trovo su amazon a pochi soldi?

Grazie nuovamente

Inserita:
53 minuti fa, marko_82 scrisse:

Ero convinto di aver letto che i motori a spazzola rientrano tra i carichi definiti resistivi ma per me é algebra.

Tutti motori hanno una fortissima componete induttiva ed una piccolissima componente resistiva, valore dell'ordine degli ohm. E' definita come resistenza di armatura.

54 minuti fa, marko_82 scrisse:

Se si quale é il limite da non superare?pensavo che sivradimensionare fosse più sicuro ma apparte questo non trovo dimmer per motori sotto i 1000W

Hai un motore che assobe <50W, puoi usare tranquillamente un dimmer per luci alogene da 200W o un dimmer per motori da trapano, ma li siao già sui 1000W.

Puoi usarne unche uno 4000W ma è come usare un cannone per sparare ai piccioni per spaventarli.:lol:

58 minuti fa, marko_82 scrisse:

-ha senso usare dei potenziometri definiti pwm che trovo su amazon a pochi soldi?

No il PWM non è adatto, solitamente lo si usa per dimmerare i LEDs

• 5 months later...
Giuseppe Nantele
Inserita: (modificato)

Ciao Marko_82 scusami se riapro un thread vecchio ma, avendo anche io la medesima esigenza con un prodotto del tutto analogo al tuo, sarei curioso di sapere se e come hai risolto il problema di abbassare i giri all'estrattore in sicurezza e senza danneggiare il motore. Il motore è stato utilizzato per la cappa aspirante in cucina ma i dimmer che ho provato non andavano bene praticamente tutti e non riesco a regolare la potenza al di sotto della velocità minima selezionabile..e sono ancora al punto di partenza. Grazie mille per la risposta e.......che bel forum!!!!

Ciao!!

Modificato: da Giuseppe Nantele
Inserita:

Non ci si può accodare, il regolamento lo vieta perchè crea confusione nelle risposte.

Devi aprire una nuova discussione, possibilmente dando il maggior numero di dati relativi al tuo problema

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...