schiac Inserito: 25 agosto 2018 Segnala Inserito: 25 agosto 2018 Ciao a tutti primo post, in un condominio ho un appartamento dove arriva 1 sola presa dell'antenna. volevo porate il segnale ad altre 2 stanze e spostare la presa su un'altra parete nella stanza dove c'è lunica presa. quindi credo che mi serva un partitore a 3 uscite. per economizzare e non perdere ulteriore segnale il cavo che esce dal partitore ( canaletta esterna) non andrà in una presa a muro ma avrà direttamente l'attacco per la TV. I cavi saranno da 11, 13 e 16 mt mi potete dare consigli sulle caratteristiche del cavo e del partitore? PS un cavo dovrà correre parallelo ad una prolunga elettrica per circa 4 mt. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Quote dove arriva 1 sola presa dell'antenna. occorre prima accertarsi che il livello e la qualità del segnale siano sufficienti per essere splittati in tre parti,in altre parole il segnale su ogni presa si ridurrebbe di circa 6 dB
patatino59 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Per completezza bisognerebbe conoscere l'intensità del segnale proveniente dall'impianto condominiale. Se basta appena per una sola TV e si installa un partitore potrebbero insorgere squadrettamenti e potrebbe essere necessario un amplificatore di linea da 10 o 15 dB. Un partitore a tre uscite attenua il segnale come uno a quattro, e non necessita di chiusura sulle uscite non utilizzate, per cui potrebbe essere utile comprarlo a 4 ed averne una di scorta per impieghi futuri (o per misure). Il modello da utilizzare dipende dallo spazio che hai a disposizione, ce ne sono con o senza connettori a vite, quello con i connettori è un po piu ingombrante
snipermosin Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Come ti hanno già risposto occorre sapere l'intensità del segnale, e nel caso in cui questo dovesse essere insufficiente un amplificatore di linea (di qualità, no cineseria) potrebbe risolvere il problema, ce ne sono con regolazione separata Vhf - Uhf e sono utili per livellare le due bande. Potresti fare una prova sommaria accedendo al menu' tecnico della tv e verificare livello e qualità del segnale su alcuni canali casuali, RAI, Mediaset; La7... 15 minuti fa, patatino59 scrisse: Un partitore a tre uscite attenua il segnale come uno a quattro Non direi, un partitore a 3 attenua circa 7 - 8 db mentre il 4 uscite arriva anche a 10 17 minuti fa, patatino59 scrisse: e non necessita di chiusura sulle uscite non utilizzate, Non è mai saggio lasciare uscite inutilizzate sui partitori, si possono creare dei buchi di frequenza (notch) casuali con conseguenti sparizioni di canali. Molti dei problemi lamentati dagli utenti che chiedono aiuto sul forum sono causati proprio da quest'abitudine di lasciare uscite aperte sui partitori.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 55 minuti fa, snipermosin scrisse: Non direi, un partitore a 3 attenua circa 7 - 8 db mentre il 4 uscite arriva anche a 10 io usavo i PP13 fracarro che attenuano 6 dB e con quel valore calcolavo le attenuazioni sulla distribuzione e poi, il mio coetaneo Felix, appena si sveglia,ve lo confermerà
schiac Inserita: 25 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2018 grazie a tutti per le risposte. ricapitolando controllo il segnale in maniera grossolana con una TV, ovvio che se è eccessivamente debole chiamo l'amministratore 🙂 devo cercare un partitore con 3 uscite che attuenui tra 6 e 8db, quello senza connettori segnalato da Patatino59 va bene o che ne sono anche analoghi o più performanti? eventualmente mi potete indicare un buon amplificatore da mettere prima del partitore? per il cavo di antenna cosa devio cercare come caratteristice, ne ho visti di fini e di grossi. ho visto questo:https://www.amazon.it/Televes-543603-Splitter-2400mhz-easyf/dp/B00G95JTNE/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1535180135&sr=8-12&keywords=partitore+tv+3+uscite Televes 543603 - Mini Splitter 5 2400mhz easyf 3d 8,5/7,5db Uscite: 3. Attenuazione (dB): 8,5 / 7,5. DC uscita to ingresso Connettori: easyF. Banda di frequenza: SMATV. Dimensioni (LxAxP) (mm) 57x47x13. può andar bene o c'è di meglio?
