Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tensione bobina relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho dei relè che hanno bobina con le seguenti caratteristiche 

Tensione 24Vdc

Corrente 7mA

Resistenza bobina 3390Ohm

Potenza 0,17W

Per problemi di spazio devo necessariamente installare questo tipo di relè, vorrei sapere se possibile una soluzione per alimentarli a 230Vac, utilizzando un diodo ed una resistenza di caduta.

Inserita:

Pessima idea. Quando il relè si eccita c'è un'assorbimento maggiore di corrente. Se calcoli la cdt sulla corrente di regime all'atto della commutazione ti verrebbe a mancare enrgia per una commutazione rapida. Vuceversa se tieni conto della corrente di commutazione poi avresti una tensione troppo elevata.

Meglio provvdere ad un'adegata alimentazione a 24Vcc

Inserita:

Grazie Livio, purtroppo di queste dimensioni li trovo solo fino a 60V e ho pochissimo spazio.

Inserita:

Prova con condensatore in serie all'alimentazione.

In pratica metti un condensatore da 0.22µF con in parallelo una resistenza da 220 k; in serie metti un diodo per raddrizzare.

Con il condensatore ottieni la caduta senza avere generazione di calore.

Il valore di 0.22µF è un po' spannomentrico, quindi è meglio che tu faccia qualche prova per ottenere il valore ottimale sia in commutazione che a regime.

Il resistore in parallelo serve solo a scaricare il condensatore.

Inserita:

potresti fare una cosa del genere con zener 24 volt in uscita  e C da .22 anziche come da schema .47 comunque  dovresti fare delle prove e misurare la tensione, se e bassa aumenti il valore del condensatore ,  su C in parallelo come vedi ce una resistenza da 270 k serve a scaricare il condensatore tutto il resto come vedi e semplice. Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Inserita:

Io concordo sulla pessima idea, anche solo perchè se sfortunatamente nella linea in alto ci finisce la fase del 220v e non il neutro, verso terra quel filo che finisce su una bobina di relè a 24v mantiene una differenza di potenziale di 220V, piuttosto pericoloso e da evidenziare a futura memoria.

Inserita:
1 ora fa, Adelino Rossi scrisse:

Io concordo sulla pessima idea, anche solo perchè se sfortunatamente nella linea in alto ci finisce la fase del 220v e non il neutro, verso terra quel filo che finisce su una bobina di relè a 24v mantiene una differenza di potenziale di 220V,

Si è totalmente insicuro.

Inserita:

Alla fine non adotterò questa soluzione, se fosse stata semplice e sicura ok, vedrò come risolvere, praticamente devo monitorare lo stato di un po di interruttori MGTD marca Hager ma fuori catalogo, quindi non è possibile reperire i contatti ausiliari.

Non ho spazio per installare relè con zoccolo a 230V e questi relè qua Phoenix Contact li produce con bobina max a 60V

Buona Domenica

Inserita:

Ci sono anche relè finder, ma non solo, piccoli che funzionano a 230V

Inserita:
25 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma non ha precisato cosa intende per piccolo.....

E nemmeno la tensione da commutare. Di SSR  "piccoli" (se non si usa lo zoccolo per barra DIN) ne esistono anche con bobina a 220V, ma hanno limitazioni sulla tensione da commutare.

Ciao, Ale.

Inserita:

Gli serve per segnalare l'avvenuto intervento dello MGT, quindi presumibilmente correnti deboli.