Vai al contenuto
PLC Forum

Rimessa in servizio Geloso G256

Messaggi consigliati

alessandrocolos
Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho scelto di scrivere su questo forum poichè in passato avete già trattato questo argomento.

Ieri ho acquistato un bellissimo Geloso G256 completo di microfono e un nastro.

Non appena arrivato a casa l'ho alimentato e ho constatato che le bobine non giravano (ovviamente, vista l'età), ma se si accompagnavano "a mano" l'audio si sentiva molto molto basso, l'occhio magico non mostrava nulla.

Dopo aver rimosso le plastiche esterne e pulito il circuito dalla polvere che lo ricopriva da quasi 60 anni, l'ho riacceso.

Purtroppo presenta i seguenti sintomi:

-pochissime volte si sente la musica e altre no (a breve verificherò il potenziometro che ho provveduto a lubrificare ieri sera con dello spray per contatti);

-è sempre presente un ronzio medio/basso di 50 Hz che però sparisce se tocco la testina col dito, non ho fatto caso se il ronzio aumenta o diminuisce al variare del volume. Ho verificato i due condensatori doppi da 16+16 350V e uno di essi è in perdita;

Ho scaricato il manuale di servizio e a breve confronterò le tensioni delle valvole con quelle suggerite nella tabella tensioni.

Domanda 1:

Uno dei due condensatori doppi è da sostituire (è in leggera perdita), ma l'accoppiata 16uF + 350V è impossibile da trovare...

Mi consigliate un valido sostituto, che sia facilmente reperibile? è meglio installare un condensatore che sia più simile alla tensione o alla capacità dell'originale?

Domanda 2:

Oltre i due condensatori e il potenziometro, cos'altro potrei controllare?

Grazie

Alessandro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

operazioni di routine da fare:

1. sostituire il doppio elettrolitico con due 22uF 350VL
  2. pulire con spray disossidante potenziometro,zoccolo valvola,contatti striscianti commutatore facendo attenzione che il liquido non cada su pulegge di gomma e/o sughero,altrimenti la meccanica ti farà impazzire.
  3. riportare i risultati
alessandrocolos
Inserita:

Grazie per i preziosi consigli

Ho eseguito le seguenti operazioni:
-Rimozione dal circuito, pulizia e misurazione valori del potenziometro Volume e relativo all'Oscillatore (riposizionato poi al valore misurato PRIMA dello smontaggio);
-Pulizia dei piedini delle valvole e relativi zoccoli;
-Sostituzione dei due elettrolitici doppi da 16+16uF 350V con dei provvisori 22uF 400V (che poi verranno sostituiti con i 22uF 350V);

Al momento i risultati sono i seguenti:
-La musica si sente discretamente, il ronzio della 50Hz è quasi del tutto scomparso;
-L'occhio magico è leggermente visibile.

DOMANDA:
Ho appurato che anche un altro condensatore è in perdita, si trova tra l'alimentazione della griglia e GND, 8uF 350V. è possibile avere una valida alternativa?

Grazie
Alessandro

Inserita:

Dei provvisori 22uF 400V (che poi verranno sostituiti con i 22uF 350V

Puoi lasciare anche quelli 400V ammesso che come dimensione ci stiano.

Se la tensione di lavoro è maggiore rispetto agli originali non è mai un problema, l'importante è che non sia inferiore.

Per quanto riguarda la capacità, l'importante è che sia prossima al valore originale. Se poi parliamo di condensatori di alimentazione un poco di abbondanza non fa male, ma senza esagerare.Quindi per i 16uF va benissimo mettere i 22uF.

Per quello da 8uF 350V , se hai un 10uF 350V (o più ) va bene.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la tensione di filamento e l'anodica sull'occhio magico è normale,dovresti sostituirlo

Inserita:

Non é detto che l'occhio magico debba essere sempre acceso, però. Sul mio vecchio Radiomarelli si accende solo in registrazione; sul Grundig TK46 che sto riparando invece é sempre attivo. Se non lo hai ancora fatto, prova a pulire bene i contatti dei commutatori Rec/Play: dovrebbero essere ben visibili.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare di ricordare che anche il riproduzione funzionasse sui Geloso,basta dare un'occhiata allo schema ,mi sembra di si da un primo esame del circuito

image.png.94f6297f4eed0de817ddcfe7b6e65589.png

alessandrocolos
Inserita:

Confermo quanto detto da Riccardo, l’occhio magico si attiva anche in riproduzione.

