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split aermec va in protezione


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Inserito:

Buongiorno

quest'estate uno degli split di casa un aermec da 12000btu con gas R20 ha deciso di farmi morire dal caldo,la macchina e installata da + di 20 anni ed ha sempre funzionato egregiamente,adesso accendendola parte regolarmente generando freddo,ma dopo 10 minuti dalla prima accensione il compressore si stacca dopo di che riprende il ciclo,ma lo stacca ed attacca avviene ogni due tre minuti,l'ho aperta ho tolto la protezione termica al compressore trovandolo molto caldo,sulla testa del compressore è montato un klinker (ma anche bypassandolo stacca ed attacca lo stesso c'e' forse u termico all'interno?),la ventola funziona e la batteria esterna e pulita,una solo appunto e che la macchina esterna e messa in una nicchia ,non che la ventilazione sia preclusa,ma non e propriamente in campo libero,e ci batte il sole sopra,ma in ogni caso ha sempre funzionato,quello che mi lascia perplesso e che mi ha indotto a chiedere il vs consiglio e il fatto che la sera ( o meglio quando non c'è sole e fa meno caldo) lo stacca ed attacca cessa e la macchina funziona,se il compressore avesse un problema di perdita di isolamento elettrico se ne dovrebbe fregare e riscaldarsi sempre...

Chiedo come devo interpretare questa cosa? compressore oramai esaurito? poco gas? ho margini di manovra per evitare la sostituzione ? ( sfortunatamente l'unita interna è stata alloggiata in un vano a misura e cercando un prodotto sostitutivo non ho trovato nessuna misura uguale) conosco un pò la materia perchè smanetto sulle auto d'epoca ho anche i manometri di controllo,semmai qualche occorresse qualche valore per la diagnosi,ovviamente mi sono rivolto anche all'assistenza ma hanno già sentenziato senza neppure che intervenire che e macchina troppo vecchia eccc...

grazie per l'eventuale aiuto.

IMG_1105.jpgaermec.jpg


Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se la sera funziona bene (però devi esserne sicuro) probabilmente stacca per alta temperatura di condensazione.

Così su due piedi è difficile fare una diagnosi.

Se la temperatura di condensazione arriva a 65 gradi la macchina va in protezione,questo può essere causato da scambiatore intasato,installazione unità esterna in luogo non ventilato,ventilatore lento o scarsità Refrigerante.

Inserita:

essendo in una nicchia riesci a vederne il retro è probabile che sia tutto sporco e non pemette lo scambio termico andando in protezione,in aggiunta controllerei anche la ventola esterna se gira libera e anche un occhiata al condensatore della stessa se ti sembra che giri piano

mauro abbiamo risposto assieme non volevo sovrappormi

Inserita:

modello della macchina?

comunque  con una macchina di 20 anni verifica i condensatori (il valore o se non hai lo strumento adatto, cambiali) dell'unità esterna

 

Inserita:

quando ti va in "protezione" il compressore verifica anche la tensione tra N e 1 dell'unità esterna

Inserita:

grazie a tutti delle pronte risposte 

@Xxxxbazookaxxxx la sicurezza che posso avere e che il freddo esce e non si stacca,mi riproponevo di misurare anche la temperatura effettiva alle bocchette,mi potete dare qualche valore di riferimento ?la ventola gira bene parte senza esitazioni quindi escluderei problemi al condensatore.

@alighi è in nicchia ma c'e circolazione di aria torno torno poi sono venti anni che è li ed e sempre andata,quindi escluderei questa ipotesi salvo che non possa essere collaterale anche ad una mancanza di gas

@click0 quando parli di condensatore intendi gli elettrolitici di ventola e motore ? essendo di spunto e partendo correttamente sia la ventola che il compressore mi sentirei di escluderli sbaglio?,perchè mi dici di controllare la tensione in quei punti ,cosa sospetti? il modello devo recuperarlo non me lo ricordo 

ho una bombola di r134A manometri e raccordi...

1) posso verificare dalle pressioni di esercizio se è un problema di gas (se possibile mi indicate i valori? ) che dovrei rilevare ed in quale momento ?

2) ammesso che ci possa mettere del 134/a ho due valvole di aggancio una in basso dove ci sono i due rubinetti delle tubazioni,ed una al'interno della macchina all'uscita del compressore verso la batteria di scambio...dove mi attacco .

grazie ancora a tutti....

