paoloangelo Inserito: 27 agosto 2018 Segnala Inserito: 27 agosto 2018 Buona sera, ho un dubbio , che spero riusciate a colmare. Ho visto un impianto solare a circolazione naturale in cui subito all'uscita del boiler è installata la valvola miscelatrice. La via miscelata è collegata all'ingresso dell acqua fredda di una caldaia murale instantanea. Il mio dubbio è questo : Se il miscelatore è tarato sui 48 °c e di conseguenza l'acqua in caldaia entra a circa 48°c , e il termostato dell'acqua calda sanitaria della caldaia è tarato a 60 °C presumo che quando si apre il rubinetto dell'acqua calda , la caldaia si avvii per riscaldare l' acqua dai 48 ° c ai 60°c, Quindi dove è il risparmio energetico? Quindi penso che l'impianto sia sbagliato. Un installatore mi ha detto che facendo cosi fa risparmiare al cliente i soldi della deviatrice. Di solito ho visto installate sia valvole miscelatrici che deviatrici in unico impianto. Voi che ne pensate? grazie
omaccio Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Siamo in italia e metà degli idraulici ha imparato il mestiere senza aver mai frequentato un corso professionalizzante o senza aver basi tecniche da cui attingere... detto questo se ha montato una miscelatrice (obbligatoria) all'uscita del pannello solare è in regola con la legge, un po' meno con un ottica di risparmio energetico! Comunque non è obbligatorio mettere la caldaia a 60°, io la ho impostata a 40 in estate e 45° in inverno e mi pare che sono ancora vivo, magari ha fatto la stessa cosa con il cliente e poi questo insoddisfatto ha alzato la temperatura di uscita della caldaia!!!
walnut Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 potresti regolare il miscelatore solare su 60 °C ed installi una deviatrice termostatica a monte della caldaia, in modo che con acqua del solare termico sotto i 45 °C devia sulla caldaia
Messaggi consigliati