Nino1001-b Inserito: 29 agosto 2018 Segnala Inserito: 29 agosto 2018 Ciao a tutti.E' da un pò che non frequento tanto che ho perso i dati precedenti (Nino1001), il moderatore ne terrà conto. Non c'è un'apposita sezione quindi posto qui,ed anche in questo caso il moderatore ne terrà conto. Dunque: Viene a casa mia il tecnico ENEL e prima di sostituire il contatore ENEL vi punta la "pistola" per leggere i led. Mi dice che gli segnala un guasto, che sostituirà il contatore (li hanno sostituiti in tutta la provincia), lo infilerà in una busta, lo sigillerà ed vi apporremo le rispettive firme. Siamo a maggio. A settembre mi arriva una raccomandata A.R. MI debbo presentare alla sede ENEL di Messina. Ci vado con mio figlio. Firmo il modulo in cui dichiaro che la busta è sigillata, il sigillo è intatto, la firma è mia. Il tecnico rompe il sigillo della busta e controlla i sigilli del contatore. Sono intatti e non manomessi. Viene verbalizzato. Collega il contatore ad un carico ed ad uno strumento di misura regolarmento sigillato dall'Ufficio Metrico Provinciale. Inizia la prova: carico resistivo da 2.700 Watt per una decina di minuti per tre volte. Risultato: Il contatore è starato a mio vantaggio del 7,23%, mi verrà mandata la differenza ma al massimo 5 anni e comunque solo sulla voce "materia energia". Finite le prove chiedo se posso visionare il contatore: nuovissimo,nessuna bruciatura, nessun condensatore gonfio e partitore nuovo fiammante (una T a metallo nudo). Oggi mi arriva una raccomandata A.R. Una società terza certificata che il guasto (il contatore è stato installato 12 anni fa). Si certifica che il contatore si è starato il 1 settembre 2015, c'è un elenco mese per mese di potenza prelevata e conteggiata ma non c'è il totale. Fatte le somme (ma perchè non le hanno fatte loro?) risulta che debbo loro 557 kW...il mio consumo medio è di 400 kW mensili.. Un contatore che si guasta? Voi che ne pensate.?
Elettroplc Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Devi dei a loro?forse hanno calcolato un medio di 400kw /mese.poi aggoungono il 7% di errore. Quello che emergece quello che ti rimborsano iva esclusa
ilsolitario Inserita: 29 agosto 2018 Segnala Inserita: 29 agosto 2018 Forse il tuo contatore non trasmetteva la lettura e le stime inviate non erano congrue con quanto in memoria?????
Nino1001-b Inserita: 30 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2018 No,il contatore è risultato starato con un errore a mio vantaggio del 7% ma il massimo che possono chiedermi è 5 anni...loro dicono che la staratura è avvenuta 2 anni e mezzo addietro (me l'immagginavo)....come fanno a stabilire ciò? La media dei consumi non conta, prima mia suocera non era allettata, poi mio figlio è rientrato, poi ho ospitato un elefante, dopo sono andato in Zululandia per un mese....Sono convinto che è uscito di fabbrica starato e siccome c'è l'ho avuto per 12 anni....vado in vantaggio io. Il bello è che un azienda certificata ha stabilito l'esatta data...
omaccio Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Inserita: 30 agosto 2018 non si riesce a capire cosa chiedi; faccio un riepilogo: 1) Il contatore risulta starato da 3 anni 2) tu lo hai installato da 12 anni. 3) ti fanno pagare la sola differenza di quota energia degli ultimi 3 anni che corrisponde a 557 Kwh. 4) non è tuo dolo Se queste sono le variabili bisogna capire cosa tu vuoi fare: 1) non vuoi pagare? 2) vuoi pagare meno? 3) vuoi pagare e basta? per il punto 1 e 2 rivolgiti ad un legale e vedi se ci sono i termini per contestare il tutto, magari visto che non è tuo dolo e tu non sapevi conteggia le ore che hai speso dietro al loro problema.
