Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore cassa attiva guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno regalato una cassa attiva XXL con un modulo di amplificazione con finali separati (300W+50W), la sezione alti funziona regolarmente mentre quella bassi no. Appena aperta la cassa ho notato che c'era un piccolo condensatore saltato vicino al positivo del woofer, ovviamente ho provato a sostituirlo ma nulla da fare, così come ho verioficato e sostituito alcuni altri componenti ma non riesco ad uscirne fuori (vedi foto allegate). L'unica cosa che ho notato è che dopo un minuto che è accesa una resistenza diventa praticamente incandescente. L'unico dubbio che mi rimane sono i Mosfet più piccoli (B31N20D) che dovrebbero essere i finali della sezione bassi che ho misurato con il tester e non hanno cortocircuiti però non so esattamente come vanno misurati.

IMG_9219.jpg

IMG_9220.jpg

IMG_9221.jpg

IMG_9222.jpg

IMG_9223.jpg

IMG_9224.jpg

Inserita:

Se ho letto bene la sigla dell'IC che hai sostituito (TDA7294) credo sia il finale degli alti, come nella maggior parte delle casse attive di questo tipo.

Nell'ultima foto mi sembra di vedere un condensatore SMD scoppiato, il C68 a sinistra del TIP41 che hai sostituito. Ma la risoluzione della foto é un po' scarsa, magari é una mia impressione.