Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux lavastoviglie scheda elettronica guasta

lucap1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una lavastoviglie electrolux che dopo un brutto temporale da questo problema, si accende avvia il ciclo ma non carica l'acqua dando il classico beep di anomalia. la scheda in questione è quella in foto, per favore mi date una dritta? quale componente è guasto  ? condensatore ? grazie

IMG-20180825-WA0000.jpg

IMG-20180825-WA0001.jpg

IMG-20180825-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mettere i puntali del tester sui connettori in prossimita' dell'eltrovalvola di mandata acqua, quando il ciclo è in funzione arrivano 114v  e non 220v , quindi è un primo passo verso la individuazione del problema, sulla scheda dove devo mettere le mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

controllo subito... sto controllando se c'è qualche componente in corto sulla scheda è precisamente il componente cerchiato in rotto, tra i due poli c'è continuita' se metto i puntali del tester si sente il beep continuo, di che componente si tratta?

IMG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

No  , non è in corto è un induttore a filo .

Se la macchina  continua a scaricare   e  non c'è acqua sotto ,  contolla  lo stato del pressostato  , al limite staccaci   momentaneamente il tubicino  ,  ma se lo scarico continua all'infinito    , penso che la scheda sia proprio andata  .

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo scario non continua all'infinito, va in errore perchè sulla valvola di mandata acqua arriva 114v invece di 220 quindi non da il consenso per l'arrivo dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi si ferma lo scarico  e  dopo poco che non carica  va in errore ?

Oppure va in errore nel momento in cui smette di scaricare ?

La tensione  di cui parli  la misuri  appena  finisce lo scarico   o già prima  ,

E la misuri  con elettrovalvola collegata  o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo scarico si ferma e dopo che non carica l'acqua e va in errore

appena accendo la lavastoviglie sul tester compare 114v sui cavi delle'lettrovalvola. la valvola è staccata dai cavi

mi sembra di capire che se non finisce il ciclo anche se la spengo quando la riaccendo riparte dallo stesso programma  per questo trovo sempre € 114v sui cavi dell'elettrovalvola perchè riprende il ciclo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

No mio caro  , quella è una tensione che non ha nessun significato  , a maggior ragione che è sempre presente  .  

Vedi che se colleghi la valvola   , la tensione sparisce  .

Potrai parlare di presenza di tensione inferiore   solo  se  prima  è  0   poi   dopo aver scaricato    ,sulla valvola   misurassi   una tensione  minore di 220 V.

Link al commento
Condividi su altri siti