Inserita:
1 ora fa, qualcuno scrisse:

essendo di spunto e partendo correttamente sia la ventola che il compressore mi sentirei di escluderli sbaglio?,

i condensatori hanno il brutto difetto di presentare anche una situazione di "fiacca"sopratutto quando sono vecchi, se il condensatore ha perso parte della capacita hai una velocita di rotazione più bassa sul ventilatore e visivamente non te ne accorgi (andrebbe misurata la velocita del ventilatore)

Un compressore con condensatore basso di capacità tende a bloccarsi saltuariamente, sopratutto con il caldo, quindi li verificheri entrambi

1 ora fa, qualcuno scrisse:

perchè mi dici di controllare la tensione in quei punti ,cosa sospetti

la macchina da schema è un on/off e i punti indicati sono la "chiamata" del compressore, potrebbe anche essere un "problema" di scheda per quello va verificata la tensione

 

il 134a non va bene per quell'impianto

1 ora fa, qualcuno scrisse:

ho due valvole di aggancio una in basso dove ci sono i due rubinetti delle tubazioni,ed una al'interno della macchina all'uscita del compressore verso la batteria di scambio..

sulla presa di servizio quella dove c'è il rubinetto, hai anche un termometro a contatto?

 

Quote

l'ho aperta ho tolto la protezione termica al compressore trovandolo molto caldo

 

è sempre un errore rimuovere le protezioni, spero che tu l'abbia reiserita in un secondo momento

 

Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, qualcuno scrisse:

ho tolto la protezione termica al compressore trovandolo molto caldo,sulla testa del compressore è montato un klinker (ma anche bypassandolo stacca ed attacca lo stesso c'e' forse u termico all'interno?),la ventola funziona e la batteria esterna e pulita,una

 

Queste cose non le capirò mai.

Inserita:

per i condensatori  sullo schema vedo che c'e' solo sulla ventola semmai non lo avessi metto un ventilatore ausiliario ed aumento l'estrazione dell'aria...

quando va in protezione devo o non devo avere tensione sui punti in questione?

ho una  pistola  termometrica ad infrarossi  va bene lo stesso? ma forse posso adattare quello di casa con la sonda esterna 

le protezioni le ho rimesse

da quello che mi dite a parte l'eventuale  scarso scambio termico resterebbe come causa solo il poco gas,anche se trattandosi di un impianto pressurizzato non dovrebbe uscire da nessuna parte...in ogni caso domando:

dici che il 134a non va bene..scusa se lo dico...mi dissero anche la stessa cosa con l'r12 delle auto verificato personalmente che messo il 134 (addirittura rabboccato) ha funzionato comunque tutto,so che con i gas le variabili sono tante...mi dici che non va in assoluto perche e come mettere l'olio invece dell'acqua o non c'e' totale compatibilita ma messo poi alla fine va lo stesso?se si tratta di provare non ho tante alternative quindi non me ne frega più di tanto comunque sn gia mentalizzato alla sostituzione...se non trovo la causa del problema...un cosa ho fatto uscire un po di gas dalla valvola in basso e puzzava di bachelite bruciata....tipica del surriscaldamto degli avvolgimenti dei motori ...è un sintomo ?

grazie per le risposte.

Inserita:

@Alessio ciao 

cosa non capisci?

la protezione termica l'ho tolta per accedere al collegamento elettrico cercavo un eventuale morsettiera magari sfiammata...

Alessio Menditto
Inserita:

Ma certo che puoi controllare se la protezione funziona o no, anzi devi ci mancherebbe, io non capisco il fare andare il compressore senza la protezione.

Oltretutto sai già che il compressore è rovente, 

7 ore fa, qualcuno scrisse:

ma anche bypassandolo stacca ed attacca lo stesso c'e' forse u termico all'interno?)

 

cioè tu l’hai fatto funzionare lo stesso, oltretutto quei clikson non staccano solo per il calore, ma interrompono il circuito anche per sovracorrente

Inserita:
1 ora fa, qualcuno scrisse:

per i condensatori  sullo schema vedo che c'e' solo sulla ventola semmai non lo avessi metto un ventilatore ausiliario ed aumento l'estrazione dell'aria

ma stai parlando dello schema che hai postato ??? :blink:

Inserita:
2 ore fa, qualcuno scrisse:

scusa se lo dico...mi dissero anche la stessa cosa con l'r12 delle auto verificato personalmente che messo il 134 (addirittura rabboccato) ha funzionato comunque tutto

 

Se preferisci il parere del primo cioccolataio che passa rispetto a quello di un tecnico come Alessio, problemi tuoi.. tuo l'impianto e tuoi anche i soldi che dovrai tirare fuori per riparare i danni

 

Neppure nelle auto il 12 ed il 134 sono intercambiabili, cambia l'olio del compressore e cambia il materiale negli oring, quindi per retrofittare si devono cambiare tutte le giunzioni, svuotare il compressore dall'olio vecchio, lavare i tubi e montare un filtro disidratante nuovo. Lo so perché lo ho fatto anche io.

