Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnali 4-20Ma In Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato ed ho già un problema che spero di risolvere con il vostro aiuto.

Il problema è quello di avere un segnale analogico 4-20mA attivo che deve essere letto da due schede di acquisizione

per la ridondanza del controllo.

Il problema è che essendo le schede inserite in un connettore, rimuovendone una il segnale viene perso.

Abbiamo pensato di mettere un diodo zener in parallelo ai due ingressi delle schede ma abbiamo problemi a calcolare

le caratteristiche che deve avere, tensione e potenza.

Spero in un aiuto e comunque ringrazio.

Inserita:

Mettere uno zener non serve. Piutosto infilare il connettore su un dummy che faccia ponte. Basta sia un corto la corrente non cambia se cambia l'impedenza del lettore, almeno si no che la tensione del generatore è sufficente a far scorrere quel valore di corrente.

Inserita:

Grazie Livio per la sollecita risposta.

Purtroppo la scheda è su cestello e con connettore DIN41612, pertanto è impossibile togliere la scheda senza interrompere il

circuito.

Ho detto diodo zener perchè ho visto un circuito dove veniva usato con tensione di 3,9V collegato con catodo sul positivo.

Gradirei la tua opinione.

Grazie

Inserita:

La mia opinione è immutata.

A che serve lo zener? A nulla!

E' un loop se lo apri s'interrompe. Fate una scheda dummy che realizza il solo ponte per mantenere chiuso il loop.

Inserita:

http://www.google.it/#hl=it&sugexp=erf1&gs_nf=1&pq=seneca&cp=16&gs_id=1x&xhr=t&q=K109S-Ridondanza&pf=p&rlz=1W1SKPT_itIT415&sclient=psy-ab&oq=K109S-Ridondanza&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=a3aef19567dda0a6&biw=1680&bih=778

Non ho assolutamente la presunzione di cotradirti, per cui, vista la tua disponibilità e cortesia, al

fine di avere la tua competente spiegszione ti allego il link da cui ho avuto lo spunto che ti dicevo.

Si tratta di una particolare applicazione del duplicatore di segnale K109S della Seneca per ottenere la ridondanza

del loop di misura dove vengono usati due zener da 5,1V non 3,9V.

Ti ringrazio e mi scuso per il disturbo

Ciao

Inserita: (modificato)

Quel circuito è adatto per quei dispositivi specifici.

Io il mio parere te l'ho dato. Il problema non è mio ma tuo, quindi fai come preferisci.

Modificato: da Livio Orsini