Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH SMV50E70EP BLOCCATA-2

ing68

Messaggi consigliati

innanzi tutto, come nuovo utenete vi saluto e vi chiedo scusa se inizio una nuova discussione.

Leggendo i vostri post, ho trovato quello di RICCARDO B. con esattamente stesso modello, stessa vita, stesso problema presentatosi con lo stesso programma.

Quindi luce rubinetto lampeggiante, pompa di scarico sempre in funzione (anche da sportello aperto) ecc. Ho staccato la spina per quasi 24 ore e stamattina è ripartita come niente fosse completandomi il lavaggio. Vi chiedo gentilmente, posso aver risolto così il mio problema? Siccome il problema si è presentato con il programma a 70 gradi durante un lavaggio con il curalavastoviglie finish, posso utilizzare altri programmi in modo più sicuro? devo ugualmente chiamare il tecnico? un caro saluto a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Usala tranquillamente  , se dovesse rifare il problema  vedi se trovi acqua nel contenitore antiallagamento posto alla base .

Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio molto per la cortese e sollecita risposta.
purtroppo non so come accedere alla vaschetta antiallagamento. Immagino occorra toglierla prima dall'incasso, con alimentazione staccata.
Nel manuale d'uso non ne parla proprio, ma credo che sia piuttosto semplice.
grazie ancora
Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando in rete, ho scoperto che siamo molti ad avere lo stesso problema con lo stesso identico modello.
Ovviamente ci spero, ma non credo che riusciremo a risolverlo semplicemnete staccandola per un po. Magari.....
ancora devo capire se il motivo è idraulico, meccanico o elettrico (potrebbe essere la scheda di potenza?).
Ciao
Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Bosch mai più varie marche tedesche mi stanno scadendo. I miei genitori hanno comprato Bosch per decenni, mai un problema

Gli ultimi prodotti che hanno comprato loro e che ho comprato hanno dato tutti problemi

Se devo ricomprare penso di orientarmi su Candy come scelta a basso costo oppure Smeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia scrisse:

Comprala la Candy........vedrai che affare che fai.

Scusa... ma vorrei chiederti se la risposta è seria o ironica 😅

Voglio dire, ormai non è più fatta in Italia la Candy, è un prodotto cinese a basso costo. Può funzionare o no, dipende

Quindi mi interessa sapere se può avere senso o se è meglio di no

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, rimananedo nel tema, il problema che mi è capitato e che è capitato a moltissimi utenti con lo stesso modello, se fosse un problema meccanico, come ha fatto a ripartire?, se fosse un problema di perdita d'acqua, io non l'ho tolta e quindi come ha fatto a ripartire? Rimane come unica spiegazione un problema elettrico/elettronico. Lo dico da ignorante in materia. Forse togliendo corrente per 24 ore si resetta? Boh. Comunque terrò aggiornato il post sugli sviluppi.
ciao a tutti
Claudio
PS: anche mio padre mi ha convinto a prendere tutto Bosch e li ritengo i prodotti di fascia media. Ho apparecchi (asprapolvere, frigo, tagliasiepe) che durano da molti anni. Purtroppo la lavastoviglie è a stretto contatto con l'acqua e dura sempre meno degli altri. Finora ero contentissimo dell'acquisto (4 anni) . Se poi dimostriamo che c'è un errore di un componente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/8/2018 at 14:09 , campiglia scrisse:
il 30/8/2018 at 18:03 , ing68 scrisse:

sForse togliendo corrente per 24 ore si resetta? Boh. Comunque terrò aggiornato il post sugli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso purtroppo dopo 24 h non ha funzionato

Provo di nuovo a asciugare l'acqua nel vassoio inferiore dove c'è il galleggiante che ordina il blocco o prova a inclinare la lavastoviglie all'indietro per far uscire l'acqua, a pulire di nuovo il tubo dello scarico.

Aspetto 48 h con la spina staccata, dopodiché c'è poco da fare devo decidere se comprare di nuovo o chiamare il tecnico

Eventualmente posso provare con il tester a vedere se la scheda elettronica funziona, anche se non l'ho mai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia domanda da profano, ma il vassoio con l'acqua e il galleggiante si può svuotare solo togliendo la lavastoviglie dal suo incasso vero? Quante viti ci sono e dove si trovano?
premetto che con me (toccando ferrro) dopo 24h la lacastoviglie è ripartita e mi ha fatto 3 lavaggi senza problemi. Comunque vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono credo due viti e si trovano all'interno della lavastoviglie. Una sul lato sinistro, una sul lato destro, nella parte alta del cassone metallico subito dopo aperto il pannello frontale. Sono viti a stella. Per estrarre devi tirare il cassone dalla parte alta con due mani

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte ci vuole più  a dirlo che a farlo, tanto  le  domande  i dubbi finiscono    e  la  certezza   aspetta  che  uno vada a guardare    ,  tecnico o non tecnico  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo adesso è impazzita completamente...

