Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Con Algoritmo Sliding Mode

Messaggi consigliati

Inserito:

BuonaSera A Tutti.

Volevo Porre Questa Questione... Per Una Regolazione Solitamente Io Uso Il Tipico Controllo PID O Meglio Quasi Sempre Un PI. Ho Letto Dell'Esistenza Di Un Controllo Sliding Mode Cosa Sapete A Riguardo?

Ciao

Inserita:

Quello che conosco io è un metodo per acquisire una variabile ed effettuarne la regolazione tramite una finestra scorrevole (sliding).

Inserita:
effettuarne la regolazione tramite una finestra scorrevole (sliding).

La cosa mi incuriosisce...puoi dare qualche riferimento in più?

Inserita:

Cerco di banalizzare e semplificare.

Pensa ad una variabile che evolve molto lentamente e/o abbia oscillazioni istantanee, p.e. ad una temperatura o ad un moto lento, integri un certo numero di misure questa variabile in un tempo sufficiente affinchè il valore sia significativo, poi questo valore lo andrai ad aggiornare ad in tervalli di tempo molto più brevi. Usi questo valore per controllare la variabile ad anello chiuso.

Chairisco con un esempio pratico.

Campioni la variabile ogni 100 ms e metti i valori in una coda circolare di 20 elementi, dopo 2 secondi la coda è piena e comincia a circolare. Effettuai la semplice media aritmetica dei venti valori ed hai la misura. Ogni 100 ms la misura si aggiornama mantiene la storia dei 2".

Qualcosa di simile può essere usato anche come regolazione in certi casi. Però implica considerazioni un po' troppo lunghe per lo spazio di un messaggio.