beccaccino Inserito: 29 agosto 2018 Segnala Inserito: 29 agosto 2018 Salve a tutti,ho delle domande da porvi,mi chiama un mio amico dicendomi che non funzionava più il cancello e un orologio con un contattore che accende delle luci,controllo e mi accorgo che il neutro sotto il contatore non toccava,(premetto che la mattina era andato un elettricista a sistermargli alcune cose )può senza il neutro in un sistema trifase avere bruciato il cancello,l orologio con il contattore per le luci.come carichi attaccati in quel momento aveva linea cancello,la linea orologio per i fari(Fari spenti),allarme e telecamere.
ilsolitario Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Se per disgrazia si interrompe il neutro in un sistema trifase puoi solo fare la lista degli oggetti da sostituire.. tecnicamente l'insieme dei carichi monofase diventano un carico trifase collegato a stella ed è per questo che si trovano alimentati a 400 V
Darlington Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Se interrompi il neutro di un sistema trifase le tre fasi andranno a chiudersi l'una con l'altra attraverso i carichi che a quel punto diventano parte di una serie a cui viene fornita la 400V. Avevo fatto anche un'immaginina che lo spiegava ma non la ritrovo più, quindi si, specie gli utilizzatori che consumano poco (come appunto programmatore e centralina cancello) si bruciano perché ricevono una tensione molto più alta del normale, spesso sono anche riparabili, ma se devi fatturare le ore di lavoro ti conviene cambiarli.
beccaccino Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2018 E come mai però nella stessa linea si è bruciata solo la centralina cancello e non l allarme?
beccaccino Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Quindi la tensione sarà più alta nella linea meno cariche e piu bassa nelle linee più cariche?
beccaccino Inserita: 29 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Possonile qualche schema,immagine da inviare ?
del_user_237282 Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Quote Quindi la tensione sarà più alta nella linea meno cariche e piu bassa nelle linee più cariche? Esatto... alcune cose si bruciano ed altre no. Il problema si manifesta anche quando salta il neutro a monte di più case servite in monofase: qualcuno si trova una tensione più alta e qualcun'altro una più bassa. Ovviamente la vita e la morte di un'apparecchiatura non dipendono soltanto dalla situazione della fase a cui questa è collegata, ma anche da quando sono in grado di tollerare una tensione fuori dallo standard.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora