Vai al contenuto
PLC Forum

Quale cavo scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho rifatto l'impianto del citofono, ed una volta comprato un kit a basso costo, nelle istruzioni di montaggio, compare la sezione da usare del cavo non inferiore al 0.75 mm2.

Dato che è un impianto a cablaggio ridotto mi dovrebbero servire circa 6 conduttori.

Andando a comprare il cavo ho potuto costatare che la dimensione da 0.75 mma 6 conduttori non esiste (o almeno io non l' ho trovato).

Quindi vi chiedo quale cavo posso usare per installare il citofono (solo audio e chiamata elettronica), dato che non mi sembra necessario passare più cavi per tutta la tratta del giardino.

Inserita:

In genere la sezione del cavo piu alta serve solo per l'alimentazione e per il comando diretto dell'elettroserratura.

Potresti indicare la marca ?

Inserita:

Certamente, la marca del kit è Farfisa.

Allego inoltre l'unico schema di collegamento.

schema.thumb.jpg.03b0be08389c3a9e761ebe72ff574b67.jpg 

Inserita:

Ciao dav-j,

il cavo FROR 6x0,75mmq per esistere esiste, il problema è trovarlo, perché non è molto commerciale.

Piuttosto potresti trovare più facilmente il 7x1mmq, ma dovresti andare presso un grossista di materiale elettrico, che poi di quanti metri stiamo parlando che ti servono?  Perché bisogna vedere se lo vendono da bobina o matasse da 100 metri.

Inserita:

La metratura del cavo che mi servirebbe sarebbe di circa 25-30 metri. 

Inserita:

Beh 30 metri non sono nemmeno pochissimi, per caso hai un grossista di materiale elettrico nella tua zona?

Inserita:

Sì, qualche grossista nella mia zona ci sono.

Se prendessi invece un cavo dell'allarme che dite?

Inserita:
59 minuti fa, dav-j scrisse:

Se prendessi invece un cavo dell'allarme che dite?

No, hanno fili con sezione da 0,22mmq, cioè nulla quindi rischi che non riesci nemmeno a sentire il campanello, figuriamoci aprire la serratura.

Mi raccomando che sia un cavo per posa interrata, perché altrimenti filtra acqua nella guaina e poi hai problemi sull'impianto.

Inserita:

Usato più volte il kit in oggetto con cavo da 0,50mmq e non ho mai avuto problemi.

In impianti in cui non ho potuto sfilare i fili per cambiarli, ho dovuto lasciare quelli di sezione anche minore a 0,5 mmq.

Non dico di non seguire quanto riporta il costruttore, ma ti riporto solo la mia esperienza.

Inserita:

Capisco, ma dite che una dimensione del cavo di 0.50 mmpossa incidere sulla durata e la qualità del prodotto?

Inserita:

25/30 m sono totali dell' impianto?

Tra alimentatore e posto esterno, indicativamente, quanti metri hai?

Inserita:
2 minuti fa, vinlo scrisse:

Tra alimentatore e posto esterno, indicativamente, quanti metri hai?

Circa 15-20 metri.

Inserita:

Ok, avrei ora un'altra questione.

Se decidessi di far passare più cavi, uno di questi sarebbe con dei conduttori inferiori allo 0,75 mm2.

Quindi vi domando se è possibile far passare il cavo FTP cat.5E per questo tipo di impianto, o farei meglio ad evitare?

Inserita:

Attenzione che qualche impianto non vuole i fili twistati (a coppie intrecciate), però per questo non ne ho idea, comincia a cercare ed informarti cosa trovi presso i grossisti in giro, altrimenti siamo sempre alle ipotesi senza concludere niente.

E comunque ripeto, attenzione che se il cavo fosse il normale FTP cat.5E, la guaina non è per posa interrata ed esterna, altrimenti filtra acqua e come già detto può creare problemi.

Roberto Garoscio
Inserita:

Usa un cavo 10x0,50, avrai più fili a disposizione, unisci due fili da 0,50 per farne uno da 1, e sei a posto.

Potrebbe bastare anche un 8x0,50.