Silverhell Inserito: 26 agosto 2018 Segnala Inserito: 26 agosto 2018 Salve ragazzi, per migliorare le prestazioni di un avvitatore, ho provato a mettere in serie 4 batterie al litio 18650 da 8800mh, il risultato pare ottimale, ora però devo costruire un caricabatterie o cercarne uno gia in commercio che si possa adattare... Voi che cosa mi consigliate?? In teoria dovrebbe essere dotato di interruzione di carica a 16,8volt.. cioè 4,2 x 4.... O pensate che sia meglio in sistema di cambio serie parallelo in modo da usarle in serie e caricarle in parallelo??
Darlington Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Esistono dei circuiti appositi che fanno bilanciamento e cut-off a batteria scarica. Le litio non sono ni-mh che basta mettere in serie e via; con le litio se non usate correttamente si va incontro nella migliore delle ipotesi al danneggiamento delle celle alla prima sovrascarica, nella peggiore possono esplodere in seguito ad una ricarica errata.
Silverhell Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Naturalmente le batterie sono di quelle al cui interno ci sono già i circuiti di protezione...
Darlington Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Si ma non funziona così, se si vuole fare un pacco batterie con le litio si prendono le celle SENZA protezione e si fa il pacco come si farebbe con le ni-cd o ni-mh, poi si collega un BMS adeguato al numero di celle da gestire ed alla corrente di scarica richiesta, e si ricarica con un alimentatore limitato in corrente. Il BMS poi ha prese intermedie per controllare lo stato di tutte le celle e bilanciare nelle fasi finali della carica.
Silverhell Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Ho capito... Grazie gentilissimo... Mi diresti anche dove trovare questo bms, o come cercarlo??
Silverhell Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Li ho trovati per pochi € u eBay, pensi che BMS 4S 30 A vada bene al caso mio?? Oltre questo mi conviene anche comprare imax b6 come caricabatterie o dopo aver messo il BMS posso usare un caricabatterie più economico??
Darlington Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 19 ore fa, Silverhell scrisse: pensi che BMS 4S 30 A vada bene al caso mio?? Devi sapere tu la corrente assorbita dal trapano sotto sforzo, così a naso se i 30A sono continui e non di picco non dovresti avere problemi. 19 ore fa, Silverhell scrisse: Oltre questo mi conviene anche comprare imax b6 come caricabatterie o dopo aver messo il BMS posso usare un caricabatterie più economico?? Le litio non sono così difficili da ricaricare come si crede. E' vero che la carica migliore si ottiene a fasi, ma a meno che tu non usi cicli di carica 2C o 4C o altra roba estrema tipica da modellisti, una semplice ricarica con una limitazione iniziale in corrente va più che bene. Buona parte degli apparecchi commerciali non usano tecniche di ricarica sofisticate, hanno solo le protezioni per extratensione e temperatura eccessiva, che possiede anche il circuito BMS, e caricano in tensione costante. La curva di ricarica delle litio ricorda molto quella delle batterie al piombo.
Silverhell Inserita: 28 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Quindi un circuito bms ed un normale alimentatore a 16,8 volt dovrebbe bastarmi... Grazie mille per tutto
Darlington Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 23 minuti fa, Silverhell scrisse: ed un normale alimentatore alimentatore limitato in corrente! le litio esattamente come le piombo quando sono scariche ciucciano corrente a non finire se non dai loro una limitazione.
Silverhell Inserita: 28 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Va bene cercherò di trovare qualcosa con 500 massimo 1000mA così ci metterà 8 ore a caricare anzi 9
Darlington Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Corrente massima è una cosa, limitazione in corrente è un'altra. Non è che se prendi un alimentatore da 1A lui tira fuori 1A e basta, sarebbe troppo bello così. La limitazione in corrente è una cosa del tipo che se la corrente massima è fissata a 1A e provi a richiederne 2, il sistema abbassa la tensione in uscita in modo da mantenere la corrente a 1A. Un alimentatore normale invece nelle stesse condizioni semplicemente va in protezione oppure si brucia. Sempre su ebay comunque trovi anche regolatori con controllo in tensione e potenziometro per limitare la corrente, inserendo quelli tra l'alimentatore e la batteria puoi attaccarci l'alimentatore che ti pare, entro certi limiti.
Messaggi consigliati