pasmelp Inserito: 31 agosto 2018 Segnala Inserito: 31 agosto 2018 Buon pomeriggio, nel palazzo dove abito è installato un impianto videocitofonico Urmet 2Voice. Ogni appartamento ha un posto interno dotato di videocitofono Mirò 1750/1. Alcuni condomini vorrebbero montare un citofono Mirò 1183/5, prima del videocitofono 1750/1. Ho notato che il 1183/5 ha uno Switch di fine linea, mentre il 1750/1 è già impostato come fine linea e per poter derivare altri dispositivi c'è bisogno di apposita scheda. Ma con il citofono 1183/5, a parte lo switch da settare non come fine linea, come vanno eseguiti i cablaggi per poter collegare dopo a cascata il videocitofono 1750/1, poiché sullo stesso 1183/5 non vedo "linea out", ma solo "linea in"? Grazie e saluti a tutti
pasmelp Inserita: 31 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2018 Sono stato troppo veloce: ho dimenticato di dire che dovrei fare un entra-esci dal citofono verso il videocitofono. Ovviamente per molti di voi sto dicendo una cosa lapalissiana, ma io sono, ahimè, ai livelli bassi 😂😂😂
pasmelp Inserita: 5 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Aiutooooo..... Posto un'immagine di ciò che dovrei realizzare: Prima citofono Mirò 1183/5 entra-esci verso videocitofono Mirò 1750/1. Sono disperato perché non trovo soluzioni in rete, né sulle discussioni precedenti sul forum. Grazie anticipatamente.
Roberto Garoscio Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Metti li citofono in serie dopo il monitor, aprendo il dip switch Z sul monitor.
pasmelp Inserita: 5 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Grazie Roby per il tuo immancabile interessamento. Nel caso evidenziato da te ci vorrebbe una scheda aggiuntiva da porre nel videocitofono. Nel mio caso dovrei mettere prima il citofono e poi il video. Ciao ed attendo tue delucidazioni
Roberto Garoscio Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 Non puoi mettere prima il citofono se colleghi in serie, aggiungi un derivatore 4 utenze per collegare tutti e due gli apparecchi, in questo caso Z sul monitor deve essere su ON.
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 Ciao pasmelt, non conosco bene Urmet come @Roberto Garoscio, però se hai la necessità di tenere le posizioni del videocitofono e citofono come vuoi tu, se hai la possibilità ti conviene portare il cavo dall'alimentatore al videocitofono e poi ritorni indietro nello stesso tubo con un altro cavo per andare al citofono. Può andare come soluzione Roberto?
Roberto Garoscio Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 Potrebbe anche fare così.
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse: Potrebbe anche fare così. Ottimo allora
pasmelp Inserita: 7 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Per Roberto G: il cavo che attualmente arriva al videocitofono proviene già dal distributore 4 utenze al piano, non so se può esserne posizionato uno per l'appartamento. Per Roby73: avevo preso in considerazione questa alternativa, solo che volevo sapere se esistesse un'altra strada per evitare l'infilaggio del doppio cavo e le spese per il cavo e la scheda supplementare, 1750/50, da utilizzare nel video per fare entra-esci, poiché sembra che il monitor, Mirò 1750/1, sia già Z=ON costruttivamente, mentre il citofono, Mirò 1183/5, possiede un dip switch di fine linea Z da impostare manualmente. Se non ci sono altre possibilità, sarò costretto a fare così. Grazie a tutti per l'interessamento.
Roberto Garoscio Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Facciamo chiarezza, in un impianto solo audio, non servono derivatori o schede supplementari perché tutto l’impianto può essere collegato con entra esci o in parallelo con dei semplici morsetti, qui il motivo in cui il citofono ha il ponticello di chiusura linea, gli impianti video devono obbligatoriamente essere collegati o con derivatori 4 utenze o in entra esci tramite scheda supplementare nei monitor Mirò o sempre in entra esci sulla staffa già predisposta nei monitor Signo. Non sono possibili altri tipi di collegamento, nel caso di impianto misto video e cito, anche i cito devono essere trattati come i video. Se dal derivatore in cui esce il tuo monitor c’è un posto libero ci colleghi il citofono, altrimenti ci colleghi un derivatore in serie sulla linea montante è da lì derivi il citofono.
pasmelp Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2018 Grazie Roberto. Non mi era chiara la presenza del dip switch fine linea sul citofono. Perciò ho due alternative: 1) monitor 1750/1 + scheda adattatore 1750/50 (cod interno 00) e quindi dopo il citofono-(uguale cod appartamento del monitor e cod interno 01) 2) dal derivatore 4 utenze c'è un'uscita libera e ci collego il citofono, mettendo sempre lo stesso codice appartamento del monitor, ma codice interno 01. L'alternativa 2 mi era nuova. La metterò in atto. Roberto, mi farebbe piacere se mi dessi un cenno di approvazione/correzione circa le due alternative e ti ringrazio per la tua enorme disponibilità, come ringrazio tutti quelli che su questo forum si dedicano a questi argomenti.
Roberto Garoscio Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Inserita: 10 settembre 2018 Vanno bene entrambe, tutto corretto.
pasmelp Inserita: 11 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2018 Grazie Roberto. Aggiornerò dopo la realizzazione. Salutoni👋👋👋
pasmelp Inserita: 13 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2018 Buonasera. Aggiornamento. Scenario: Il palazzo ha quattro piani ed ogni piano ha il distributore 4 utenze 1083/55. Considerato che due uscite erano libere, ho collegato, come indicato da Roberto, in modo "volante" il citofono 1183/5 ad una di queste, mettendo lo stesso codice utente appartamento, ma variando a 01 il codice interno. Entrambi i dispositivi, video 1750/1 e citofono 1183/55, hanno funzionato. L'unico problema che mi rimaneva era il passaggio del doppio cavo in una canalina da 16. Non sono riuscito a far passare i due cavetti twistati nel corrugato da 16, per cui ho reinfilato il cavetto per il citofono, quello che prima asserviva il video più vicino al distributore, e due cordine (anche qui ho seguito le indicazioni di Roberto sul funzionamento dei vari cavi con il sistema 2voice) da 1,5 che hanno alimentato il video 1750/1, distante più di 15 mt dal distributore di piano. Alla fine funziona bene tutto a meno di un breve flash che fa sul video quando aziono il relè passo passo delle luci di casa. Ma il prezzo da pagare è accettabilissimo. Grazie a chi si è comunque pronunciato ed in particolar modo a Roberto G. per avermi illuminato e per la sua sempre pronta disponibilità. Salutoni👋👋👋
Roberto Garoscio Inserita: 13 settembre 2018 Segnala Inserita: 13 settembre 2018 Ottimo, sono contento per te, alla prossima.
Messaggi consigliati