Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione in corrente led g4

Iacopo90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono sicuro che la sezione sia quella giusta in quanto si tratta più di una domanda generica di elettronica credo. Riguarda più che altro i led. Mi scuso anticipatamente per eventuali sbagli.

Situazione:

-l'oggetto è un Led tipo smd con un attacco g4 che ha un "regolatore/limitatore(?) di tensione" incorporato 10-30 volt (credo sia il termine giusto ma correggetemi se sbaglio). Il led è 2,5 watt (e pertanto assorbe circa 100 mA se alimentato a 24 volt)

-devo accendere il led attraverso 2 batterie 12v in serie (che quindi fanno 24v più o meno, in realtà qualcosina in più a seconda della carica delle batterie, fino a 28v diciamo).

E fin qui tutto bene, le batterie danno circa 24v-28volt (sono da 50A ciascuna) e il led si accende senza problemi.
La corrente che scorre nella linea non so esattamente quanto sia perchè il mio tester non la misura oltre un certo limite ma comunque superiore ad 1A

-problematica: ho scoperto a mie spese che, nonostante il led sopporti fino a 30v, dopo un po' (più o meno a seconda dei casi) si brucia - credo a causa del fatto che brucia il regolatore/limitatore (?) di tensione incorporato nel led stesso... 
...questo succede perchè (sempre se ho ben capito la questione e scusatemi se non è così) i led vanno pilotati non tanto in tensione costante ma più che altro in corrente costante. E a piccole variazioni di tensione corrispondo ampie variazione di corrente, è giusto?

La mia domanda a questo punto è: cosa posso interporre fra la linea di alimentazione (24-28v) e il led stesso affinchè non si bruci pìù... esiste un componente che mi possa dare in sostanza un corrente costante di 100 mA a 24-28 volt?

Scusate se ho fatto degli sbagli per ignoranza ma sono nuovo del settore, ho cercato di farmi capire meglio che potevo.
Saluti,
J

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere il data sheet del LED o, almeno, la sua sigla così da avere dati certi?

Senza dai certi è impossibile dare risposte sicure ed attendibili.

Comunque si può costrire ababstanza facilmente un generatore di corrente costante a 100 mA però con 100mA non si ricavano 2.5W da un LED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Livio per la risposta. Scusa l'ignoranza ma non ho idea di cosa si intenda per data sheet... se posto una foto va bene?

Il componente che mi si brucia dovrebbe essere quello cerchiato in rosso

come ho detto come dati so sono tensione 10-30 volt potenza 2,5w

P9022223.JPG

P9022224.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistato da un'azienda che produce led. Gli ho chiesto dei led che andasseroa 24v e che non avessero una potenza non elevata (sui 2w).

In realtà fanno anche più luce di quello che pensassi.

Per ignoranza pensavo bastasse che la tensione fosse sotto i 30v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un array di diodi; è una combinazione di diodi LED messi in serie e parallelo.

Il componente cerchiato in rosso sembra essere un regolatore, dalla foto non si può leggere la sigla.

ma tu come hai stabilito che si sia bruciato?

MI sembra strano che ti abbiano dato per 24 V un dispositivo che si brucia subito con 2 batterie da 12V inserie, la cui tensione non raggiunge i 29V anche con i due accumulatori perfettamente carichi.

Avrai anche acquistato su internet ma avrai qualche riferimento dell'azienda, del catalogo, ti avranno anche dato una qualche sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro led il componente si è "ingiallito" per quello ritengo sia quello che si sia bruciato.

Se non riesco a risolverla sentirò l'azienda. Prima volevo essere sicuro che la colpa fosse del led :)

Dovrebbe essere un componente che mantiene la luce costante entro un range di tensione. So che il led può essere alimentato sia a 12v sia a 24v.

Quindi secondo lei non è colpa del led ma è qualcosa nell'iimpianto? Ho controllato con il tester non ho corti ma la tensione è irregolare (magari è il regolatore di carica delle batterie che non funziona bene non so)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri dettagli, non so se importanti.