snipermosin Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: io usavo i PP13 fracarro che attenuano 6 dB Io ho fatto riferimento ai piu' recenti prodotti che si trovano in commercio, in particolare Offel http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-083_IT.pdf http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-084_IT.pdf
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 1-ci vuole un misuratore di campo per una misura quantitativa 2-vanno bene tutti,dipende dallo spazio che hai nella scatola di derivazione 3- 4- meglio cavi di diametro almeno 7mm e di qualità,anche se le tratte non sono eccessive
felix54 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Quote ... per economizzare e non perdere ulteriore segnale il cavo che esce dal partitore ( canaletta esterna) non andrà in una presa a muro ma avrà direttamente l'attacco per la TV. Questo discorso non ha alcun senso perchè lo spinotto retro tv ed una presa diretta a muro hanno praticamente la stessa attenuazione. E' vero che con la presa a muro hai una connessione in più fra presa e cavo che va al tv ma se ci fossero problemi di visione non sarà eliminando la presa a muro che ti permetterà di vedere senza problemi. Concettualmete, un partitore a "n" vie divide in parti uguali il segnale che c'è in ingresso e di conseguenza è poco credibile che l'attenuazione di un partitore a tre vie sia uguale a quella di uno a quattro. Quote io usavo i PP13 fracarro che attenuano 6 dB e con quel valore calcolavo le attenuazioni sulla distribuzione e poi, il mio coetaneo Felix, appena si sveglia,ve lo confermerà Bello svegliarsi e scoprire che "fra le righe" ti hanno detto che sei vecchio Quote Io ho fatto riferimento ai piu' recenti prodotti che si trovano in commercio, in particolare Offel In effetti avete ragione entrambi. In un'altra discussione si discuteva sulla reperibilità dei vecchi derivatori CADxx (e di conseguenza i partitori PPyy). Io ad esempio li trovo ancora ma sembra che la mia sia un'isola felice perchè a quanto pare in molte località non si trovano più. L'unica raccomandazione che mi sento di dare è evitare i PPyy ma non i derivatori CAD perchè in alcune situazioni sono imbattibili. Purtroppo oggi sui vari cataloghi il prodotto più in evidenza è la fantasia di chi riporta i dati tecnici senza indicare esattamente a quale frequenza si riferisce l'attenuazione indicata e quindi si possono trovare dati più o meno veri o più o meno falsi ma strumento alla mano, si riscontra che un segnale viene diviso in "n" parti da tutti i costruttori. Inutile ribadire concetti e suggerimenti nell'uso dei partitori; mi sembra che sia già stato scritto di tutto (cattivi consigli compresi).
felix54 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Grazie di che? Quale decisione avresti preso?
schiac Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 il 25/8/2018 at 13:57 , felix54 scrisse: Grazie di che? Quale decisione avresti preso? pensavo di prendere questo CM3 DIGIThttp://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-083_IT.pdf
felix54 Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Io sono del parere che di fronte al dubbio che il segnale possa essere al limite e che con l'aggiunta di un partitore possa scendere sotto la soglia minima, farei così: anzichè un partitore monterei un derivatore ed un piccolo amplificatore da interni in modo tale da compensare l'attenuazione dovuta ai cavi e al derivatore. Praticamente si tratterebbe di prendere il segnale che arriva nell'appartamento, inviarlo al derivatore che abbasserà i segnali, ad esempio, di 15 dB e poi amplificarlo della stessa entità per fare in modo che ai tv arrivi lo stesso segnale che ora arriverebbe sull'unica presa esistente. Volendo, puoi provare con un partitore come quello che hai indicato e alla peggio se non funziona avrai buttato via pochi euro.... Sappi comunque che un partitore che alimenta prese di tipo diretto non è il massimo ed è sicuramente meglio un derivatore.
roll.59 Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 46 minuti fa, felix54 scrisse: abbasserà i segnali, ad esempio, di 15 dB e poi amplificarlo della stessa entità Scusa Felix, ma , supponiamo ,che il segnale sulla presa e di 50 db , se lo abbassiamo di 15 db, con il derivatore = 35 db , ci troviamo un segnale alquanto degradato ( e penso che anche il Mer ed il Margine se ne sono" andati") dopo si andrà ad amplificare un segnale già sporco. Invece se lo si amplifica prima 50+15=65 ( e stiamo ancora in un buon range) - i 15 del derivatore siamo sempre sui 50 db di utilizzo ,con la percentuale di parametri ottimali....... Che ne pensi ????
felix54 Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Penso che per errore ho invertito la sequenza delle operazioni ma è chiaro che non intendevo montare tre amplificatori per tre prese e nemmeno era mia intenzione privilegiare una sola presa. Grazie comunque per la correzione
Messaggi consigliati