Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti elettrico climatizzatore centralizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto facendo un impianto elettrico di un abitazione dove verrà montato un impianto di climatizzazione centralizzato.

Non è ancora stato scelto il modello e l'idraulico,non riesce bene a spiegarsi o sono io che non capisco....😀

A parte la macchina esterna ci sara' solo un  gruppo di valvole nel punto centrale dell'appartamento con 6 bocchette e  dovrebbevesserci un pannellino di controllo

Volevo chiedere a qualcuno del settore come funziona un impianto di questo tipo,in quanto devo tirare i fili intanto.....

Volevo sapere:

il comando alla macchina esterna arriva dal gruppo valvole?

Il gruppo valvole è alimentato?ha una sua centralina?

Si può tramite termostato caldo/freddo forzare la macchina o funziona tutto tramite il suo pannellino?

Di pannellino ce ne sono più di uno?

Grazie mille 

Inserita:

io i fili non li tirerei... piazza i corrugati al massimo, per andare avanti pretendi un manuale d'installazione.. se poi decideranno un modello diverso difficilmente prevederà collegamenti molto differenti.

Inserita:
10 minuti fa, 1980 STEFANO scrisse:

Volevo chiedere a qualcuno del settore come funziona un impianto di questo tipo

Funziona che tipo gli dai corrente e lui fa il caldo oppure il freddo... il problema è che ci sono almeno due macrocategorie di impianti del genere:

- famiglia gas-aria, funzionano tipo gli split classici ma la ragnatela di tubi è più ramificata;

- famiglia acqua-aria, funzionano tipo i ventilconvettori ma con l'acqua fredda (raffreddata da un chiller) al posto di quella calda.

Di solito in impianti di piccole dimensioni si sceglie la prima via, in impianti grandi la seconda per evitare di caricare 60 chili di gas, ma non è detto. Io posso volere un acqua-aria anche per due stanze.

Da qui poi ci sono varie differenze... ci sono quelli che vogliono il loro comando remoto e ci sono quelli a cui attacchi un contatto pulito di un termostato, il gruppo valvole sceglie liberamente il produttore come farlo andare e via dicendo.

Inserita:

Ok grazie per le risposte, non sapevo dei due tipi di impianti.....

Conviene aspettare a tirare i fili....

Ma per capire un po'meglio,nell'ipotesi di un impianto gas aria, il gruppo valvole si comporta quindi come uno split di unità interna e ha incorporato un sensore che rileva i telecomandi e comanda macchina esterna e muove le valvole?

Inserita:

In teoria in sistemi multisplit del genere il gruppo valvole viene comandato dalle unità interne, a loro volta comandate da ...quel che si vuole (comando a filo, telecomando, sistema di gestione centralizzato...)

Inserita:

Scusa darlington ma l'unità interna e il gruppo valvole nel mio caso penso siano la stessa cosa.....

O mi sto sbagliando?

Io ho la posizione dell'unità esterna e ho la posizione del gruppo interno che comprende anche le valvole....

Inserita:
5 ore fa, 1980 STEFANO scrisse:

A parte la macchina esterna ci sara' solo un  gruppo di valvole nel punto centrale dell'appartamento con 6 bocchette

se parli di bocchette, secondo me, si parla di una macchina canalizzata con airzone

in base a quello che si "acquista", l'impianto e la relativa parte elettrca possono essere fatti in 10 maniere diverse

Inserita:

Ok grazie aspetterò il manuale tecnico allora, grazie a tutti per le risposte.😀

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 ore fa, click0 scrisse:

se parli di bocchette, secondo me, si parla di una macchina canalizzata con airzone

in base a quello che si "acquista", l'impianto e la relativa parte elettrca possono essere fatti in 10 maniere diverse

Condivido il pensiero,airzone o similari hanno un kit ghigliottine e quadretto di controllo,con termostato maestro e ogni stanza il suo termostato a filo quindi passi da ogni stanza un corrugato al controsoffitto dove andrà l’ui,da ui ad ue 2 corrugati preferibilmente da 25,i fili aspetta perché non esiste solo airzone e se hai un filo in più su un altra marca devi sfilare nuovamente,lascia decidere l’installatore prima,se hai anche serrande motorizzate non hai problemi comunque perché sei sopra il contro soffitto.