Matteo Tenacious Vecchiato Inserito: 30 agosto 2018 Segnala Inserito: 30 agosto 2018 Buongiorno a tutti, dovrò installare una centrale vento (integrata nell'anemometro Ghibli della Motion), per pilotare il motore della tenda da sole, e trovo questo schema di installazione dal produttore. Il dubbio risiede nella posizione indicata per il fusibile, a mio avviso non protegge il motore (non vedo il senso di un fusibile da 3A per la protezione della sola centralina, se la potenza fa un altro percorso). Ho indicato quello che a mio avviso andrebbe fatto per proteggere il motore (n.2 opzioni), se il mio ragionamento precedente non è sbagliato. Un saluto e grazie per i prezioni consigli, Matteo
hfdax Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 Probabilmente il fusibile serve proprio per proteggere l'elettronica, la quale a sua volta protegge il motore tramite opportuna circuiteria. Se vuoi proteggere l motore con un fusibile apposito meglio farlo mettendo un fusibile in più invece di spostare quello previsto dal costruttore.
Darlington Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 il 30/8/2018 at 09:04 , Matteo Tenacious Vecchiato scrisse: il fusibile, a mio avviso non protegge il motore Nessun fusibile protegge "il motore" o comunque nessun fusibile è lì per proteggere i carichi, se interviene un fusibile normalmente il carico si è già danneggiato visto che sta assorbendo più corrente di quanta dovrebbe. I fusibili proteggono sempre e solo le linee e si dimensionano sempre e solo in base a quelle. Se i fili spediti sono sottili (0.5, 0.75 mmq) allora è giusto il fusibile da 3A. Lo scopo non è salvare la centralina o il motore o i pulsanti o questo o quello, è evitare che prendano fuoco i fili, quindi installa seguendo il loro schema e non avventurarti in modifiche inutili
hfdax Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 27 minuti fa, Darlington scrisse: I fusibili proteggono sempre e solo le linee e si dimensionano sempre e solo in base a quelle. E da quando?
Darlington Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 4 minuti fa, hfdax scrisse: E da quando? Da sempre, tu su cosa dimensioni una protezione a monte di una linea? Se fosse a monte di un componente allora sarebbe dimensionata sul componente stesso in modo da (provare a) proteggerlo, ma in questo caso vista la posizione e la taglia del fusibile ha lo scopo di proteggere lo spezzone di filo che ti spediscono già intestato con il connettore, anche perché se salta quel fusibile è facile che la centralina sia già andata...
hfdax Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 3 ore fa, Darlington scrisse: Da sempre, tu su cosa dimensioni una protezione a monte di una linea? Sulla linea senz'altro ma per l'appunto, come giustamente hai affermato: 3 ore fa, Darlington scrisse: Se fosse a monte di un componente allora sarebbe dimensionata sul componente Perciò i fusibili non proteggono sempre e solo la linea. Era questa l'affermazione che mi ha lasciato perplesso. Nel caso in questione, visto che l'amico Matteo dice che: il 30/8/2018 at 09:04 , Matteo Tenacious Vecchiato scrisse: ...trovo questo schema di installazione dal produttore. Mi sembra che il fusibile in questione sia destinato a proteggere l'apparecchiatura, non la linea.
Darlington Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Inserita: 1 settembre 2018 6 ore fa, hfdax scrisse: Mi sembra che il fusibile in questione sia destinato a proteggere l'apparecchiatura, non la linea. Mah, 3A, quasi 700W se ci pensi bene, e la centralina comanda il motore tramite il neutro (quindi la corrente non passa neanche attraverso quel fusibile). La vedo dura che possa proteggere la centralina, ora che possa intervenire un fusibile del genere la centralina è andata a fuoco dieci volte. Fosse stato da 1A o anche meno, sarei stato d'accordo con te (tipicamente quella è la taglia dei fusibili a bordo di riceventi o piccoli alimentatori), ma così mi sembra che lo abbiano dimensionato sul cavo. Al limite la centralina avrà un proprio fusibile su pcb.
hfdax Inserita: 2 settembre 2018 Segnala Inserita: 2 settembre 2018 10 ore fa, Darlington scrisse: Mah, 3A, quasi 700W se ci pensi bene, e la centralina comanda il motore tramite il neutro (quindi la corrente non passa neanche attraverso quel fusibile). Su questo concordo con te. Io immagino che proteggano solo il primario del trafo a bordo scheda e altri fusibili vi siano a proteggere l'elettronica. Da quì parte la mia ipotesi che resta tale in mancanza di informazioni più complete. Comunque l'amico Matteo Tenacious Vecchiato, se non si è dato alla macchia potrebbe illuminarci: Il produttore dice qualcosa riguardo la funzione di quel fusibile? Altrimenti navighiamo a vista nel mare delle ipotesi.
Matteo Tenacious Vecchiato Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Eccomi, e grazie del vostro appassionato riscontro :) @Darlington Corretto, la potenza (motore) passa per l'unico neutro indicato, per cui il fusibile non vedo come possa proteggere il motore, o forse come mi correggete, i cavi qualora il motore vada in corto. @hfdax Ho chiesto al produttore (Master Motion Ahead di Martellago - VE), del quale quoto la risposta " il fusibile da 3.15A inserito nello schema è anche per protezione del motore." Se non altro vedo che condividete il mio dubbio; concordo che 3A a protezione della centralina non avrebbe senso in ogni caso, fosse stato il motore anche sì, ma di lì la corrente del motore non ci passa. Per cui io voterei per protezione dei cavi da corto della centralina (se invce va in corto il motore cuiciamo le bistecche!). Matteo
Messaggi consigliati