Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens SD6P1S - non carica acqua

Agldma

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la mia lavastoviglie non carica acqua e dopo  i controlli di routine ho chiamato il tecnico che ha detto che bisogna cambiare un pezzo (quello che si trova a sx fatto di plastica trasparenza) alla Modica cifra di 200€ attribuendo la causa al calcare. Così ho deciso di cambiarla dato che ha 7 anni e sembra che consumi molto. Ma prima di farlo volevo fare un tentativo fai da me, così ho smontato lavastoviglie e verificato cosa accade, sembra che l’acqua tenti di andare in circolo ma dopo alcuni tentativi si ferma.

ho provato a smontare il pezzo per provare a pulirlo ma senza successo.

il pezzo in questione è il seguente per intenderci:

https://www.fiyo.it/dosatore-di-rigenerazione-lavastoviglie-683397-00683397/

se riesco posto anche foto.

volevo chiedervi una mano su come fare.

grazie.

4B1941C3-23E4-49B8-9991-A9FC92904296.jpeg

6A78BF6D-D3BE-474F-8670-562FED32FACD.jpeg

7CD74959-358D-493B-8F52-303A3BA9A1ED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo air break    va decalcificato con acido muriatico   ,  va smontato dalla fiancata   , ti metti in un posto  dove non puoi fare danni   , ti metti  dei guanti in gomma    e   devi buttare attraverso    il  foro centrale , quello dove è collegato  il  tubo  che viene dalla elettrovalvola  ,

Oppure   attraverso   gli altri due a destra  ,  quei due di sinistra sono lo scarico ,    Ma sempre un tubo  per  volta  , perchè lo devi seguire   , man mano che cammina ,

Vedi che  se è tappato fa schiuma  , altrimenti no .

Sei certo che   non lo voglia cambiare   perchè  il contalitri   assemblato sia rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Agldma scrisse:

Così ho deciso di cambiarla dato che ha 7 anni e sembra che consumi molto

E credi che quello che spendi per cambiarla lo ammortizzi col presunto risparmio? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le risposte.

quando il tecnico era venuto gli ho parlato al telefono (era in casa mia moglie) e mi ha escluso che fosse l’elettrovalvola e che il problema era il calcare formatosi nel pezzo da cambiare, non mi ha parlato di contalitri.

Mi auguro di riuscire a smontarlo considerando che sono alle prime armi.

sul risparmio si ho qualche dubbio anch’io, la scelta era motivata dal fatto che ultimamente gli elettrodomestici sembrano aver una data di scadenza dopodiché ne hanno sempre una e alla fine il costo da sostenere per riparazione e acquisto del nuovo propende per  quest’ultimo a meno che non fai da te le riparazioni.

Vi aggiorno se riesco altrimenti chiederei del supporto aggiuntivo e

86418F27-2D17-4F3D-BA54-E2C6FE86227A.thumb.jpeg.67a388888e31d9a3168b9bd2af96e7dc.jpegg vostra pazienza.

E0B9B3BC-30D5-4201-85C8-03F6E8330BDC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi una curiosità ,perchè parli  di  vari tentativi  di carico   e poi si ferma .

Quando   inizia il  carico  ,   l'acqua si vede   se circola   o  no  ,    tu noti che arriva in un punto e  non va più avanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’acqua si vede che circola ma credo che non riesca ad avere la sufficienza pressione per andare in circolo; l’acqua la vedo ad esempio andare su ma un certo punto si blocca. Però sinceramente non so bene qual è il giro che deve fare. 

Si può postare un video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma non so come.

Vedi da dove partono quei due cavetti? Dietro c'è quella sorta di "ingranaggino", che è il contalitri: vedi se gira quando carica acqua.

Secondo me comunque fai prima se fai quanto ti ha detto Stefano: puliscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa stai apettando che non lo pulisci ?  Scusa  ma non capisco   , avevi detto   , dopo vari tentativi   , ma io vedo che  inizia  a prendere acqua  finchè non va in blocco. 

Prova  a vedere   se  il filtrino  dietro l'elettrovalvola di carico  è pulito     e  provvedi quanto prima a decalcificare    l'air break , altrimenti  non puoi verificare altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato, pulito e ... funziona !!!

ho un solo piccolo problema, smontando l’air break ho rotto un piccolo pezzo che dava sull’interno e quando è in funzione la lavastoviglie perde acqua.

posso far qualcosa per ripararlo??

vi posto la foto.6F800CE7-C9EA-4C2F-865D-F1F8A89B04FC.thumb.jpeg.a2c8b84e9fc7fa169d2616513f06ba61.jpegF7B3DA3E-A1CA-48AD-8B35-FFA80D812EEC.thumb.jpeg.123f6008d064e9b2c657f795149a95c9.jpeg

F8A6ABA1-F8C7-4F1F-9AFD-C6CE2082CC30.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificando meglio il pezzo è dentro a vite, ho estratto la parte rimanente (vedi foto) provo a incollarlo e in caso negativo vedo se riesco a procuramene uno nuovo. 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ti convenga  trovare il ricambio  e stare tranquillo .

Altrimenti   per tamponare momentaneamente   ,prova con  dell'attack ad assemblare il pezzo    e se regge  nell'avvitare , nella parte esterna della parete della lavastoviglie   metti tra le parti   del silicone ad alte temperature  ,   così da assicurarti una  buona  aderenza    sulla lamiera  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Privato con della colla speciale, deve asciugare x 24 ore. Nel frattempo vedo di trovare pezzo di ricambio. 

Ti faccio sapere come va a finire. 

Nel frattempo grazie mille x il supporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Storia infinita.. montando il tutto (ho cambiato colla x il pezzo) la lavastoviglie non funziona correttamente..

la premessa è che durante il primo tentativo, dove la lavastoviglie funzionava correttamente ma perdeva acqua dal pezzo rotto, ho interrotto il programma. 

Dopo aver rimontato il tutto, ho provato a far il reset del programma ma quello che accade è che la lavastoviglie lavora ma in modo strano. 

Vedo la acqua nel cestello inferiore e cosa strana aprendo il portellone continua ad andare.. 

Vedi link sotto: https://youtu.be/IZWexEvKPSs

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che può essere intervenuto il sistema antiallagamento ,  perchè è andata acqua sotto .

È l'unico caso dove la pompa rimane in moto anche a porta aperta  , 

Hai bisogno di una buona benedizione !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Alla fine una volta sbloccato antiallagamento, comprato il pezzo nuovo e rimontato, tutto funziona! 

Senza vs supporto non ci sarei riuscito e sicuramente avrei sostituito la lavastoviglie.. adesso sono un esperto nel montare e smontare l’airbreak 😀

Grazie ancora di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti