Vai al contenuto
PLC Forum

Cardine superiore anta cancello.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

428_DA2.jpg.258e7b8014eee1629a4c1c78e7d8063b.jpg

Ho un automazione con motori interrati che installa dei cardini come quelli in figura.

Il problema duvuto all'usura è che l'anta si è abbassata leggermente, di conseguenza crea un forte attrito con conseguente usura del cardine e movimento irregolare dell'anta.

Sul asse inferiore quello innestato sul gruppo dell'attuatore dovrebbe esserci una sfera d'acciaio

Stavo pensando d'inserire  una sfera 3/4mm più grande in modo che si sollevi tutta l'anta.

Voi che ne pensate è fattibile? Alternative risolutive?

Inserita:

Ciao roger72,

invece di mettere una sfera sul motore, hai provato prima ad avvitare mezzo giro o anche un giro intero il sostegno del cardine?  Di solito per alzare le ante si fa prima così, è la cosa più semplice.

Anche perché per cambiare la sfera devi togliere completamente le ante, mentre per avvitare il cardine è sufficiente togliere un attimo il sostegno a "C" e poi riavvitare il bullone.

A parte questo, di quale marca e modello di motori stiamo parlando?

Roberto Garoscio
Inserita:

Non capisco come possa scendere l’anta anche usurandosi il sostegno superiore, per me si è abbassata/e le scatole dei martinetti.

Comunque sia se hai la ciabatta fissata sul braccio del martinetto che contiene l’anta (così dovrebbe essere) puoi spessorare lì le ante,

aumentare la dimensione della biglia significa aumentarlo anche in larghezza e non solo in altezza, ci starà?

Inserita:
15 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non capisco come possa scendere l’anta anche usurandosi il sostegno superiore,

Potrebbero anche aver ceduto le colonne in ferro (o calcestruzzo che siano) e quindi il peso delle ante stesse le hanno piegate verso il centro del cancello stesso ("e se ga portà drio a coeona", detta in gergo da muratore veneziano :superlol:) , perché in origine è stato fatto un lavoro fatto male, non sarebbe la prima volta che succede, anzi.

Inserita:

Ciao e grazie per essere intervenuti.

Perdonatemi ma non avendone mai installato uno faccio fatica a seguirvi.

52 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

invece di mettere una sfera sul motore, hai provato prima ad avvitare mezzo giro o anche un giro intero il sostegno del cardine?  Di solito per alzare le ante si fa prima così, è la cosa più semplice.

Scusa ma cosi facendo alzerei (credo) la punta dell'anta quella nella parte centrale, io devo alzare la parte sul pilastro.

22 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Comunque sia se hai la ciabatta fissata sul braccio del martinetto che contiene l’anta (così dovrebbe essere) puoi spessorare lì le ante,

L'automazione è FAAC la ciabatta se ho capito bene dovrebbe essere la parte saldata sotto l'anta dove c'è il sistema di sblocco?

L'anta scende nel canotto dove dovrebbe esserci la biglia come la spessoro?

Inserita:
1 ora fa, roger72 scrisse:

Scusa ma cosi facendo alzerei (credo) la punta dell'anta quella nella parte centrale, io devo alzare la parte sul pilastro.

Ah, scusa e allora ho capito male io, se è così sì, si alza la punta.

Quello che mi ha "fregato" è che hai detto:

3 ore fa, roger72 scrisse:

Il problema duvuto all'usura è che l'anta si è abbassata leggermente,

e siccome di solito si abbassano sempre in punta ho pensato subito a quello.

A questo punto quella di @Roberto Garoscio potrebbe essere la soluzione migliore, casomai posta un paio di foto o almeno dicci il modello esatto del motore, almeno se è oleodinamico o elettromeccanico, dire FAAC è un po' riduttivo.

Inoltre, sul cardine superiore, (come il disegno del primo post) c'è lo spazio per far alzare l'anta?

Inserita:
48 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre, sul cardine superiore, (come il disegno del primo post) c'è lo spazio per far alzare l'anta?

Si, ma quello che ha detto Roberto Garoscio  non l'ho capito.

I motori sono i faac 770 stiamo parlando del particolare a pag. 2 immagini fig. 8.

http://www.faac.se/fileadmin/templates/fileserver/manualer/Slaggrindar/770/Bruksanvisning_770.pdf

medio_428T_DA.jpg

Inserita:

Andando a vedere le immagini che hai indicato e non vedendo il cancello in questione, riusciresti a "lavorare" mettendo uno spessore sulla barra a "U" (come da figura 9-10-11) che in teoria è saldata appena sotto l'anta?   Sempre che ci sia.

Inserita:

Mi è venuto un dubbio, ma quella che fa attrito è la leva dove c'è il sistema di sblocco e strofina sul coperchio della cassa?

Inserita:

Buongiorno.

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Mi è venuto un dubbio, ma quella che fa attrito è la leva dove c'è il sistema di sblocco e strofina sul coperchio della cassa?

No. L'attrito è sul cardine in alto, se c'hai presente com'è fatto, lo stesso dovrebbe avere  circa 1mm di luce sia sopra che sotto in modo che la parte quadrata della struttura del cancello non strofini  ( o si appoggi ) sul cardine stesso.Per intenderci quel cardine dovrebbe reggere l'antra in verticale senza sopportarne il peso. Potrei eliminare l'attrito assottigliando il cardine stesso di 1mm, ma non mi sembra una cosa ben fatta.

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

riusciresti a "lavorare" mettendo uno spessore sulla barra a "U" (come da figura 9-10-11) che in teoria è saldata appena sotto l'anta?

La barra a "U" non c'è, la ciabatta è saldata direttamente sulla struttura. Comunque anche volendo staccare tutto non la vedo semplice, in quanto abbiamo +/- un margine di 1mm  si rischia di sollevare troppo e avere l'attrito sulla parte inferiore del cardine.

15 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

per me si è abbassata/e le scatole dei martinetti.

Questo non saprei dirlo, ma anche in questo caso sarebbe un' impresa riportarle a quota.

Ecco perche avevo pensato di maggiorare la biglia.

Io non ho smontato l'anta ma credo che si sia deformata la sede d'alloggio della biglia. A qualcuno è mai capitato, potrebbe essere possibile?

Sappiamo che diametrro ha la biglia originale?

Ciao e buona domenica.

Roberto Garoscio
Inserita:
7 ore fa, roger72 scrisse:

La barra a "U" non c'è, la ciabatta è saldata direttamente sulla struttura.

Male!

Potrebbe essere che la biglia si sia consumata, lo vedi solo smontando l’anta, se così non fosse l’unica soluzione che potrei consigliarti è quella di provare ad inserire alla base della biglia una ranella opportunatamente modificata per alloggiarla sul perno.

Inserita:

Ok grazie dei consigli valutero cosa fare.

Anche perchè nel frattenpo ho fatto una buona lubbrificazione delle parti interessate, il problema sembrava momentaneamente risolto, ma a distanza di due giorni si è ripresentato accentuato nonostante non abbia più gli attriti riscontrati all'inizio.

A questo punto proverò a sostituite il condensatore e dare un'occhiata alla parte elettrica.