Fabio Ferretti Inserito: 1 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2018 Buonasera, ho una lavatrice Siemens IQ700 con il sistema i-DOS con un problema, se riempio il cassetto di detersivo, la spia i-DOS segnala che è presente ma durante il lavaggio non scende nel cesto. il cassetto relativo all'ammorbidente invece funziona correttamente. Ho smontato il cassetto e da una esame a prima vista sembra ok. Cosa posso controllare? Grazie per l'aiuto, Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 Mi dispiace , non conosco questo sistema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Ferretti Inserita: 1 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 Ciao Stefano, questa lavatrice ha un sistema di dosaggio del detersivo un po particolare. denominato I-DOS. Se non ricordo male (ci ho dato un occhiata un anno fa) per ogni comparto che sono dei dispositivi che non ho bene identificato se sono filtri o motorini comunque dispositivi elettrici perché gli arrivano i comandi "elettrici" tramite contatti striscianti quando il cassetto è chiuso. Il mio dubbio era proprio sul mal funzionamento di questi dispositivi. Tu mi puoi aiutare in tal proposito? Non ho trovato nulla nel web che ne parli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 Se ha un problema al sistema i-Dos è abbastanza complicato nel senso che il sistema è complesso..... non è una macchina accessibile a chiunque. Considerato il costo della macchina ti conviene rivolgerti all'assistenza, se invece è un semplice problema idraulico può essere utile quello che ho scritto qui sotto.......... 3.9 Funzione dosaggio i-Dos: L’elettronica riconosce la quantità di dosaggio dal confronto fra valore effettivo e valore nominale del numero di giri della pompa dosatrice, il valore nominale del numero di giri della pompa dosatrice si aggira intorno a 18 giri/min. 3.10.2 Funzione: Le pompe dosatrici pompano il detersivo o l’ammorbidente dal fondo dei serbatoi i-Dos nel vano di dosaggio, il vano di dosaggio viene lavato con acqua dall’alto. La miscela di detersivo/ammorbidente ed acqua scorre attraverso un’apertura nella guarnizione anulare a soffietto lungo il vetro dell’oblò nel cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Ferretti Inserita: 1 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 Ciao, per quanto riguarda il carico dell'acqua nel cesto è ok perchè mia sorella la sta usando da mesi mettendo il detersivo direttamente nel cesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 1 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Ferretti Inserita: 1 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2018 Grazie, per cui i dispositivi che ho identificato potrebbero essere dei motorini per il dosaggio che sono parte integrante del cassetto. Il problema potrebbe essere sul motorino del dosaggio del comparto del detersivo. Potrebbe essere intasato o rotto? C'è un sistema per provarlo? Sostituire il cassetto intero? anche se penso costi non poco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Ferretti Inserita: 2 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2018 Ciao, ha fatto un controllo e sembra che il problema sia il dosatore relativo al detersivo. Smontando il coperchietto inferiore del dosatore si accede a due piccoli ingranaggi e sembra che quello fissato all'alberino sia bloccato. Ho tentato di smontare il dosatore ma non ci sono riuscito perchè la connessione elettrica scorre tra due parti plastiche che secondo me sono indivisibili perchè incollate l'una all'altra. Qualcuno ha mai dovuto smontarle e mi può dire se c'è qualche modo di dividerle senza romperle? Ho trovato il gruppo dosatore nuovo originale completo ma costa una follia, cioè non meno di 160 euro. Qualche suggerimento? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2018 Posta qualche foto del particolare ingranaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marioos Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2019 Salve ho avuto lo stesso problema. Il mio sistema ha sia il detersivo che l'ammorbidente ai livelli giusti però le spie lampeggiano segnalando che non C'è il prodotto e quindi bisognerebbe rabbocarlo. Inoltre il solo detersivo non scende mentre l'ammorbidente qualche volta scende e qualche volta no. Ho smontato il sistema, pulito ma il problema persiste. Purtroppo le parti come detto sono indivisibili. Comprando ip dosatore nuovo si risolve il problema? Il dosatore non è riparabile in quanto se lo si apre per riparare le pompe dosatrici non si possono più riassemblare perché incollate. Come avete risolto voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2019 Discussione chiusa per accodamento , come da regolamento , apri nuova discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati