perte2012 Inserito: 31 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2012 Buon giorno, possiedo un motore industriale con le seguenti caratteristiche 0.40kW, 230Vac, 2820rpm, tipo CL30/69U-Z in morsettiera ci sono cinque fili e un condensatore, l'alimentazione è 230Vac. Come posso fare per aumentare il numero di giri del motore? Grazie per la collaborazione. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2012 Come posso fare per aumentare il numero di giri del motore? Non si può fare! O meglio si può fare se si aumenta la frequenza di alimentazione. Se ad esempio lo alimenti Con 60Hz otterrai un 20% in più di velocità (salvo scorrimento). Il problema vero è che gli inverter per comando di motori monofasi non sono molto comuni ed economici. Eè molto più facile cambiare motore con uno più potente e moltiplicare meccanicamente la velocità. Ad esempio lo sostituisci con un motore da 800 W e moltiplichi per 2 la velocità con cinghia e pulegge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perte2012 Inserita: 31 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2012 Buon giorno Livio Orsini. Grazie mille, meccanicamente non si può fare in quanto sull'albero del motore c'è già la ventola (soffiante) dimensionata per la potenza del motore, delle dimensione dell'albero, delle pulegge, della forza centrifuga, della sua stessa struttura meccanica, ecc. Purtroppo a monte il salvamotore presenta già una linea monofase, ed aggiungendo un inverter con uscita trifase 230Vac ed utilizzando solo due fasi, sicuramente mi andrebbe in allarme (per controllo di corrente, di coppia, ecc). la sostituzione del motore purtroppo non è fattibile in quanto lo spazio dove è collocato il motore non ha margini a sufficienza per metterne uno di potenza maggiore. Ciò che non capisco è il perché ci siano solo 5 cavi per gli avvolgimenti statorici. A: cavo avvolgimento, B:cavo avvolgimento, (B ponticellato con C), C:cavo avvolgimento, (C collegato primo lato condensatore), D:cavo avvolgimento collegato fase 230Vac, E cavo avvolgimento collegato con fase 230Vac, (E collegato secondo lato condensatore). Apparentemente sembra un collegamento un po confuso, ma sono sicuro che il valore delle resistenze sui capi dei cavi siano valori reali, cioè di poche decine di Ohm. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 Ciò che non capisco è il perché ci siano solo 5 cavi per gli avvolgimenti statorici. perche quanti ce ne dovevano essere?? possono essere i tre fili di avvolgimento con senso di direzione fisso e altri due fili una termica.] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perte2012 Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 In realtà i fili della pastiglia termica sono a parte e sono siglati con P1 e P2. I 5 fili sono collegati nella classica morsettiera dei motori. Grazie per la collaborazione Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 i classici motori monofase hanno 4 fili di solito...e poi due del condensatore, ovviamente un filo del condensatore viene collegato con uno degli avvolgimenti forse perciò dici che ne sono 5.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perte2012 Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 buon giorno Roberto8303. Capisco quello che dici, ma il condensatore è esterno e viene collegato sulla classica morsettiera del motore così come segnalato in precedenza. Vorrei farti vedere una foto della morsettiera, così le cose sarebbero più chiare. Ti può essere utile? Grazie mille. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 certo metti le foto e vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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