Le batterie che ho sono delle Fiamm FLB200

Il regolatore di carica è un MPPT della western, wr20 da 20A (le carica attraverso un pannello solare da 235w) - è compatibile con batterie lead acid o come si chiamano come le mie.

L'impianto però sembra funzionare bene, apparte il led il resto (pompe acqua fontana) sembra funziare senza problemi.

Una mia ipotesi è che possa essere perchè la tensione non sia sembre uguale in quanto il regolatore di carica setta una tensione diversa a seconda che le batterie siano cariche (tensione di mantenimento) le batterie siano un po' scariche (tensione di ricarica) - inoltre di notte le batterie non vengono caricate quindi la tensione e' più bassa. L'oscillazione iornaliera della linea quindi va dai 24v e rotti di notte fino a 28v e rotti di giorno.

Una soluzione è che avevo pensato era scendere con un trasformatore in uscita dalle batterie da 24v a 12 v solo per i led, magari risolvo il problema con una tensione più bassa non so. Però se il problema è la corrente non costante non so se con il trasformatore risolvo.

Volevo però capire il problema ahah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo vendono per 2,5 W  ai 24 V circa , vuol dire che la corrente necessaria è intorno ai 100mA . Ammesso che la tensione arrivasse anche ai 30 V(esagerando ) dovresti mettere in serie una resistenza da (30 - 24 ) / 0.1 = 60 Ohm , valore più comune 62 Ohm  , da almeno 1W .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabri-z

Ho delle resistenze quindi posso fare una prova, secondo te quindi è sufficiente questo per risolvere? il motivo per cui si è bruciato è questo?

Perchè livio mi ha fatto venire il dubbio, anche se tutto il resto mi sembra a posto :) 

Non so quanto siano sensibili questi led ma leggendo in giro ho letto che sono problemi piuttosto comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille.

Solo una domanda che può sembrare banale, la resistenza la devo mettere fra i 2 poli prima del led o lungo un solo polo in ingresso al led. Non so se mi sono spiegato. Può sembrare stupido ma non lo so :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai la prova , misura anche la corrente , dovrebbe scendere verso i 100 mA ,anche sotto .

Comunque , migliore sarebbe un alimentatore a corrente costante , quella necessaria alla tua lampada .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok d'accordo. Devo aspettarmi anche che cali la tensione.

Per l'alimentatore ci ho pensato ma non trovo nessun modello. Sai indicarmene qualcuno che eroghi 100mA e 24v in uscita e 24-30v in entrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendoci nessuna bobina suppongo che la regolazione sia lineare e non switching, quindi con enorme dissipazione di potenza a 24 volt.

Come fai ad essere sicuro che a 24 volt assorba 100 mA ? Li hai misurati ?

Bisognerebbe alimentarne uno con un alimentatore da laboratorio e verificare la corrente assorbita da 10 a 30 volt.

La regolazione migliore si ha con un riduttore di tensione Switch-Mode, che ormai si trovano a pochi euro.

Puoi usarne uno per tutti i faretti installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento è 100 mA confermo. Ho chiesto ad un amico oggi e abbiamo provato con un alimentatore da banco che permette di regolare sia tensione sia corrente, che credo sia quello che intendi tu.

Inoltre sul led è chiaramente riportato 2,5watt.

Patatino59, secondo te non riesco a metterne 1 per ogni led? Non sia fondamentale però se aggiungo dei led sulla linea in futuro dovrei cambiarlo esatto? Se ne metto uno in comune per tutti lo devo dimensionare in base al carico?

Per esempio se ho 10 led da 2,5w collegati in serie da quanti ampere in uscita lo devo prendere il regolatore switch-mode? O non è importante e va bene anche da 3-5a che si trovano facilmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Iacopo90 scrisse:

Per esempio un TT-STEPD5V32, potrebbe andare? Si regola la tensione di uscita con un trimmer... Però dice ch è da 5A

Certo che può andare.

Ne basta uno per 40 faretti, ma se ne vuoi metterne uno per ogni faretto fai pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, penso che farò così, ne metto uno per tutti tanto più di 40 faretti non li metterò mai, e con pochi euro risolvo il problema spero :).

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti