Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore decoder texas

actarus74

Messaggi consigliati

buonasera a ben trovati.giorni orsono trovo spento il display del mio decoder dtt e sat line@tech texas.

apro e mi concentro sull'alimentatore swichting all'interno stacco la morsettiera che va al decoder e non leggo le tensioni in dc.lo smonto verifico qualche componente e trovo il  5n60l in corto totale.dissaldo il tutto e il ricambista che come al solito non ha l'originale mi da un equivalente 8n80c.risaldo il tutto do alimentazione e non rilevo le solite tensioni dc.riseguo riseguo e mi fermo al trasformatore posto al confine tra at e bt.leggo 315 volt dc lato alta tensione e nessuna tensione lato bassa tensione.lo dissaldo e trovo conduzione solo tra i pin dello stesso lato ma tra i 2 lati opposti nessuna conduzione.mi date una mano? saluti

39959790_389388474927448_2608093172231831552_n.jpg

40035950_253101968867604_3103956956260335616_n.jpg

40042205_1044025125764724_667110512441425920_n.jpg

40075812_302477127227079_1768400381232021504_n.jpg

40078975_2191758970835652_9170722553918914560_n.jpg

40094933_286094715537030_7126357553117659136_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, actarus74 scrisse:

e trovo conduzione solo tra i pin dello stesso lato ma tra i 2 lati opposti nessuna conduzione

beh è normale, semmai sarebbe un problema il contrario, vorrebbe dire che avresti perso isolamento tra primario e secondario.

Purtroppo sistemare gli switching senza schema spesso è una impresa, quanti rail ha l'alimentatore? Controllato gli altri diodi oltre a quello doppio che hai già sostituito? Anche i condensatori sul secondario possono causare di quei problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

uno switching fatto con quattro componenti non ci vuole niente a sistemarlo...

dando per certo che quello sostituito (che è un mosfet) sia veramente in corto si è tirato dietro anche il driver, con annessi e connessi...

casomai avessi sbagliato a misurare verifica i due diodi sul secondario del trasformatore (ma in quel caso dovrebbe almeno ticchettare)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie per le info.io di swichting non sono formato sono fermo all elettronica anni 90 lineare 😄

allora il mosfet era in corto totale  sul banco gia dissaldato il tester suonava in qualsiasi posizione.la mia domanda e dubbio era se nel trasformatore ho 315 v in dc alla sua uscita (lato bt) non dovrei misurare qualche tensione?invece nulla

i 2 diodi grossi in uscita li ho provati  saldati con tutte le incertezze del caso e conducono .il fotoaccoppiatore e l'integrato 8 pin? c'entra qualcosa?

di solito all'uscita del trafo che tensioni dc dovrei rilevare? l'alimentatore fornisce 5-5-22 volt....ma nulla

grazie a voi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste nessun trasformatore che possa funzionare in DC.

Misuri 315v sul primario perchè il mosfet non viene pilotato. Quando lo è, lavora come se fosse un interruttore che si apre e chiude alla frequenza di switching e solo in questa condizione il trasformatore può svolgere la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a te. quindi il trasformatore posso risaldarlo tranquillamente?

in questo caso chi pilota il mosfet.per fortuna e' ancora buono e non e' in corto come il primo?dove devo concentrare  il  controllo ?

il condensatore a 400 volt da 47 mf si carica .....me ne sono accorto 😄

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo le foto il mosfet è pilotato dall'integrato a 8 pin di cui non leggo la sigla. Potrebbe essere un UC3842. Se il mosfet aveva il gate in corto col drain si è bruciato pure lui

image.png.448bde0e5d1281ba7430a4c6c589bb40.pngLa resistenza è buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

ri ciao e grazie nuovamente

armato di lente e luce per riuscire difficilmente a leggere l'integrato che riporta una strana sigla  f45296    0b2273ap .disconosco questo integrato. la resistenza devo controllarla.

a dopo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedendo nessun fusibile a monte se è andato in corto il mos di sicuro anche un resistore fusibile si è interrotto, per l'integrato una volta sostituito il resistore prova l'alimentatore con una lampadina da 60W collegata in serie per evitare di friggerlo di nuovo, se l'integrato dovesse essere andato.

Se è andato temo dovrai affidarti ad ebay o aliexpress e pazientare un mese per la spedizione dalla Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a te.il fusibile in vetro c'e ha un formato a saldare non il classico 5x20 ma e' integro.stasera ci passo un po di tempo.ma quell integrato non so dal codice da dove esca fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.la resistenza davanti il mosfet e' aperta domani se riesco passo dal ricambista.credo sia o,82 ohm i colori grigio rosso argento e oro come 4 banda.

essendo certo che il mos sia ancora buono replico la resistenza e provo magari l' ic non e' ancora saltato.grazie a breve sviluppi tempo permettendo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un resistore normale puoi metterlo al posto di quello fusibile bruciato a patto che abbia un valore almeno simile, per prova non ci sono problemi, la lampadina in serie te la consiglio lo stesso. Una volta che hai verificato il funzionamento, procuri un resistore fusibile uguale a quello bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a voi.ho replicato la resistenza da 0,82 1w ho dato alimentazione ma nulla.

l'integrato non era disponibile dal ricambista che tra l'altro ormai tiene molto poco come materiale.credo che l'ic debba anch'esso sostituito.

la resistenza e il mosfet non si sono danneggiati dopo la prova.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato anche l'altro resistore antifiamma?

A prescindere dalla loro funzione, sono resistori nati per interrompersi in determinate situazioni.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

60W di lampadina per un decoder mi sembrano troppi, 40W magari.. hai scritto i diodi sul second. conducono... ma lo sai che devono condurre solo da anodo a catodo? Controlla i due diodi sul primario, a parte quelli del ponte.. se sono ok allora sara' guasto il circ. pilota, magari testa anche lui in ohm col pinout, per es. tra GATE e GND in provadiodi se hai uno 0 circa ambi i versi e' tostato, se invece leggi un 0,3-0,5v circa un verso e aperto dall'altro e' buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sera a voi  ho dovuti desistere dal proseguire la riparazione perche la scheda e' andata distrutta schiacciata sotto la moto.....caduta accidentalmente dal bauletto.

il rivenditore del decoder dove tra l'altro compro materiale antennistico per i mei lavori mi ha ordinato il ricambio originale.

grazie a voi per la gentile collaborazione a buon rendere.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti