Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale 4-20 Ma Per Pilotare Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

Anche se in fase embrionale, vorrei capire se è fattibile la seguente applicazione.

La necessità è quella di sviluppare, con un LOGO o altro, un controllo per pilotare con un segnale 4-20 mA un inverter. Le sorgenti che generano il segnale sono però 2:

- la prima sorgente è un 4-20 mA che quindi non crea particolari problemi; si tratta di replicarlo in uscita senza alcuna elaborazione;

- la seconda sorgente è invece rappresentata da due pulsanti (ingressi digitali incrementa/decrementa) che dovrebbero essere trasformati nel segnale analogico d'uscita 4-20 mA (per esempio 4 mA ---> quando siamo a zero, 20 mA quando siamo al massimo; suppongo sia fattibile sviluppando una sorta di potenziometro interno).

Inoltre, la particolarità aggiuntiva è che tramite un selettore LOC/REM (ulteriore ingresso digitale) si deve poter passare da un riferimento all'altro mantenendo il valore del riferimento precedente e senza fermare l'inverter per mancanza di riferimento.

Riassumendo:

- uscita da PLC 4-20 mA per pilotare inverter

- ingresso digitale Locale/remoto tramite selettore

- in modalità locale: il 4-20 mA, per pilotare l'inverter, deve essere generato partendo da due input digitali (incremento/decremento)

- in modalità remoto: il 4-20 mA per pilotare l'inverter proviene da un ingresso analogico che deve quindi essere replicato in uscita.

- nel passaggio da REM-->LOC deve essere mantenuto il valore di riferimento impostato

Spero di essere stato chiaro e confido nel Vs. supporto perchè vorrei soprattutto capire se è realizzabile tramite un semplice LOGO o se necessità qualcosa di più performante.

Ringrazio anticipatamente

Inserita:

Se devi usare un plc per fare queste cose con un inverter ti suggerirei di scegliere un inverter che lo fa già di suo programmandolo a dovere...Se poi il plc ti serve anche per altro ed è una tua scelta progettuale allora...in ogni caso qualunque plc con una uscita analogica fa qello che chiedi senza problemi.

Inserita:

Grazie per il consiglio, ma con l'inverter imposto (ABB ACS800) non è possibile realizzare quanto detto. Comunque mi pare di capire che secondo te anche con un semplice LOGO sia possibile realizzarlo. Ti chiedo però, hai un esperienza diretta in tal senso o pensi che si possa fare?

Nel passaggio Rem-->LOC si deve "copiare" il riferimento 4-20 mA nel blocchetto che permettimi la forzatura "operando come un potenziometro" genera il 4-20 mA per pilotare l'inverter.

Ciao e di nuovo grazie per il supporto.

Gianmario Pedrani
Inserita:

per fare quello che hai chiesto con un logo lo puoi fare utilizzando le uscite analogiche che però sono un modulo aggiuntivo del logo, devi leggere la parte che riguarda gli amplificatori analogici anche se devo dire che e un po macchinoso comunque e fattibile

Inserita:
l'inverter imposto (ABB ACS800)

non lo conosco nello specifico però, da quello che ho letto al volo sullo sheet di prodotto mi pare che abbia una piccola "intelligenza" che può essere sfruttata per alcune applicazioni. Io mi permetto di suggerire di valutare bene l'inverter ed eventualmente farsi dare qualche dritta dal supporto tecnico della casa produttrice.

Inserita:

Per Luky67: l'ACS800 ribadisco non supporta questa funzionalità. Confermato dai tecnici di prodotto ABB.

Per Pedrani: era quello a cui pensavo, usare i moduli aggiuntivi I/O analogici per fare quanto necessario. Non riesco però ad intravedere se sia possibile eseguire la funzionalità con i blocchi amplificatori e soprattutto il passaggio di riferimento REM-->LOC. Da qui la mia richiesta se qualcuno avesse già realizzato un'applicazione simile!! Comunque ho chiesto supporto a Siemens ... spero chiamino!!

Per adesso grazie ... vi faccio sapere come andrà a finire.

Saluti e grazie a tutti per le risposte!

• 2 weeks later...
Inserita:

Vi confermo la fattibilità di quanto richiesto. Siemens, dopo averci sbattuto un po' la testa, ha dato un valido supporto.

Saluti

Tony