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PLC Forum


Fusibile salta


Giuseppem81

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Ciao a tutti. Diciamo che ho risolto il problema. Ho testato il motore con un alimentatore,dopo averlo aperto controllato e pulito,ed andava. Messo nel suo alloggiamento e ricollegato il tutto ho provato saltava nuovamente il fusibile. Ho provato a togliere i 2 fili di rame (che non ho ancora capito cosa siano)che vedete in foto ed ha ripreso a funzionare. Qualcuno sa dirmi a cosa servono. Mi sa che il corto dipendeva da quelli. 

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1 ora fa, Giuseppem81 scrisse:

Ciao a tutti. Diciamo che ho risolto il problema. Ho testato il motore con un alimentatore,dopo averlo aperto controllato e pulito,ed andava. Messo nel suo alloggiamento e ricollegato il tutto ho provato saltava nuovamente il fusibile. Ho provato a togliere i 2 fili di rame (che non ho ancora capito cosa siano)che vedete in foto ed ha ripreso a funzionare. Qualcuno sa dirmi a cosa servono. Mi sa che il corto dipendeva da quelli. 

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Come cosa sono???? Te l'ho scritto fin dall'inizio...sono i terminali dell'elettromagnete del freno e ti avevo anche detto che molto probabilmente era lui il responsabile del difetto. Va cambiato anche perché il motore rischi di bruciarlo se il piattello del freno non sgancia!!! 

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Speriamo che il freno sia rimasto aperto almeno rischi di non bruciare il motore.

Quando vuoi Giuseppe, fai una prova a correre con l'automobile e la leva del freno a mano tirata, poi vediamo cosa succede :P :superlol:, scherzo naturalmente, ma il principio è identico  a quello del tuo motore del cancello.

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Ma quindi se è rimasto aperto posso farlo funzionare anche senza ellettrofreno in attesa che mi arrivi il pezzo oppure è meglio usarlo a mano. ? 

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12 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma come fa a restare sbloccato un elettrofreno? 'Nchia un miracolo!!!!!!!  :o

O è montato male, oppure è completamente consumato, per sicurezza se è quello della seconda anta che parte in apertura, ti conviene toglierlo, tanto è l'altra che lo tiene chiuso.

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  • 3 weeks later...

Buonasera ho sostituito l’elettrofreno e adesso il fusibile non salta. Però c’è un altro problema, quando attivo il cancello, il motore a cui ho sostituito l’elettrofreno, si apre e si chiude per 2/3 volte e poi si blocca. Ho provato l’altro motore da solo e funziona regolarmente quando attacco l’altro mi da questo problema. Cosa potrebbe essere ? Il motore da solo gira regolarmente. Potrebbe essere qualche relè? 

 

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1 ora fa, Giuseppem81 scrisse:

si apre e si chiude per 2/3 volte e poi si blocca

Quando arriva in prossimità delle battute di arresto rallenta o va avanti alla stessa velocità? I micro-switch di finecorsa lavorano bene? Solitamente quando fa questo difetto significa che la centralina non rileva la posizione di stop ed interpreta i punti di arresto come ostacoli e allora inverte il senso di marcia per liberare l'area.

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Lo fa in qualunque posizione. Ho provato a farlo partire a metà corsa ma è uguale. Scatta subito lo switch apre- chiude-apre e poi si blocca nel giro di 2/3 secondi

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4 ore fa, Giuseppem81 scrisse:

Lo fa in qualunque posizione. Ho provato a farlo partire a metà corsa ma è uguale. Scatta subito lo switch apre- chiude-apre e poi si blocca nel giro di 2/3 secondi

No, scusa ma non ho capito.

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