Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio scaricatore di sovratensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

a seguito di un fulmine che ha preso l'antenna condominiale e che poi si è diramato dall'alimentatore dell'amplificatore nell'impianto elettrico vorrei far mettere dal mio elettricista uno scaricatore di sovratensione nel mio appartamento.

il mio impianto è così composto:

contatore enel --- mt 32A --  mtd16A

|               |

|               |

|          Box auto

centralino      

appartamento

l'impianto di messa a terra è personale in quanto il restante condominio a conduzione familiare ne è sprovvisto

il cavo di messa a terra passa sia nel primo centralino a valle del contatore (primo nodo dove vi è collegato anche il box auto) che nel centralino dell'appartamento (secondo nodo)

la linea montante da 6mm tra mt32A e centralino appartamento è di circa 15 metri

studiando gli scaricatori ho capito che questo deve trovarsi il più vicino possibile agli apparecchi elettrici che si vuole proteggere (centralino appartamento) in quanto installandolo subito a valle del contatore trovandosi una linea montante piuttosto lunga potrebbe vanificare la sua funzionalità.

Tutto giusto?

Avete consigli sui prodotti?

Io pensavo ad uno scaricatore di tipo 2

ABB M5 15770

o forse meglio un dehn DG M TT 2P CI 275 ?

Grazie mille in anticipo

Inserita:

Il tuo caso non e ..perche' dovresti proteggere pure  parte . Spd tipo 2 nel centralino. Ed un disgiuntore volante per la parte antenna del tuo immobile.PS: il tuo condominio..forse ha necessita' di un lps previa valutazione ed eventuale progetto.e un sistema di protezione fulmini in modo diretto.

Inserita:

Purtroppo i condomini degli altri appartamenti (tutti di parentela stretta) hanno una mentalità piuttosto ottusa...

preferiscono avere danni ogni tot anni piuttosto che mettere in sicurezza e prevenire

quindi dovrò provvedere da me come ho già fatto per la messa a terra anni fa

Inserita:

Ok. Posa due marchi di riferimento: dehn o contrade tipo II modello autoprotetto, ovvero senza bisogno di fusibili.per la parte antenna ci ragioniamo a parte, andrebbe fatto in sede di impianto . Esistono spd ad innesto semplici per cavi.

Inserita:

Ok. PosOkoko marchi di riferimento: dehn o contrade tipo II modello autoprotetto, ovvero senza bisogno di fusibili.per la parte antenna ci ragioniamo a parte, andrebbe fatto in sede di impianto 📡. Esistono spd ad innesto semplici per cavi.

Ok.