marko_82 Inserito: 24 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2018 Buongiorno a tutti. Vorrei regolare la velocità di aspirazione di questo aspiratore senza comprometterne il buon funzionamento, la sicurezza e l' efficenza. Se ho ben capito trattasi in questo caso di un motore "induttivo" vi riporto il modello dal sito produttore https://etaweb.eu/aspiratori-d-aria/aspiratore-vents-tt-100-145187-mh-100mm-5060503620599-4040.html in commercio si trovano diversi "dispositivi" (perdonate la mia totale ignoranza e se uso termini impropri non capisco nemmeno la differenza tra dimmer /potenziometro/trasformatore elettronico/inverter ecc.ecc. potenzialmente utili allo scopo ma si leggono anche molte idee discordanti. Alcuni dicono di usare dimmer per trapani e non da "lampadine" altri di usare un dimmer per motori induttivi e non a spazzola(ma il trapano non ha il motore a spazola?), altri che si possono usare entrambi purchè NON a basse velocità pena relativo surriscaldamento del ventilatore, altri ancora che dipende dal carico di lavoro e dal tipo di specifiche del dimmer e che potrebbe andare a scatti o fare rumore o bruciare ecc.ecc. Problemi di frequenza e sinusoidi e dicono unica cosa sicura sarebbe usare un costoso inverter(ma non ne ho visto nessuno non palesemente cinese a meno di 200 euro), L' aspiratore possiede, di fabbrica, due velocità selezionabili I e II, rispettivamente 21-33W...e io vorrei usarlo a circa 7W quindi ad 1/3 della velocità minima...non so in che modo regoli nativamente la velocità. Spero di non violare le norme del forum linkando un paio di prodotti. tra i più economici ma apparentememente ben costruito https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-VELOCITA-SCR-4000W-220V-PER-MOTORI-AC-TENSIONE-MODULO/122665206044 Quello che si presenta con un look più professionale ed una descrizione migliore https://www.ebay.it/itm/WBT-4000W-Thyristor-Electircal-Voltage-Regulator-Single-Phase-AC220V-4KW/163109074275 Uno più costoso e forse la stessa cineseria sovraprezzo https://www.amazon.it/gp/product/B07BGHY95X/ref=ask_ql_qh_dp_hza ed infine un inverter molto economico, forse troppo? https://www.ebay.it/itm/AC-220V-0-75kW-Variable-Frequenza-Drive-VFD-Speed-Controller-inverter/352419123506?hash=item520dd11132:g:TYIAAOSwnr9bYAiO Mi affido alla vostra conoscenza anche questa volta. Un saluto e grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 Tutti i motori elettrici sono induttivi! Il prodotto che hai preso in considerazione è motorizzato con un motore asincrono monofase. Il moto ventilatore è l'unica applicazione in cui si può regolare agevolmente la velocità agendo solo sulla tensione di alimentazione del motore; questo è dato dal fatto che il ventilatore ha una coppia resistente proporzionale al quadrato della velocità. Le specifiche dettagliate del prodotto scrivono chiaramente che la variazione di velocità si può ottenere o con un autotrasformatore multi presa, oppure con un regolatore a triac, ovvero un dimmer. Visto il ridotto assorbimento dichiarato (< 28 W), praticamente qualsiasi dimmer in commercio è adatto allo scopo. Anche un dimmer per motori universali (quelli a spazzole) è adatto allo scopo. I regolatori dimmer che stai considerando sono inadatti perchè lavorerebbero praticamente a vuoto essendo previsi per regolare carichi sino a 4000W. Anche l'inverter non credo sia il caso di considerarlo; visto il tipo pen so che sarebbero piùi guai dei dei risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marko_82 Inserita: 25 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 Grazie della risposta Livio e del tuo tempo. Mi stai dicendo quindi che posso utilizzare qualsiasi tipo di dimmer purché il carico massimo sia vicino alla specifica dell apparecchio? Se si quale é il limite da non superare?pensavo che sivradimensionare fosse più sicuro ma apparte questo non trovo dimmer per motori sotto i 1000W Ero convinto di aver letto che i motori a spazzola rientrano tra i carichi definiti resistivi ma per me é algebra. -In questo caso specifico meglio "-dimmerare" la velocitá 21W o la 33W? -Posso usare senza problemi un potenziometro per lampadine o devo usarne uno per motori? -Quali sono le specifiche ideali che dovrebbe avere il potenziometro affinché non vada ad inficiare le prestazioni/affidabilitá del motore a lungo termine? -ha senso usare dei potenziometri definiti pwm che trovo su amazon a pochi soldi? Grazie nuovamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2018 53 minuti fa, marko_82 scrisse: Ero convinto di aver letto che i motori a spazzola rientrano tra i carichi definiti resistivi ma per me é algebra. Tutti motori hanno una fortissima componete induttiva ed una piccolissima componente resistiva, valore dell'ordine degli ohm. E' definita come resistenza di armatura. 54 minuti fa, marko_82 scrisse: Se si quale é il limite da non superare?pensavo che sivradimensionare fosse più sicuro ma apparte questo non trovo dimmer per motori sotto i 1000W Hai un motore che assobe <50W, puoi usare tranquillamente un dimmer per luci alogene da 200W o un dimmer per motori da trapano, ma li siao già sui 1000W. Puoi usarne unche uno 4000W ma è come usare un cannone per sparare ai piccioni per spaventarli. 58 minuti fa, marko_82 scrisse: -ha senso usare dei potenziometri definiti pwm che trovo su amazon a pochi soldi? No il PWM non è adatto, solitamente lo si usa per dimmerare i LEDs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Nantele Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 (modificato) Ciao Marko_82 scusami se riapro un thread vecchio ma, avendo anche io la medesima esigenza con un prodotto del tutto analogo al tuo, sarei curioso di sapere se e come hai risolto il problema di abbassare i giri all'estrattore in sicurezza e senza danneggiare il motore. Il motore è stato utilizzato per la cappa aspirante in cucina ma i dimmer che ho provato non andavano bene praticamente tutti e non riesco a regolare la potenza al di sotto della velocità minima selezionabile..e sono ancora al punto di partenza. Grazie mille per la risposta e.......che bel forum!!!! Ciao!! Modificato: 6 febbraio 2019 da Giuseppe Nantele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Non ci si può accodare, il regolamento lo vieta perchè crea confusione nelle risposte. Devi aprire una nuova discussione, possibilmente dando il maggior numero di dati relativi al tuo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati