Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore impronte digitali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,
vorrei inserire nel mio impianto un sensore di impronte digitali per lo sblocco definitivo del sistema.
Praticamente utilizzerei la chiave normale di prossimità all'esterno della porta e poi darei 30 secondi alla persona che entra per sbloccare definitivamente l'allarme con il dito.
Il lettore verrebbe inserito all'interno dell'appartamento e l'uso sarebbe più semplice dell'inserimento del codice da spiegare a mamma, tata, nonna.
Cosa ne pensate? Mai provato un lettore per questo uso?
Si accettano consigli.

Saluti,
David

• 2 weeks later...

Inserita:

Nel tuo link non c'è un manuale allegato.

Servono le caratteristiche di funzionamento non indicazioni generiche. Ossia, come funziona il contatto relè d'uscita e se l'azionamento è monostabile o bistabile. In altri termini cos fa il dispositivo quando l'impronta risulta nelle lista di utenti abilitati.

Inserita:

Ciao,

questo è solo un esempio, ne ho trovati alcuni che chiudono un relè per un certo tempo definibile (1-3 secondi) e poi tornano allo stato di riposo. Hanno poi contatti sia NC che NO.

Ho aperto la discussione per capire cosa ne pensate dell'idea per semplificare l'uso e rendere più sicuro il sistema: se rubano le chiavi non riescono a disattivare l'allarme ma non c'è la complessità del PIN.

giacomocastelnuovo
Inserita:

e secondo te, in questo modo, semplificheresti il disinserimento?, se si perde il tag, basta disabilitarlo...

Inserita:

Se puoi avere un comando monostabile è possibile collegarlo a un ingresso comando solo Disinserimento per ottenere quello che vuoi ma... il problema è trovare un lettore d'impronte affidabile di cui il prezzo è abbastanza alto. I lettori d'impronte economici sono come i primi riconoscitori di voce che si attivavano anche con una parolaccia!  .....quindi devi essere sicuro di quello che compri.

Francamente, forse è preferibile e più economico usare il tag che agisca sul lettore della tastiera (non un lettore esterno che potrebbe essere usato da chi si è appropriato del tag).