Vai al contenuto
PLC Forum


Mancanza neutro


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho delle domande da porvi,mi chiama un mio amico dicendomi che non funzionava più il cancello e un orologio con un contattore che accende delle luci,controllo e mi accorgo che il  neutro sotto il contatore non toccava,(premetto che la mattina era andato un elettricista a sistermargli alcune cose )può senza il neutro in un sistema trifase avere bruciato il cancello,l orologio con il contattore per le luci.come carichi attaccati in quel momento aveva linea cancello,la linea orologio per i fari(Fari spenti),allarme e telecamere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per disgrazia si interrompe il neutro in un sistema trifase puoi solo fare la lista degli oggetti da sostituire.. tecnicamente l'insieme dei carichi monofase diventano  un carico trifase collegato a stella ed è per questo che si trovano alimentati a 400 V 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interrompi il neutro di un sistema trifase le tre fasi andranno a chiudersi l'una con l'altra attraverso i carichi che a quel punto diventano parte di una serie a cui viene fornita la 400V.

Avevo fatto anche un'immaginina che lo spiegava ma non la ritrovo più, quindi si, specie gli utilizzatori che consumano poco (come appunto programmatore e centralina cancello) si bruciano perché ricevono una tensione molto più alta del normale, spesso sono anche riparabili, ma se devi fatturare le ore di lavoro ti conviene cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Quindi  la tensione sarà  più alta nella linea meno cariche  e piu bassa nelle linee più cariche?

 

Esatto... alcune cose si bruciano ed altre no. Il problema si manifesta anche quando salta il neutro a monte di più case servite in monofase: qualcuno si trova una tensione più alta e qualcun'altro una più bassa.

Ovviamente la vita e la morte di un'apparecchiatura non dipendono soltanto dalla situazione della fase a cui questa è collegata, ma anche da quando sono in grado di tollerare una tensione fuori dallo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...