Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola miscelatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, ho un dubbio , che spero riusciate a colmare.

Ho visto un impianto solare a circolazione naturale in cui subito all'uscita del boiler è installata la valvola miscelatrice.

La via miscelata è collegata all'ingresso dell acqua fredda di una caldaia murale instantanea.

Il mio dubbio è questo :

Se il miscelatore è tarato sui 48 °c e di conseguenza l'acqua in caldaia entra a circa 48°c , e il termostato dell'acqua calda sanitaria della caldaia è tarato a 60  °C presumo che quando si apre il rubinetto dell'acqua calda ,  la caldaia si avvii per riscaldare l' acqua dai 48 ° c ai 60°c, Quindi dove è il risparmio energetico?

Quindi penso che l'impianto sia sbagliato.

Un installatore mi ha detto che facendo cosi fa risparmiare al cliente i soldi della deviatrice.

Di solito ho visto installate sia valvole miscelatrici che deviatrici in unico impianto.

Voi che ne pensate?

grazie

Inserita:

Siamo in italia e metà degli idraulici ha imparato il mestiere senza aver mai frequentato un corso professionalizzante o senza aver basi tecniche da cui attingere... detto questo se  ha montato una miscelatrice (obbligatoria) all'uscita del pannello solare è in regola con la legge, un po' meno con un ottica di risparmio energetico!

Comunque non è obbligatorio mettere la caldaia a 60°, io la ho impostata a 40 in estate e 45° in inverno e mi pare che sono ancora vivo, magari ha fatto la stessa cosa con il cliente e poi questo insoddisfatto ha alzato la temperatura di uscita della caldaia!!!

Inserita:

potresti regolare il miscelatore solare su 60 °C ed installi una deviatrice termostatica a monte della caldaia, in modo che con acqua del solare termico  sotto i 45 °C devia sulla caldaia