Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti per lavasciuga/asciugatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere qualche suggerimento riguardo una lavasciuga/asciugatrice. 

Da un po' di tempo sto pensando di sostituire la mia lavatrice (REX RWH127310W del 2008, 7kg doppio ingresso) con una lavasciuga, per evitare di tenere lo stendino in appartamento specialmente nei mesi invernali. Purtroppo non sono riuscito a trovare una lavasciuga a doppio ingresso, ed in generale ho visto che le lavasciuga sono sconsigliate rispetto alla coppia lavatrice/asciugatrice.

Sfortunatamente lo spazio a disposizione è limitato. La lavatrice già adesso è installata su uno zoccolo per permettere l'apertura dell'oblò (di fronte c'è il wc) ed a fianco ho la finestra del bagno; installare una asciugatrice di dimensioni piene sopra la lavatrice impedirebbe l'apertura della finestra.

Vista la situazione, avrei individuato due soluzioni e vorrei chiedere la vostra opinione:

- prendere una lavasciuga e rinunciare all'acqua calda in ingresso

- prendere una asciugatrice "slim" da mettere sopra la lavatrice (ma avrei il pannello di controllo a 2m di altezza)

Nel caso delle lavasciuga ho visto i modelli LG F4J8JH2W (10.5/7kg), AEG L9WEC169K (10/6kg, pompa di calore). Ho visto opinioni negative per il precedente modello di punta AEG, qualcuno ha notizie su quello nuovo? Mi sembra che in generale il forum apprezzi di più i modelli LG.

Per la seconda opzione ho visto che esistono 3 versioni della stessa asciugatrice Candy GVS4 H7A1TCEX-01 / Hoover DXW4 H7A1TCEX-01 provonda 46.5cm, con carico da 7kg e pompa di calore. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza con queste asciugatrici e se ci sono soluzioni per appoggiare una asciugatrice slim sopra una lavatrice di 64cm.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

Simone  

Inserita:

lascio ad altri rispondere nel dettaglio.

quello che posso dirti è che la mia prossima asciugatrice la vorrei a resistenza e non a pompa di calore:

consuma di più', ma in poco tempo asciuga gli asciugamani.

per asciugarli ora, con la pompa di calore della mia siemens iq500 ci mette 2 ore e mezza.... e spesso

devo aggiungere mezz'ora di ''caldo''. ma scherziamo??

Inserita:
3 ore fa, payolas scrisse:

lascio ad altri rispondere nel dettaglio.

quello che posso dirti è che la mia prossima asciugatrice la vorrei a resistenza e non a pompa di calore:

consuma di più', ma in poco tempo asciuga gli asciugamani.

per asciugarli ora, con la pompa di calore della mia siemens iq500 ci mette 2 ore e mezza.... e spesso

devo aggiungere mezz'ora di ''caldo''. ma scherziamo??

2 ore e mezza???? 😰

ma centrifugate a quanto?

La mia ci mette 1.30h secche

Inserita:

Le LG hanno la vasca apribile, quindi si possno sostituire i cuscinetti e alcuni modelli (o forse tutti?) di lavasciuga LG hanno un sistema ibrido pompa di calore o solo resistenza.

Che io sappia, il doppio attacco  funziona solo se l'acqua calda arriva subito, ma se i primi litri di acqua sono freddi, é inutile. Inoltre,  alcune macchie organiche (sangue) si fissano sui tessuti se entrano subito in contatto con l'acqua calda. Francamente concordo con la decisione di rinunciarvi dando la priorità ad altre cose nella scelta dell'acquisto.

La lavasciuga va preferita ai due apparecchi distinti tranne se si hanno problemi di spazio, come nel tuo caso.... ma nel caso decidessi di prendere l'asciugatrice da mettere sopra la lavatrice, é utile ricordare che quelle a pompa di calore risentono delle vibrazioni trasmesse durante la centrifuga e, come é  stato già dettagliatamente descritto in una discussione, la manutenzione ordinaria (pulizia filtri...) é più difficoltosa.

Riguardo l'efficienza dei modelli a pompa di calore, i pareri sono discordi: tempi di asciugatura più lunghi e probabilmente maggiore usura dei capi , contro un maggiore risparmio energetico grazie alla temperatura più bassa. Non facendone un uso frequente, personalmente preferirei un' asciugatrice più rapida anche se consum