Per ora sembra funzionare tutto, ad eccezione dell’occhio magico che, si illumina per un minuto circa se accendo la radio “a freddo” e poi si spegne.

ho notato che un condensatore da 25uF 30V che si trova in parallelo all’alimentazione della finale, dopo averla caricato, non mantiene la carica, peró non è in perdita.

potrebbe dipendere da quello?

con quale valore potrei sostituirlo?

alessandrocolos
Inserita:

Dimenticavo, se mando in riproduzione senza nastro si sente in sottofondo il ronzio della 50Hz che varia all’aumentare o diminuire del volume.

con volume al minimo non è più presente.

in base a come viene inserita la spina di alimentazione (quindi al variare della fase, il disturbo è più o meno accentuato)

Inserita:

Verificherei tensione di filamento dell'occhi magico DM70, dovrebbe essere attorno a 1.4V, dopodiché terrei d'occhio la tensione di griglia, in presenza di segnale dovrebbe andare negativa, se non dovesse verificherei il pilotaggio della griglia :

g257_1.JPG.41eaed793f9517eba96b9f4d28af0760.JPG

In realtà anche il C da 25.000 pF che preleva il segnale dalla placca della 12AX7 potrebbe dar problemi se fosse in perdita. Praticamente non devi aver tensione DC dopo tale condensatore.

Se il pilotaggio della griglia della DM70 è corretto verificherei che la 0.47M o 470k di placca sia ok e non alterata, verificherei che a monte della 470k dove c'è il partitore composto da 1 resisteza da 100k e un trimmer da 100k ci siano circa 100V

Metto uno schema un po' più in grande :

https://digilander.libero.it/iw2dgs/bollettini/skemi/magnetof/G-257.png

alessandrocolos
Inserita:

Buongiorno,
ho proceduto alla sostituzione dell'80% delle resistenze, tra cui quelle suggerite dall'amico tesla88.
La maggior parte delle resistenze presentava un valore più alto di circa il 30% rispetto a quello nominale, ho utlizzato resistenze anni '80 che avevo disponibili (quelle marroni per intenderci).
Dopo aver effettuato questo intervento l'occhio magico ha ripreso a funzionare.
Il suono è un pò tremolante, credo sia dovuto alla cinghietta, che a breve sostituirò con un oring della misura corretta.

Rimane inoltre da sostituire un condensatore da 25uF 30V che si trova in parallelo all’alimentazione della finale (è esaurito ma non in perdita).
Quale valido sostituto potrei utilizzare?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

22uF 35V

alessandrocolos
Inserita:

Buongiorno a tutti!

rieccomi qui ad aggiornarvi sullo stato del restauro.

ho sostituito anche i due condensatori da 22uF 35v e la cinghietta di trasmissione con un OR modello 2175. Che è perfetto.

ho provato a sostituire la ECC83 con una nuova (che avevo in giro) ma resta sempre invariato.

mi viene da pensare che la qualità del nastro non sia ottimale.

Come vi sembra il suono?

https://youtu.be/ehIOjypkL2I

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se era Fausto Leali non è che si riconosca tanto nella sua Deborah.

Secondo me il pinch roller scivola un po' e la velocità del nastro si lascia influenzare dal tiro della bobina ricevente,si sente un po' di fluttuazione (wow & flutter)

Comunque tieni conto che la canzone ha 50 anni ed  è stata registrata col microfono piezoelettrico dall'altoparlante della TV di 50 anni fa, non puoi pretendere molto di più.

Prova a pulire con trielina il pinch roller e diminuire la forza della frizione sulla bobina di destra

Gli OR non sono elastici,devi mettere una cinghia,ecco forse perchè fluttua,tira troppo

• 2 weeks later...
alessandrocolos
Inserita:

Vi comunico con grande gioia che ora tutto funziona alla perfezione!
Il pinch roller scivolava e non faceva trazione.
Dopo averlo pulito per bene il suono è migliorato parecchio e sono soddisfatto del risultato!

Vi ringrazio molto per avermi aiutato a riportare in vita questo grazioso ricordo degli anni passati :)