fabiano74 Inserito: 27 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2018 ciao a tutti , mi son ritrovato tra i miei componenti alcuni termistori. codice Rs components 191-1692 / B59008C80A40 Epcos) codice Rs components : 191-1743 /B59901D80A40 Epcos Ora mi piacerebbe usarli su di un circuito che sto realizzando(Alilmentatore 2/24 v 12A) come controllo per una ventolina sul finale. Ora ,chi potrebbe indirizzarmi su una guida o un circuito base per sperimentare ?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2018 Perchè non metti le sigle dei componenti, magari anche dicendo cosa sono? Altrimenti chi vorrebbe aiutarti deve fare una ricerca sul catalogo RS per capire cosa sono. Io, ad esempio, non ho nessauna voglia di perdere tutto questo tempo. Poi ho l'impressione che il tuo ragionamento sia simile a quello del tizio che si fece fare un cappotto che si adattasse al bottone ritrovato in fondo ad un cassetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano74 Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2018 ciao Livio, in effetti è così.)))ho trovato il bottone......mi ritrovo questi termostati e vorrei approfondire un pochino il funzionamento ed eventuali applicazioni. In particolare se vorrei costruire un termostato "semplice" per far accendere una ventolina...ma faccio pure presto a "demolirli" ... Come codice componente sono quelli scritti .... Termistore EPCOS B59008C80A40, 250Ω, 20s B59008 Tensione d'esercizio (max)30 V Mis. tipiche tensione 7,5 V Tempo di risposta< 3 sec Temperatura d'esercizio -25 → 125 °C Termistore EPCOS B59901D80A40, 100Ω Epcos serie B59901 Tipo di coefficiente temperatura PTC Resistenza @ 25° C 100 Ω Applicazione Rilevamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2018 Ma sono sonde o sono termostati? Il secondo è sicuramente una sonda di tipo PTC. Solitamente sono usate per rivelare una sovratemperatura di un dispositivo, perchè hanno una curva che sopra un determinata soglia cresce rapidamente. Anche l'altra sembra una sonda di temperatura. ma non hai un riferimento, un link, ai loro data sheets? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano74 Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2018 in effetti mi manda alla pagina di Rs è il suoi datasheets... https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/13c0/0900766b813c0c07.pdf https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/13c0/0900766b813c0c10.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2018 Sono entrambi PTC e, come dice il data sheet servono come sensori di limite di temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano74 Inserita: 31 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2018 ok...quindi se vedo il codice di questo Ptc (es B59008C080A40 ) a 80° (tolleranza) il PTC Apre il contatto.... Ok Livio , grazie del tuo aiuto come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2018 6 ore fa, fabiano74 scrisse: ok...quindi se vedo il codice di questo Ptc (es B59008C080A40 ) a 80° (tolleranza) il PTC Apre il contatto.. No! Non apre nessun contatto. La sua resistenza cresce molto rapidamente; se è inserita in un apposito circuito allora potrebbe aprirsi il contatto di un relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano74 Inserita: 31 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2018 diciamo che pensavo a questo, era per "accorciare" ..comunque ho capito Grazie come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 io giusto due giorni fa' ho realizzato questo con sonda ntc e funziona egregiamente al salire della temperatura la ventola aumenta la sua velocita' funziona, poi come transistor ho utilizzato un BD135 per delle ventoline tiene abbastanza solo che per i tuoi componenti non va bene perche' la resistenza si comporta al contrario aumenta col calore anziche' diminuire. io ho usato dei degli ntc tolti dai pacchi batterie avvitatori funzionano bene va bene anche con sonda NTC da 5k tanto tari tramite trimmer multigiri come vedi lo schema e semplicissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2018 n'altro fantasma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati