Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare In Serie 2 Trasfo con doppio secondario: in cosa sbaglio?

Messaggi consigliati

Inserito:

signor livio orsini ho acquistato due trasformatori con doppio secondario dalle specifiche 0  24   e  0   24  la teoria dice che con il prodotto 1,41

dovrei avere circa 35 dopo il ponte e i due elettrolitici poichè a me serviva + e - 35 volt.

il problemab l' trovato col tester che mi misura con entrambi i trasformatori sempre il volore di + e - 50 volt me lo potrebbe spiegare?

Inserita:

Non ho una sfera di cristallo.

Dovresti disegnare uno schema di come effettivamente hai realizzato il circuito ed indicare i punti di misura dove avrai misurato la tensione in alternata prima dei ponti e la misura incontinua sui condensatori, con i relativi valori

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ricordo quella discussione di 8 anni fa, tra l'altro una delle mie prime diatribe non calcistiche con Livio...:lol:

8 ore fa, Livio Migliaresi scrisse:

Hai riesumato una discussione molto datata;

Inserita:

ho acquistato due trasformatori con doppio secondario dalle specifiche 0  24   e  0   24

Non capisco se ogni trasformatore ha il doppio  secondario 0 - 24V / 0 - 24V , quindi ogni trasformatore ha 4 fili al secondario, o se ogni trasformatore ha soltanto 1 secondario da 24V e vuoi usare i 2 trasformatori in modo da ottenere la doppia tensione .

Inserita:

La seconda soluzione non mi è mai piacita, soprattutto se non si è ben sicuri delle fasature del primario e del secondario. Se i secondari risultano in controfase....

Meglio mettere un ponte per ogni secondario e poi eseguire la serie opposta a valle dei ponti.

Inserita:

Haha.

Se non si trovano nella giusta fase , ci si accorge subito .Ed in questo caso , raro, anche senza danni.

La tensione di uscita sarà nulla (quasi)

E risparmia pure un ponte .

Inserita:
21 minuti fa, gabri-z scrisse:

.Ed in questo caso , raro, anche senza danni.

La tensione di uscita sarà nulla (quasi)

E risparmia pure un ponte .

Behe senza danni è da vdersi all'atto pratico.

Risparmia, risparmia, poi le cose improvvisamente non funzionano più.

Allora per risparmiare perchè mettere un ponte? basta un diodo.

Inserita:

Allora per risparmiare perchè mettere un ponte? basta un diodo.

Magari piccolo....:thumb_yello:

Sto scherzando , a me da fastidio non un ponte o due , in fase o no , ma l'idea di usare due trasformatori ; la userei solo come ultima soluzione.

Inserita:

l'idea di usare due trasformatori ; la userei solo come ultima soluzione.

Idem

Ma l'autore ha parlato di 2 trasformatori ... anche se non è stato molto chiaro ....