Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile salta

Giuseppem81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Diciamo che ho risolto il problema. Ho testato il motore con un alimentatore,dopo averlo aperto controllato e pulito,ed andava. Messo nel suo alloggiamento e ricollegato il tutto ho provato saltava nuovamente il fusibile. Ho provato a togliere i 2 fili di rame (che non ho ancora capito cosa siano)che vedete in foto ed ha ripreso a funzionare. Qualcuno sa dirmi a cosa servono. Mi sa che il corto dipendeva da quelli. 

6BF22E94-A104-4DED-BEA8-7A6572883548.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppem81 scrisse:

Ciao a tutti. Diciamo che ho risolto il problema. Ho testato il motore con un alimentatore,dopo averlo aperto controllato e pulito,ed andava. Messo nel suo alloggiamento e ricollegato il tutto ho provato saltava nuovamente il fusibile. Ho provato a togliere i 2 fili di rame (che non ho ancora capito cosa siano)che vedete in foto ed ha ripreso a funzionare. Qualcuno sa dirmi a cosa servono. Mi sa che il corto dipendeva da quelli. 

6BF22E94-A104-4DED-BEA8-7A6572883548.jpeg

Come cosa sono???? Te l'ho scritto fin dall'inizio...sono i terminali dell'elettromagnete del freno e ti avevo anche detto che molto probabilmente era lui il responsabile del difetto. Va cambiato anche perché il motore rischi di bruciarlo se il piattello del freno non sgancia!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che il freno sia rimasto aperto almeno rischi di non bruciare il motore.

Quando vuoi Giuseppe, fai una prova a correre con l'automobile e la leva del freno a mano tirata, poi vediamo cosa succede :P :superlol:, scherzo naturalmente, ma il principio è identico  a quello del tuo motore del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi se è rimasto aperto posso farlo funzionare anche senza ellettrofreno in attesa che mi arrivi il pezzo oppure è meglio usarlo a mano. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma come fa a restare sbloccato un elettrofreno? 'Nchia un miracolo!!!!!!!  :o

O è montato male, oppure è completamente consumato, per sicurezza se è quello della seconda anta che parte in apertura, ti conviene toglierlo, tanto è l'altra che lo tiene chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera ho sostituito l’elettrofreno e adesso il fusibile non salta. Però c’è un altro problema, quando attivo il cancello, il motore a cui ho sostituito l’elettrofreno, si apre e si chiude per 2/3 volte e poi si blocca. Ho provato l’altro motore da solo e funziona regolarmente quando attacco l’altro mi da questo problema. Cosa potrebbe essere ? Il motore da solo gira regolarmente. Potrebbe essere qualche relè? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppem81 scrisse:

si apre e si chiude per 2/3 volte e poi si blocca

Quando arriva in prossimità delle battute di arresto rallenta o va avanti alla stessa velocità? I micro-switch di finecorsa lavorano bene? Solitamente quando fa questo difetto significa che la centralina non rileva la posizione di stop ed interpreta i punti di arresto come ostacoli e allora inverte il senso di marcia per liberare l'area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa in qualunque posizione. Ho provato a farlo partire a metà corsa ma è uguale. Scatta subito lo switch apre- chiude-apre e poi si blocca nel giro di 2/3 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuseppem81 scrisse:

Lo fa in qualunque posizione. Ho provato a farlo partire a metà corsa ma è uguale. Scatta subito lo switch apre- chiude-apre e poi si blocca nel giro di 2/3 secondi

No, scusa ma non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti