Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico ad isola senza inverter


bigsub

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premesso che sono un privato e non un installatore (ma questo si capirà poi dalle domande), sto progettando un impianto fotovoltaico ad isola, senza necessità di inverter, per sola illuminazione notturna di un cortile.

 

Ho letto un po' in giro e sto facendo dei calcoli, ma ho alcuni dubbi.

Altra premessa, vorrei usare un regolatore MPPT, anche se più costoso ma ho capito che è più efficiente.

Parliamo di un consumo stimato di circa 50/60W per una stima di 10 ore al giorno (tutta la notte, con accensione tramite crepuscolare e forse 10 ore mi sono tenuto anche basso).

Sono in centro Italia.

 

Veniamo ai dubbi però:

 

1) usando un regolatore di carica MPPT, usando pannelli a 24V (oppure collegando in serie quelli da 12V), posso ricaricare batterie a 12V? Mi sembra di aver capito che sia possibile, in pratica alle batterie andrebbe una corrente maggiore rispetto che se fossero anche loro a 24V. E' così? Caricarle con una corrente maggiore è dannoso per le batterie?

 

2) dalle specifiche tecniche dei regolatori che ho cercato in rete non vedo mai specificata la tensione di uscita sui morsetti del carico. La tensione è la stessa del pacco batterie o il regolatore la gestisce in un range di valori?

 

3) realizzare l'impianto a 24V ho capito che sia conveniente per avere meno dispersioni sui cavi, ci sono altri aspetti da considerare, ovvero vale la pena rimanere sui 12V considerando che non ho grosse distanze da coprire con i cavi?

 

Grazie a tutti in anticipo e correggettemi se ho scritto castronerie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


lo fai perchè non c'è allaccio alla rete?

 

perchè se lo fai per risparmio mi sa che non ci siamo, risparmi 70€ all'anno, prima ancora di aver ripagato tutto avrai sicuramente qualcosa da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo faccio per risparmiare, ma perché la zona da illuminare è una parte di un cortile condominiale tra parenti. Ma siccome non si arriva ad un accordo per poter usare la 220V condominiale e la zona che voglio illuminare, benché comune, la uso prettamente io e non ho voglia di stare al buio, allora il fotovoltaico era l'alternativa (a spese mie).

Attualmente la zona da illuminare è servita già di illuminazione/prese e il cavo principale arriva in un quadro elettrico nel sottoscala. A questo cavo hanno messo una spina che ognuno di noi collega ad una presa sotto al proprio contatore ogni volta che dobbiamo usare quella zona.

Tutte le sere e tutte le mattine devo stare a fare metti e leva per illuminare.

Quindi ho pensato che il fotovoltaico potesse essere la soluzione per rendere l'illuminazione della mia zona indipendente da tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la collegherei fissa e metterei un contawatt, con questo calcolate il consumo rispetto al totale condominiale e lo paghi tu.

 

non è che sono contro il fotovoltaico ma in questo caso mi sembra solo uno spreco di denaro. Se poi non fai bene i calcoli rischi che in inverno quando c'è poco sole rimani al buio comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, reka said:

io la collegherei fissa e metterei un contawatt, con questo calcolate il consumo rispetto al totale condominiale e lo paghi tu.

 

non è che sono contro il fotovoltaico ma in questo caso mi sembra solo uno spreco di denaro. Se poi non fai bene i calcoli rischi che in inverno quando c'è poco sole rimani al buio comunque

 

ciao, chiaro che i conti li devo fare bene e tenere accese lampade per circa 50/60W per tutta la notte, inverno compreso, richiede che pannelli e batterie non siano proprio piccoli e a conti fatti, grossomodo dai 300 ai 500€ di solo materiale credo ci vorranno.

Valuterò anche questa idea.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao, 

forse posso aiutarti

sono in possesso di un ups autocostruito, alimentato da dei pannelli fv. questi caricano delle batterie (24v 300ah).. inverter, relè per escludere la rete enel ecc ecc(ora non  interessa).

A questo per farlo "lavorare un po' al di fuori dell'black out " sono sati collegati i lampioncini di casa 24v per un totale di 70w.

LE TUE DOMANDE

2) la tensione di uscita (carico) dei regolatori di carica è la stessa del pacco batterie, come ovviamente lo è la tensione della corrente di carica per le stesse. nel mio caso 24v

3) il 24v è piu "conveniente " del 12v per il semplice fatto che più è bassa la tensione più saranno necessari cavi di sezione maggiore a paritàò di carico (potenza espressa in watt)! allo stesso modo a parità di sezione del cavo (ovviamente correttamente dimensionato) si hanno meno perdite.. motivi per il quale esistono le reti ad alta tensione per il trasporto della corrente sulle lunghe distanze.

PROBLEMATICHE

ora il problema è dimensionare bene il tutto pur sapendo che il costo supera il beneficio!

infatti batterie e pannelli hanno un costo elevato senza contare che le prime andranno sostituite in un tempo che può essere tra i 4 e gli 8 anni (ogni batteria fa a caso sestante a prescindere dalla marca)

 

per poter avere 70w di consumo per 10 ore al giorno = 70*10=700w--

dati: 700w a 24v     --P=I*V--  I=P/V---- 700w/24v= 30ah a notte  conta che le batterie al pb non si devono scaricare oltre al 50% pena danneggiamento della stessa quindi significa avere una batteria da 60ah... questo ammesso che ci sia sole tutti i giorni

ora per avere una illuminazione di 3 notti in assenza di sole va moltiplicato tutto per 3 quindi 180ah.. 

Riassunto 2 batterie da 180 ah collegate in serie per avere 24v

il dimensionamento del pannello va effettuato  in base all' insolazione direi a occhio almeno pannelli per una potenza di picco 1500w


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo bigsub è da un anno che non entra in Forum, in tutti i modi grazie dell’aiuto, potrà servire ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Ok per la trattazione di pablosss, magari servirà prossimamente................

 

Quella che proprio non ero riuscito a comprendere (già a suo tempo quando avevo data una occhiata alla discussione) era il ragionamento di utilità/opportunità/convenienza fatto dal proponente bigsub  !!!

 

Mi era venuta voglia di scrivere che i Condomìni, e altre Associazioni di Umani di tipo similare, andrebbero vietate per Legge.

Poi avevo soprasseduto..............

 

Diciamo che potrebbe considerarsi  ormai un capitolo chiuso !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...