Vai al contenuto
PLC Forum

Piccola pompa a batterie per gonfiare materassini & simili

Nenomis

Messaggi consigliati

Ciao, possiedo una pompa da campeggio acquistata anni fa. Dopo averla lasciata un po' in garage, non trovavo più il suo alimentatore, ne ho usato uno con lo stesso voltaggio e amperaggio ma probabilmente con polarità invertite. Adesso non funziona più 😞

La pompa è simile a questa (immagine presa da internet)

pompa-elettrica-hurricane.jpg.8723d708d5bb3f865d516ddd24d169bf.jpg

io l'ho smontata e adesso sta così:

IMG_3860.thumb.jpg.9677184ad03fd75fd0a3d0a688e04cb2.jpg

In giallo ho messo la freccia che indica il componente che secondo me è saltato. Peccato che non riesco a leggerci niente sopra perché è usurato. Che cosa potrebbe essere? Vorrei provare a sostituirlo.

Ecco una foto del pezzo che secondo me è guasto:

IMG_3862.thumb.JPG.a8de80ae031cdcac2c4ba97930e20694.JPG

qui invece un ingrandimento dell'alimentatore:

IMG_3863.thumb.JPG.49fa11f3f9e4d9dd128f877383d093a6.JPG

questo invece è il motorino elettrico che fa funzionare la pompa:

IMG_3864.thumb.JPG.9e5b6fa1f55948c056146256ece50d10.JPG

L'alimentatore l'ho testato ed è ok, le batterie funzionano, il motorino idem, l'unico guasto pare essere quel componente. E' un diodo?

Grazie per l'aiuto di tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente misterioso è semplicemente un fusibile e può essere sostituito da un fusibile in vetro da 1 Ampere

Se hai un tester risulterà interrotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con il tester risulta interrotto. Banalmente cercando su internet trovo un miliardo di tipi di fusibili da 1A, potete suggerirmi un prodotto specifico? In passato ho comprato i componenti su Farnell ma se avete di meglio da suggerire ben venga.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/9/2018 at 11:12 , Stefano Dalmo scrisse:

Attenzione !! Quello è un termofusibile    vedi  che vicino ci deve essere la temperatura  di intervento .

purtroppo le scritte non sono leggibili e quindi non riesco a ricavare le specifiche del componente 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglialo  o  portalo così da un ricambista di elettronica  ,  evita di toccare lo scritto .

Vedrai   che  ti troverà il ricambio .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Taglialo  o  portalo così da un ricambista di elettronica  ,  evita di toccare lo scritto .

Vedrai   che  ti troverà il ricambio .

non è così facile trovare un buon ricambista di elettronica. Avete suggerimenti in Toscana?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Qualsiasi negozio dove oltre a vendere riparino anche ferri da stiro oppure centri assistenza di una qualsiasi marca di piccoli elettrodomestici, loro sicuramente hanno termofusibili in magazzino, basta sapere il valore di intervento, l'unica cosa strana è che sia saldato, di solito per ovvie ragioni si crimpano

Link al commento
Condividi su altri siti