Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Samsung si copre di ghiaccio

v.salvo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un frigo Samsung sr-648ev che mi sta facendo impazzire, praticamente l'evaporatore si copre di ghiaccio, ho pulito l'evaporatore e controllato il termico di sicurezza che risulta ok ho controllato le resistenze con il tester che risultano ok , poi ho notato che ha un altro sensore che non mi da continuità ma misurandolo per ohm in base alla temperatura varia di impedenza quindi deduco che funziona,  quello che ho potuto notare e che il ghiaccio lo fa nella parte superiore e inferiore dell'evaporatore mentre al centro risulta abbastanza pulito, quindi mi fa pensare alla ventola che non gira, ho aspettato 24ore in modo che si formasse il ghiaccio e smontando il pannello ho notato effettivamente che la ventola non gira, la ventola risulta ok il doppio interruttore funziona, il problema è che non arriva corrente alla ventola, il bello è che quando lo sbrino con il phoon la ventola riprende a  funzionare perfettamente, appena poi la temperatura nel congelatore scende nuovamente credo che la ventola si fermi nuovamente e il ghiaccio incomincia ad accumularsi, ora mi domando potrebbe essere il sensore di temperatura? A voi è capitato un problema del genere? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova  a misurare  sul connettore che alimenta la ventola  se  prima di sbrinare   e che questa si avvii di nuovo  , se c'è la 220  , ma senza staccare  la ventola .

Potrebbe essere  la  ventola inteso  motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, appena sono arrivato ho visto che la ventola non girava, ho misurato con il tester e non usciva la 220, dopo di che l'ho sbrinatore con un phoon ho tolto tutto il ghiaccio ho rimontato tutto e la 220 è arrivata, e la ventola di conseguenza girava

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha due evaporatori non ci ho fatto caso, io mi riferisco al congelatore, poi controllo se ha questo tastino per il test, la sondina dovrebbe essere la sonda di temperatura questo è il codice DA32-10105G, il problema è, è causato da questa sondina il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti