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Linea Ripasso


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!!

Ho un piccolo problema nello sviluppo del software della seguente applicazione

Linea di ripasso cavi composta da:

- cavalletto svolgitore con inverter

- cavalletto avvolgitore con inverter

- ballerino posto tra i due cavvalletti con riferimento 0-10v a plc

- guidafilo su cavalletto avvolgitore con inverter

- encoder velocità linea

- spark tester

- plc siemens (penso una 314)

Come regolo i due cavalletti date le seguenti variabili

- tipo di bobina (630-800-1250)

- velocità linea (0-300 mt/min)

- se viene trovata una falla sul filo la macchina deve arrestarsi con una certa rampa e tornare indietro fino alla posizione esatta della falla..

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

CIAO!!


Matteo Montanari
Inserita:
AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

questo puoi evitarlo se scrivi esattamente quello che ti serve.

in teroria siamo noi che dovremmo scrivere

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

non tu.

- plc siemens (penso una 314)

pensi o ne sei sicuro?

Come regolo i due cavalletti date le seguenti variabili

la regolazione deve essere fatta: in altezza? distanza? cosa intendi per regolazione? velocità di rotazione? in questo caso uno ha la velocità master (che ti è data dal rapporto tra la velocita linea ed il diametro della bobina) mentre l'altro la rincorre utilizzando il riferimento del rullo ballerino.

per quanto riguarda la falla e far tornare indietro il cavo devi considerare la velocità, la lunghezza del cavo avvolto (o svolto) dalla presenza dell'allarme alla completa fermata, per poi tornare indietro con le due bobine.

nella procedura di ritorno devi fare attenzione al motore guida filo ed al ballerino.

Inserita: (modificato)

O hai dimentacato qualche pezzo di linea, oppure sempbra una macchina progettata con lo scopo preciso di cercarsi i guai :lol: .

Da come scrivi sembra uno stacannaggio per ispezione, però dovrebbe esserci un traino motorizzato in mezzo agli aspi, quello che gli yankee chiamano "pacer" proprio perchè mette pace tra i due. :)

Poi dici che c'è un ballerino, uno solo? Lo svolgitore come lo controlli? Perchè se si vuole tornare indietro sino alla falla la macchina deve essere completamente reversibile.

Ultimo ma non ultimo: qual'è la velocità massima di linea? E l'ordine di grnadezza del diametro cavo avvolto (perchè dalle misure delle bobine che riporti sembra proprio una macchina per cavi).

Si spera che gli inverter siano a controllo vettoriale

Prova a dare tutti i dati e magari si può darti un'aiuto

Modificato: da Livio Orsini
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

mi pare di conoscere quelle cose ... ;) e non sono cose che si programmano agli inizi, ossia le variabili in gioco sono tante, soprattutto la regolazione in velocità bidirezionale, ossia il ballerino che deve fare da riferimento per lo svolgitore in marcia avanti, e da riferimento per l'avvolgitore in marcia indietro, l'interrupt dello spark test per la falla, e spero che non ci sia anche la metricatrice, altrimenti hai da sbolognarti anche che in marcia indietro non devi metricare, anzi ... dovresti contare indietro.

Annessi e connessi sono le automazioni classiche di macchina, come il caricamento della bobina, e il guidacavo.

Se è uno dei primi software che fai ... beh auguri, in quanto se già devi imparare la regolazione di una linea di ripasso, e in aggiunta anche la programmazione sotto simatic ... non è un bel daffare.

Se hai voglia e in privato, tramite email o MP se mi dici chi è il produttore della linea, in quanto conosco abbastanza bene il settore in quanto vi lavoro da 11 anni.

CIao

Inserita:

Grazie a tutti

Cerco di essere un pò più chiaro..

La linea serve per controllare se i cavi prodotti su un altra macchina abbiano delle falle.

La velocità massima della linea è di 300 mt/m

sono presenti solo i due cavalletti e 1 ballerino senza traini intermedi

il diametro massimo del cavo è 6mmq

il PLC è un 314 con una FM per l'encoder di velocità linea e gli inverter sono controllati con rif 0-10v da plc

Sono 4 anni che lavoro nella programmazione di plc ma per questa linea ho bisogno di aiuto per capire come legare tra loro i vari PID che sicuramente servono per controllare svolgitore, avvolgitore e ballerino.

Nella linea non è presente una marcatrice ma il famoso spark tester che se rileva la falla, la linea rallenta fino a fermarsi per poi tornare indietro in posizione esatta del guasto.

Nella fase di ritorno il guidafilo inverte la rotazione che aveva durante la normale lavorazione

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao

vediamo se il mio ragionamento sulla regolazione è quasi completo ... al limite mi paghi una pizza :D

* motore svolgitore

** marcia avanti

la velocità del motore è controllata dalla posizione del ballerino (in centro, 50% di riferimento, un PID su questo valore) e da una componente aggiunta che è la velocità di linea, con scalatura 1, ossia presa paro paro dall'encoder di linea.

* motore svolgitore

** marcia indietro

la velocità del motore è controllata da un setpoint (fisso, da pannello operatore) velocità di ritorno alla falla, la velocità non è la velocità angolare aspo, ma è la velocità lineare da encoder, quindi ci va un PID, variabile riferimento è il setpoint da pannello, variabile da controllare è la velocità da encoder di linea.

* motore avvolgitore

** marcia avanti

la velocità del motore è controllata dal setpoint di velocità lineare da pannello operatore, quindi ci va un PID, variabile riferimento è il setpoint da pannello, variabile da controllare è la velocità da encoder di linea.

* motore avvolgitore

** marcia indietro

la velocità del motore è controllata dalla posizione del ballerino (in centro, 50% di riferimento, un PID su questo valore) e da una componente aggiunta che è la velocità di linea, con scalatura 1, ossia presa paro paro dall'encoder di linea.

* motore guidacavo

in ogni caso prende la velocità reale della bobina (con segno) e viene scalata dei rapporti meccanici che poi formano il passo di stratificazione, quando arrivi al limite di inversione, meccanico (finecorsa o prossimetro) o elettronico (conteggio di posizione) inverti paro paro il riferimento di velocità del guidacavo.

La velocità reale è necessaria in quanto quando vai in marcia indietro poi il guidacavo ti segue a svolgere ...

E' utile avere un prossimetro in una posizione nota fra le flange della bobina, nella corsa del guidacavo, in modo che ad ogni passata tu resetti la posizione del carrello, su un fronte del prossimetro, in modo da non perdere impulsi fra una passata e l'altra ...

Quanto sopra descritto è comunque al "netto" dei vari JOG e posizionamenti vari, che in parte complicano ulteriormente la cosa, il succo credo di averlo descritto ... sperando che l'uso del ballerino sia obbligatorio, nel senso che non esiste la possibilità che non venga usato (il controllo col ballerino è detto "in velocità", mentre quello senza è detto "in tiro"). In caso di controllo "in tiro" cambia ancora tutto per ciò che riguarda sia lo svolgitore che l'avvolgitore, il guidacavo rimane uguale, quindi se è richiesto fare un controllo in tiro in pratica c'è da fare una serie di blocchi aggiuntivi che entreranno in funzione al posto dei corrispondenti blocchi di controllo in velocità (altro casino, come se già non ne bastasse del resto :D)

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri

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