Vai al contenuto
PLC Forum


doppino telefonico coppia + terra


grigio2012

Messaggi consigliati

salve,sono poco esperto di cavi telefonici e vi chiedo qualche info tecnica in più.Dunque,so che il doppino (linea di trasmissione) in ingresso è formato da 2 conduttori,generalmente bianco e rosso,che servono per trasportare l'informazione xDSL (una volta anche la tensione di alimentazione degli apparecchi telefonici) ,quindi suppongo che non vi sia il cavo di terra.Ora nelle misure di isolamento ,normalmente si fanno tre misure,tra i conduttori e tra ciscuno di essi e la terra ma se la terra non esiste come si fa la misura?Fatemi ,gentilemnte,capire il discorso dei conduttori bianco/rosso e della terra e dellle relative misure di isolamento.Ho un pò di confusione.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, grigio2012 scrisse:

ma se la terra non esiste come si fa la misura?

Infatti la Terra non è quella della linea telefonica, che deve essere isolata.

La misura si fa sulla terra piu vicina, nell'appartamento o nella centrale telefonica, e la linea deve essere assolutamente isolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per le linee telefoniche in bassa frequenza si usano i cosiddetti doppini che sono cavi bipolari " simmetrici " . Si usano anche quelli "asimmetrici" , ( coassiali ) ma per frequenze più alte di 1 MHz ( 2 Mb/s ) .

Per curiosità , se ti interessa , le parole simmetrico e asimmetrico si riferisce alla capacità dei conduttori rispetto alla terra. Un conduttore infinitamente lungo si comporta come se fosse un armatura di un condensatore e quindi rispetto alla terra che si comporta come l'altra armatura presenta una capacità . La stessa capacità ha anche l'altro conduttore rispetto alla terra , detto questo entrambi i conduttori presentano la stessa capacità verso terra ,per questo simmetrici .La capacità totale fa condurre le alte frequenze facendole cortocircuitare e quindi fa come un filtro passa basso . I conduttori coassiali invece ,avendo un conduttore dentro l'altro presenteranno due capacità diverse sia tra loro che verso terra ,questa caratteristica fa sì che possa far passare frequenze più alte perchè con una capacità totale molto alta.

Passando alla tua domanda ,i due conduttori simmetrici nel loro tragitto passano vicino alla terra in molte parti ( apparecchiature , blocchetti ,pozzetti ,tubazioni,cassette ,ecc.) , ma anche lontane ( cavi,palificazioni ). Per fare delle prove di isolamento si provano prima tra filo e filo , se tra loro l'isolamento è buono si prova tra filo e terra ,che comunque puo travarsi a contatto in qualche punto ( esempio molto probabile ,pozzetto nel viale pieno di acqua ) .

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi , se hai qualche perplessità chiedi pure .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico MaschioCiao Domenico, approfitto per chiede una cosa inerente: Ovviamente se tutto è perfetto sia la resistenza tra filo A e filo B, sia quella verso terra deve essere infinita, ma quanto è la "tolleranza" poichè una linea funzioni bene, pur non essendo perfetta: per RTG, ADSL2+, VDSL2 ed infine E-VDSL (200 Mbps) ?  Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Diciamo che più alto è l'isolamento e meglio è per qualsiasi tipo di circuito .L' RTG funziona anche con un isolamento tra a e b < di 500 Kohm , con 20 K risulta un impegno verso la centrale per cui ti da l'occupato . Un basso isolamento tra un filo ed la terra con 500 K funziona ma la fonia risulta rumorosa , Se capita che il filo che fa "terra"  è quello su cui c'è il positivo dell'alimentazione ( che in centrale è a terra) funziona anche con un isolamento bassissimo , anche se un po rumoroso. Per i circuito adsl o più alti il limite potrebbe essere intorno ai 5 Mohm tra a e b . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...