 

Se poi hai trovato il cioccolataio che ha fatto il mescolone e non è esploso nulla contento tu, che ti devo dire.

 

Quell'impianto starà lavorando completamente fuori specifiche, starà maturando corrosione nei tubi, ma tanto sono tutte cose che non vedi ad occhio nudo quindi per te "funziona".

 

Se i gas fossero intercambiabili così a pippa di cane non si sarebbero sprecati a fare i sostituti per i vecchi gas in modo da mantenere, entro certi limiti, l'efficienza dell'impianto... ti pare?

Alessio Menditto
Inserita:

Il gas nuovo con olio minerale che andava bene col vecchio gas crea una majonese densa che pian piano ottura i capillari che farà scoppiare il compressore, se non si bloccherà prima perché all avvio rende l’olio difficilmente lubrificante e pian piano farà grippare i cuscinetti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
6 ore fa, qualcuno scrisse:

mi riproponevo di misurare anche la temperatura effettiva alle bocchette,mi potete dare qualche valore di riferimento ?

12-15 gradi sotto la temperatura ambiente interna

6 ore fa, qualcuno scrisse:

la ventola gira bene parte senza esitazioni quindi escluderei problemi al condensatore.

Un condensatore di marcia in perdita lo fa girare più lento,non ti accorgi

6 ore fa, qualcuno scrisse:

posso verificare dalle pressioni di esercizio se è un problema di gas (se possibile mi indicate i valori? ) che dovrei rilevare ed in quale momento ?

Misuri il surriscaldamento sull’aspirazione impostando l’unità interna alla massima richiesta in temperatura e massima velocità ventilazione,tra temperatura manometro e termometro devi avere 5-10 gradi di surriscaldamento

6 ore fa, qualcuno scrisse:

ammesso che ci possa mettere del 134/a ho due valvole di aggancio una in basso dove ci sono i due rubinetti delle tubazioni,ed una al'interno della macchina all'uscita del compressore verso la batteria di scambio...dove mi attacco .

Assolutamente no,i due refrigeranti hanno pressioni/temperature di esercizio totalmente diverse

Al rubinetto col tubo grosso,aspirazione

3 ore fa, qualcuno scrisse:

per i condensatori  sullo schema vedo che c'e' solo sulla ventola

È il diagramma dell’unità interna 

3 ore fa, qualcuno scrisse:

anche se trattandosi di un impianto pressurizzato non dovrebbe uscire da nessuna parte

Dovrebbe,ma spesso purtroppo non è così 

Comunque,controlla la sonda aria ue,se è ben posizionata prima di tutto,se si dovresti provare il valore di resistenza,potrebbe essere lei a dichiarare un alta temperatura ed essere starata.

 

Inserita:
15 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma certo che puoi controllare se la protezione funziona o no, anzi devi ci mancherebbe, io non capisco il fare andare il compressore senza la protezione.

Oltretutto sai già che il compressore è rovente, 

 

cioè tu l’hai fatto funzionare lo stesso, oltretutto quei clikson non staccano solo per il calore, ma interrompono il circuito anche per sovracorrente

ciao Alessio

il by pass è stato fatto per pochi minuti giusto per capire se per qualche motivo il klik non fosse difettoso ,so bene a cosa serve e so pure che possono guastarsi..fatta la prova e stato riconnesso...

Inserita:
12 ore fa, Darlington scrisse:

 

Se preferisci il parere del primo cioccolataio che passa rispetto a quello di un tecnico come Alessio, problemi tuoi.. tuo l'impianto e tuoi anche i soldi che dovrai tirare fuori per riparare i danni

 

Neppure nelle auto il 12 ed il 134 sono intercambiabili, cambia l'olio del compressore e cambia il materiale negli oring, quindi per retrofittare si devono cambiare tutte le giunzioni, svuotare il compressore dall'olio vecchio, lavare i tubi e montare un filtro disidratante nuovo. Lo so perché lo ho fatto anche io.

 

Se poi hai trovato il cioccolataio che ha fatto il mescolone e non è esploso nulla contento tu, che ti devo dire.

 

Quell'impianto starà lavorando completamente fuori specifiche, starà maturando corrosione nei tubi, ma tanto sono tutte cose che non vedi ad occhio nudo quindi per te "funziona".