Prima ho acceso un paio di volte il pulsante dell'accensione partiva la spia del brillantante e del rubinetto entrambe lampeggianti

Adesso non parte proprio nulla appena attacco la lavastoviglie alla presa salta la corrente

Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla  se   è andata acqua sui componenti    , controlla  lo stato della resistenza  .

Sempre sotto . Non hai scampo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto gentile. Secondo me deve essere appunto andata acqua sui componenti, forse smuovendola. Adesso avendo anche altro da fare penso di lasciarla lì un giorno, così magari nel frattempo i componenti asciugano anche. Poi controllo la resistenza

EDIT

Adesso non fa saltare più la corrente. Non si accende più la spia del brillantante. Mentre si accende la spia del rubinetto lampeggiante (quindi non acqua ma problema tecnico in teoria). Poi dopo pochi secondi fa un suono prolungato che prima non faceva e si spegne definitivamente. Non si riaccende per diversi minuti

Sembra che questi segnali sono quasi a caso

Comunque la lascio lì ora o altre cose da fare e chi sa mai che la notte gli porta consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

salve a tutti,
ritengo utile un aggiornamento.
Dopo l'episodio del bloccaggio del 30 agosto, la lavastoviglie ha funzionato correttamente (1 lavaggio al giorno, mai a 70 gradi).
Spero di non portarmi sfortuna......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

cari amici del forum,
in riferimento al problema avuto alla mia bosch, tutto ok fino ad oggi, quando mia moglie ha inavvertitamente fatto partire il programma a 70 gradi. Puntuale ecco il ripresentarsi del bloccaggio. ora ho staccato la spina e sono in attesa di vedere domattina se riparte coma la volta scorsa. Stesso problema: pompa di scarico sempre accesa, impossibile spegnerla, vapore nella vasca.....speriamo si resetti da sola. Avete altri consigli? grazie Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,
innanzi tutto ci tengo a precisare che mi sta a cuore tenervi aggiornati sulle mie vicende con la lavastoviglie in oggetto in quanto ho visto che è un problema molto comune in questo modello e quando leggo i vostri post rimpiango sempre il fatto che spesso non so come sia andata a finire la storia.
Bene: eravamo rimasti che avrei atteso 2 giorni per ridare corrente alla macchina e vedere se ripartiva. Ebbene stamattina non è ripartita. Pompa sempre accesa anche a sportello aperto e rubinetto lampeggiante.
Chiamo l'assistenza, l'appuntamento è addirittura per martedì 13 tanto sono pieni di lavoro.
Adesso torno a casa per pranzo e solo per sfizio ridò corrente alla macchina e lei riparte come se niente fosse e la spia smette di lampeggiare.
Vi prego aiutatemi a capire.
Ovviamente aspetto qualche giorno per disdire l'appuntamento, ma sarebbe la seconda volta che succede.
Ne sto uscendo pazzo!!!

un caro saluto

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,se mi permettete entro anche io nella discussione riguardo a questa lavastoviglie poiche ne posseggo una da 5 anni. Guarda caso ho lo stesso problema di ing68. Per la prima volta oggi dopo un lavaggio con un cura lavastovglie a 70° la lavastoviglie fiscia per fine lavaggio ,ma nello stesso tempo la pompa di scarico mi continua ad andare a intermittenza con spia rubinetto e brillantante accese. Non riesco a resettare non risponde ai comandi....devo scollegarla dalla presa.Dopo aver letto i vostri commenti vado a controllare se alla base della lavastoviglie c'e' presenza di acqua : tutto perfettamente secco.Vado a riposizionare la lavastoviglie ,rimetto la spina e le spie scompaiono. Ma...secondo me e' un problema elettrico.Vi informero' sul poi . saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao dado59  e benvenuto.

57 minuti fa, dado59 ha scritto:

se mi permettete entro anche io nella discussione

Purtroppo il regolamento non consente di accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...