Clippo56 Inserito: 28 agosto 2018 Segnala Inserito: 28 agosto 2018 Buongiorno a seguito di un fulmine che ha preso l'antenna condominiale e che poi si è diramato dall'alimentatore dell'amplificatore nell'impianto elettrico vorrei far mettere dal mio elettricista uno scaricatore di sovratensione nel mio appartamento. il mio impianto è così composto: contatore enel --- mt 32A -- mtd16A | | | | | Box auto centralino appartamento l'impianto di messa a terra è personale in quanto il restante condominio a conduzione familiare ne è sprovvisto il cavo di messa a terra passa sia nel primo centralino a valle del contatore (primo nodo dove vi è collegato anche il box auto) che nel centralino dell'appartamento (secondo nodo) la linea montante da 6mm tra mt32A e centralino appartamento è di circa 15 metri studiando gli scaricatori ho capito che questo deve trovarsi il più vicino possibile agli apparecchi elettrici che si vuole proteggere (centralino appartamento) in quanto installandolo subito a valle del contatore trovandosi una linea montante piuttosto lunga potrebbe vanificare la sua funzionalità. Tutto giusto? Avete consigli sui prodotti? Io pensavo ad uno scaricatore di tipo 2 ABB M5 15770 o forse meglio un dehn DG M TT 2P CI 275 ? Grazie mille in anticipo
Elettroplc Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Il tuo caso non e ..perche' dovresti proteggere pure parte . Spd tipo 2 nel centralino. Ed un disgiuntore volante per la parte antenna del tuo immobile.PS: il tuo condominio..forse ha necessita' di un lps previa valutazione ed eventuale progetto.e un sistema di protezione fulmini in modo diretto.
Clippo56 Inserita: 28 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Purtroppo i condomini degli altri appartamenti (tutti di parentela stretta) hanno una mentalità piuttosto ottusa... preferiscono avere danni ogni tot anni piuttosto che mettere in sicurezza e prevenire quindi dovrò provvedere da me come ho già fatto per la messa a terra anni fa
Elettroplc Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Ok. Posa due marchi di riferimento: dehn o contrade tipo II modello autoprotetto, ovvero senza bisogno di fusibili.per la parte antenna ci ragioniamo a parte, andrebbe fatto in sede di impianto . Esistono spd ad innesto semplici per cavi.
Clippo56 Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2018 DG M TT 2P CI 275 mi sembra idoneo (modello con fusibile integrato) https://www.dehn.it/it/1061/31262/Familie-html/31262/DEHNguardmodularconfusibilediprotezioneintegrato.html
Elettroplc Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Ok. PosOkoko marchi di riferimento: dehn o contrade tipo II modello autoprotetto, ovvero senza bisogno di fusibili.per la parte antenna ci ragioniamo a parte, andrebbe fatto in sede di impianto 📡. Esistono spd ad innesto semplici per cavi. Ok.
Clippo56 Inserita: 30 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2018 il mio elettricista mi avrebbe proposto un bticino F10AP2: http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/479330_480745_IDP000018IT_02.pdf Il dehn sarebbe migliore vero? Grazie
Messaggi consigliati