Elettroplc Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Inserita: 30 agosto 2018 Ah.ok. caso strano. Probabilmente non hanno inserito il valore di ct corretto nel software per il TA.
Nino1001-b Inserita: 30 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2018 Cosa vuoi che chieda? Una discussione puramente tecnica. a) come fa un contatore a stararsi? b) Come fanno a dire quano è avvenuta la staratura? La misura avviene tramite un partitore con resistenze a basso valore, dei parallelepipedi di rame, per stararsi deve variare questa resistenza ed essa può variare solo se variano le dimensioni fisiche ed essendo di metallo solo se vengono sottoposte ad alte temperatura, così da variare la lunghezza o la sezione o entrambe. A me viene in mente questo. Per il punto b è una fre****gnata...hanno fatto a mezzo...non potendo stabilire la data hanno fatto "a mezzo" 2,5 anni ciascuno.
Nino1001-b Inserita: 30 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2018 1 ora fa, Elettroplc scrisse: Ah.ok. caso strano. Probabilmente non hanno inserito il valore di ct corretto nel software per il TA. No...la lettura avviene tramite partitore tutto il resto è telelettura...probabilmente erano resi9stenze(alemno una) con valore diverso.
click0 Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Inserita: 30 agosto 2018 hai la data di produzione dell'apparecchio ?
Darlington Inserita: 30 agosto 2018 Segnala Inserita: 30 agosto 2018 Non ci vedo nulla di strano, le cose si possono rompere, la precisione assoluta non la trovi neanche alla NASA, su decine di milioni di contatori installati una piccola percentuale fallata è normalissima, erano peggio quelli col disco che oltre ad essere più taroccabili erano anche più soggetti a scostamenti della precisione nel tempo Lo shunt che legge la corrente magari era preciso ma la misura viene incrociata con la tensione per ottenete i VA, probabilmente l'errore era sulla lettura della tensione
Livio Migliaresi Inserita: 31 agosto 2018 Segnala Inserita: 31 agosto 2018 il 29/8/2018 at 19:32 , Nino1001-b scrisse: Ciao a tutti.E' da un pò che non frequento tanto che ho perso i dati precedenti (Nino1001) Ciao, avresti potuto recuperare il tuo account tranquillamente aprendo un ticket, cosa che, qualora ti interessasse, puoi tranquillamente fare.
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2018 Segnala Inserita: 31 agosto 2018 12 ore fa, Nino1001-b scrisse: La misura avviene tramite un partitore con resistenze a basso valore, dei parallelepipedi di rame, per stararsi deve variare questa resistenza ed essa può variare solo se variano le dimensioni fisiche ed essendo di metallo solo se vengono sottoposte ad alte temperatura, così da variare la lunghezza o la sezione o entrambe. La staratura non è a livello di sensore (resitori di shunt) ma a livello di misura. In altri termini c'è una circuito che legge la tensione ai capi dello shunt e ne ricava la corrente equivalente. Può essere successo qualsiasi cosa nella catena di misura. Più probabilmente c'è stato un errore di scala o un componente di amplificazione che guadagnava un po' meno. Stranamente però riescono ad individuare sempre gli errori di misura a danno dele fonitore, mai quelli a danno dell'utente.
Elettroplc Inserita: 31 agosto 2018 Segnala Inserita: 31 agosto 2018 Vero .sempre quelli a carico loro.strano.
luigi_p Inserita: 31 agosto 2018 Segnala Inserita: 31 agosto 2018 Sarebbe possibile stabilire se il proprio contatore misura in modo corretto?
hfdax Inserita: 31 agosto 2018 Segnala Inserita: 31 agosto 2018 58 minuti fa, luigi_p scrisse: Sarebbe possibile stabilire se il proprio contatore misura in modo corretto? Certo. Basta collegare un secondo contatore a valle del primo e confrontare le due letture.
Messaggi consigliati