 

Se i gas fossero intercambiabili così a pippa di cane non si sarebbero sprecati a fare i sostituti per i vecchi gas in modo da mantenere, entro certi limiti, l'efficienza dell'impianto... ti pare

certo che mi pare...ma tante volte non si dice la completa verità per mere questioni commerciali  nel caso specifico del gas,12-134 che devo dirti, sarò stato fortunato sono ormai 7 anni che la mia volvo240 funziona cosi senza cambiare ne orig ne olio ed anche quelle di altri amici che hanno fatto la stessa cosa,il che non significa che tu non abbia ragione,solo che probabilmente i due gas non saranno totalmente incompatibili...o avranno bisogno di piu anni per fare danni,non ha caso ho scritto se l'incompatibilità era assoluta o consigliata,per dirne una OT per anni ho speso centinaia di euro per cambi d'olio in quanto lo stesso usato dall'auto era particolare unico assoluto e bla bla..per poi scoprire che era tutta una stupidata..dico il tutto senza alcuna polemica solo per aver in prima persona provato quello che asserisco.

Inserita:
12 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

12-15 gradi sotto la temperatura ambiente interna

Un condensatore di marcia in perdita lo fa girare più lento,non ti accorgi

Misuri il surriscaldamento sull’aspirazione impostando l’unità interna alla massima richiesta in temperatura e massima velocità ventilazione,tra temperatura manometro e termometro devi avere 5-10 gradi di surriscaldamento

Assolutamente no,i due refrigeranti hanno pressioni/temperature di esercizio totalmente diverse

Al rubinetto col tubo grosso,aspirazione

È il diagramma dell’unità interna 

Dovrebbe,ma spesso purtroppo non è così 

Comunque,controlla la sonda aria ue,se è ben posizionata prima di tutto,se si dovresti provare il valore di resistenza,potrebbe essere lei a dichiarare un alta temperatura ed essere starata.

 

@Xxxxbazookaxxxxgrazie ...sono un cretino hai ragione quello e lo schema interno...quindi l'ipotesi condensatore del compressore è ancora valida...tornando sul gas, L'R20 si trova ancora? e stato sostituito ? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, qualcuno scrisse:

L'R20 si trova ancora? e stato sostituito ? 

R22,è fuorilegge,si trova il rigenerato a prezzi altissimi è stato sostituito con refrigeranti da Retrofit R417A ed R422B-D

 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, qualcuno scrisse:

quindi l'ipotesi condensatore del compressore è ancora valida.

Parlavo del condensatore del ventilatore ue non del compressore 

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, qualcuno scrisse:
15 ore fa, Darlington scrisse:

 

certo che mi pare...ma tante volte non si dice la completa verità per mere questioni commerciali

 

NO, non è nessuna questione commerciale, è così e basta e ci sono decine di prove e dimostrazioni di questo, solo che tu non le conosci quindi parli a vanvera,

Se dici che ci può volere del tempo per fare danni sono d’accordo, il problema è più sentito nei circuiti a capillare perchè questa majonese può otturarli prima che un sistema a valvola come quello della tua auto, ma la tua auto non fa statistica.

Se poi sai già tutto tu che chiedi a fare?

Inserita:
26 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

NO, non è nessuna questione commerciale, è così e basta e ci sono decine di prove e dimostrazioni di questo, solo che tu non le conosci quindi parli a vanvera,

Se dici che ci può volere del tempo per fare danni sono d’accordo, il problema è più sentito nei circuiti a capillare perchè questa majonese può otturarli prima che un sistema a valvola come quello della tua auto, ma la tua auto non fa statistica.

Se poi sai già tutto tu che chiedi a fare?

il fatto di essere un moderatore non dovrebbe autorizzarti ad essere scortese ..io cerco di confrontarmi a torto o ragione,tu fai solo valere la Tua saccenteria...basta rispondere semplicemente alle domande senza essere cosi sgarbati.

E con questo chiudo la discussione ho trovato le misure che mi interessano e cambio tutto,ringrazio @Xxxxbazookaxxxxper la pazienza avuta nel rispondere gentilmente ai miei quesiti

Alessio Menditto
Inserita:

Sarei sgarbato pure se non fossi moderatore, anzi adesso sono costretto ad essere un agnellino e in più, detto tra noi, detesto il fair play.

Tu non sai e scrivi cose sbagliate, se non ci fossi io e qualcuno leggesse, potrebbe pensare che tu hai ragione (ossia che non succede niente ad usare gas nuovi con compressori fatti per lavorare con i gas vecchi), non è saccenteria, il saccente può far finta di sapere cose che non sa, se una cosa è così e basta non è saccenteria, è dire le cose come stanno.

 

Continua pure ad essere convinto delle tue cose, dato che nella tua macchina non ha causato nessun danno, contento tu contenti tutti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
22 minuti fa, qualcuno scrisse:

ringrazio @Xxxxbazookaxxxxper la pazienza avuta nel rispondere gentilmente ai miei quesiti

Figurati,siamo qui per aiutare se possiamo,anche se da dietro un telefono non sempre è facile 🙂

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