Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dispositivo presente su congelatore Costan

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

qualcuno del Forum potrebbe spiegarmi a cosa serve il dispositivo presente su un congelatore verticale Costan?

Allego foto

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

2103787116_dispositivocostan.thumb.jpg.825ec6bad8a827e3fad7b0f8b8eb8e7d.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Sembra un vecchio timer di sbrinamento, sembra dica che spegne dalle 13 alle 24 e dalle 21 alle 22, la prima serie di numeri vicino alla manopolina sembrano degli intervalli da 1 a 15 minuti, poi il resto non lo so.

Inserita:

8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Sembra un vecchio timer di sbrinamento, sembra dica che spegne dalle 13 alle 24 e dalle 21 alle 22, la prima serie di numeri vicino alla manopolina sembrano degli intervalli da 1 a 15 minuti, poi il resto non lo so.

Ti ringrazio, anch'io penso che sia un timer di sbrinamento ma non riesco a capire come si può programmare o, almeno, come in pratica è programmato in quella posizione.

Alessio Menditto
Inserita:

Per saltarci fuori devi aprire il pannello e vedere i collegamenti, cerca di vedere COSA interrompe, se ferma il compressore, se fa partire in ritardo le ventole dell’evaporatore, se attacca delle resistenze ecc, lo fai funzionare e capisci bene.

Inserita:

Si certo, ma rimane sempre il problema della programmazione di questo timer.

In pratica non riesco proprio a capire in che modo va posizionata la rotellina centrale.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma in teoria fa tutto da solo, lo vedi fare un ciclo completo?

Cioè la tacca gira o no?

Inserita:

Allora, sono andato a verificare, la tacca centrale gira regolarmente e quindi l'ho posizionata alle ore 18 (in alto  destra) e probabilmente effettua lo sbrinamento in corrispondenza della zona nera e quindi dovrebbe sbrinare dopo le 21 e dopo le 5 per circa 20'.

Non ho potuto verificare in pratica perchè il congelatore è in una Farmacia a 60 Km da casa mia.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza e saluto cordialmente

Corrado