Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 2Voice: aggiungere citofono 1183/5 a Videocitofono 1750/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, nel palazzo dove abito è installato un impianto videocitofonico Urmet 2Voice.

Ogni appartamento ha un posto interno dotato di videocitofono Mirò 1750/1.

Alcuni condomini vorrebbero montare un citofono Mirò 1183/5, prima del videocitofono 1750/1.

Ho notato che il 1183/5 ha uno Switch di fine linea, mentre il 1750/1 è già impostato come fine linea e per poter derivare altri dispositivi c'è bisogno di apposita scheda. Ma con il citofono 1183/5, a parte lo switch da settare non come fine linea, come vanno eseguiti i cablaggi per poter collegare dopo a cascata il videocitofono 1750/1, poiché sullo stesso 1183/5 non vedo "linea out", ma solo "linea in"?

Grazie e saluti a tutti

Inserita:

Sono stato troppo veloce: ho dimenticato di dire che dovrei fare un entra-esci dal citofono verso il videocitofono. Ovviamente per molti di voi sto dicendo una cosa lapalissiana, ma io sono, ahimè, ai livelli bassi 😂😂😂

Inserita:

IMG_20180905_092833.png.041009db1e00cf5134990826957e1da7.pngAiutooooo.....

Posto un'immagine di ciò che dovrei realizzare:

Prima citofono Mirò 1183/5 entra-esci verso videocitofono Mirò 1750/1.

Sono disperato perché non trovo soluzioni in rete, né sulle discussioni precedenti sul forum.

Grazie anticipatamente.

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti li citofono in serie dopo il monitor, aprendo il dip switch Z sul monitor.

Inserita:

Grazie Roby per il tuo immancabile interessamento.

Nel caso evidenziato da te ci vorrebbe una scheda aggiuntiva da porre nel videocitofono.

Nel mio caso dovrei mettere prima il citofono e poi il video.

Ciao ed attendo tue delucidazioni

Roberto Garoscio
Inserita:

Non puoi mettere prima il citofono se colleghi in serie, aggiungi un derivatore 4 utenze per collegare tutti e due gli apparecchi, in questo caso Z sul monitor deve essere su ON.

Inserita:

Ciao pasmelt,

non conosco bene Urmet come @Roberto Garoscio, però se hai la necessità di tenere le posizioni del videocitofono e citofono come vuoi tu, se hai la possibilità ti conviene portare il cavo dall'alimentatore al videocitofono e poi ritorni indietro nello stesso tubo con un altro cavo per andare al citofono.

Può andare come soluzione Roberto?

Roberto Garoscio
Inserita:

Potrebbe anche fare così.

Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Potrebbe anche fare così.

Ottimo allora :thumb_yello:

Inserita:

Per Roberto G: il cavo che attualmente arriva al videocitofono proviene già dal distributore 4 utenze al piano, non so se può esserne posizionato uno per l'appartamento.

Per Roby73: avevo preso in considerazione questa alternativa, solo che volevo sapere se esistesse un'altra strada per evitare l'infilaggio del doppio cavo e le spese per il cavo e la scheda supplementare, 1750/50, da utilizzare nel video per fare entra-esci, poiché sembra che il monitor,  Mirò 1750/1, sia già Z=ON costruttivamente, mentre il citofono, Mirò 1183/5, possiede un dip switch di fine linea Z da impostare manualmente.

Se non ci sono altre possibilità, sarò costretto a fare così.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Roberto Garoscio
Inserita:

Facciamo chiarezza, in un impianto solo audio, non servono derivatori o schede supplementari perché tutto l’impianto può essere collegato con entra esci o in parallelo con dei semplici morsetti, qui il motivo in cui il citofono ha il ponticello di chiusura linea, gli impianti video devono obbligatoriamente essere collegati o con derivatori 4 utenze o in entra esci tramite scheda supplementare nei monitor Mirò o sempre in entra esci sulla staffa già predisposta nei monitor Signo.

Non sono possibili altri tipi di collegamento, nel caso di impianto misto video e cito, anche i cito devono essere trattati come i video.

Se dal derivatore in cui esce il tuo monitor c’è un posto libero ci colleghi il citofono, altrimenti ci colleghi un derivatore in serie sulla linea montante è da lì derivi il citofono.

Inserita:

Grazie Roberto. 

Non mi era chiara la presenza del dip switch fine linea sul citofono.

Perciò ho due alternative:

1) monitor 1750/1 + scheda adattatore 1750/50 (cod interno 00) e quindi dopo il citofono-(uguale cod appartamento del monitor e cod interno 01)

2) dal derivatore 4 utenze c'è un'uscita libera e ci collego il citofono, mettendo sempre lo stesso codice appartamento del monitor, ma codice interno 01.

L'alternativa 2 mi era nuova. La metterò in atto.

Roberto, mi farebbe piacere se mi dessi un cenno di approvazione/correzione circa le due alternative e ti ringrazio per la tua enorme disponibilità, come ringrazio tutti quelli che su questo forum si dedicano a questi argomenti.

Roberto Garoscio
Inserita:

Vanno bene entrambe, tutto corretto.

Inserita:

Grazie Roberto. 

Aggiornerò dopo la realizzazione.

Salutoni👋👋👋

Inserita:

Buonasera.

Aggiornamento.

Scenario: Il palazzo ha quattro piani ed ogni piano ha il distributore 4 utenze 1083/55.
Considerato che due uscite erano libere, ho collegato, come indicato da Roberto,  in modo "volante" il citofono 1183/5 ad una di queste, mettendo lo stesso codice utente appartamento, ma variando a 01 il codice interno. Entrambi i dispositivi, video 1750/1 e citofono 1183/55, hanno funzionato.
L'unico problema che mi rimaneva era il passaggio del doppio cavo in una canalina da 16. 

Non sono riuscito a far passare i due cavetti twistati nel corrugato da 16, per cui ho reinfilato il cavetto per il citofono, quello che prima asserviva il video più vicino al distributore, e due cordine (anche qui ho seguito le indicazioni di Roberto sul funzionamento dei vari cavi con il sistema 2voice) da 1,5 che hanno alimentato il video 1750/1, distante più di 15 mt dal distributore di piano.
Alla fine funziona bene tutto a meno di un breve flash che fa sul video quando aziono il relè passo passo delle luci di casa. Ma il prezzo da pagare è accettabilissimo.

Grazie a chi si è comunque pronunciato ed in particolar modo a Roberto G. per avermi illuminato e per la sua sempre pronta disponibilità.

Salutoni👋👋👋

Roberto Garoscio
Inserita:

Ottimo, sono contento per te, alla prossima.