Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore impronte digitali

davidbart

Messaggi consigliati

Ciao,
vorrei inserire nel mio impianto un sensore di impronte digitali per lo sblocco definitivo del sistema.
Praticamente utilizzerei la chiave normale di prossimità all'esterno della porta e poi darei 30 secondi alla persona che entra per sbloccare definitivamente l'allarme con il dito.
Il lettore verrebbe inserito all'interno dell'appartamento e l'uso sarebbe più semplice dell'inserimento del codice da spiegare a mamma, tata, nonna.
Cosa ne pensate? Mai provato un lettore per questo uso?
Si accettano consigli.

Saluti,
David

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Nel tuo link non c'è un manuale allegato.

Servono le caratteristiche di funzionamento non indicazioni generiche. Ossia, come funziona il contatto relè d'uscita e se l'azionamento è monostabile o bistabile. In altri termini cos fa il dispositivo quando l'impronta risulta nelle lista di utenti abilitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è solo un esempio, ne ho trovati alcuni che chiudono un relè per un certo tempo definibile (1-3 secondi) e poi tornano allo stato di riposo. Hanno poi contatti sia NC che NO.

Ho aperto la discussione per capire cosa ne pensate dell'idea per semplificare l'uso e rendere più sicuro il sistema: se rubano le chiavi non riescono a disattivare l'allarme ma non c'è la complessità del PIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi avere un comando monostabile è possibile collegarlo a un ingresso comando solo Disinserimento per ottenere quello che vuoi ma... il problema è trovare un lettore d'impronte affidabile di cui il prezzo è abbastanza alto. I lettori d'impronte economici sono come i primi riconoscitori di voce che si attivavano anche con una parolaccia!  .....quindi devi essere sicuro di quello che compri.

Francamente, forse è preferibile e più economico usare il tag che agisca sul lettore della tastiera (non un lettore esterno che potrebbe essere usato da chi si è appropriato del tag).

Link al commento
Condividi su altri siti