Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scheda alimentatore 715g3973-p01-w25-003m

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti! Mio cognato mi ha portato una scheda alimentatore appartenente ad un TV presumo la stessa di questa discussione : 

Il problema e' che sulla stessa, e' stato estirpato il trafo switching siglato T901 (4 pin primario, 5 pin secondario). Volevo sapere se qualcuno puo' indicarmi le caratteristiche o un link per poterlo acquistare e provare a ripararlo ed eventualmente se c'e' disponibile lo schema elettrico! Grazie comunque dell'aiuto. 

Inserita:

Rispondo qui, non ho mai acquistato trasformatori perche' non si guastano quasi mai, quindi non so chi li venda ma e' sicuro una ricerca dura assai... ti consiglio di rinunciare, il macellaio ( scherzo) che l'ha torturato ce l'avra' sulla coscienza... :roflmao:

(poi non devi presumere devi essere sicuro..)

Inserita:

Buonasera! TV Philips 221Te4l  .Sigla trasformatore :S 080GL19P 17 v ; se qualcuno, tra il proprio materiale surplus, lo possiede e mi vuole aiutare, pagherei le spese dovute. Grazie a tutti...

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera!Premesso le poche conoscenze dettate da una passione a livello hobbistico di elettronica, ho voluto fare una prova e escludendo l'alimentatore, ho provato ad alimentare la main con le 2 tensioni richieste 5 e 16v (sulla scorta di un video di Luigi Di Donato sulle main) , purtroppo, la TV non da' segni di vita se non un impercettibile ticchettio in un altoparlante! Sulla schedina IR board (tra l'altro sullo schema ci sono sostanziali diversita'), arrivano i 3,2v sul TSOP ma sul led rosso di stanby nulla; ho provato a portare i 3,2 sulla resistenza smd che e' sull'anodo del led e lo stesso lampeggia ciclicamente. Prova del dito e temperatura accettabile sul micro..! Mi chiedevo, se potevate aiutarmi ad identificare la eeprom per poter tentare un reset o un eventuale sostituzione della stessa come ultima spiaggia per le mie risicate conoscenze. Scheda 715G4796-M1B-000-004X , altri dati nei post precedenti. Grazie per la pazienza e la disponibilita' ...

Inserita:

Potresti riportare la piedinatura connettore PSU>main? Ma poi come lo rimpiazzi l'alimentatore?

Inserita:

Alla fine ho desistito!! Ho smontato main psu e tcon per surplus e ho buttato tutto! Sul connettore vi erano 2 fili gialli siglati +16, 2 fili rossi siglati +5v, 3 fili neri gnd e on/off viola e dimm.bianco mi sembra! Una curiosita' : non sono riuscito a trovare i led (mini cavetto flat bianco perso nel vuoto) eppure l'ho smontato pezzo pezzo ! non vorrei fosse stato iper cannibalizzato ; altra curiosita', siccome non arrivavano i 3,3v all'anodo del IR, ho visto (seguendo il filo fino alla main) che nei pressi del connettore della main, mancavano 2 resistori...riportati e presenti sullo schema  che tra l'altro portava indicate tensioni di 18v e non di 16v come nella mia psu ...!! Boh mi sono dovuto arrendere, ma non demordo per le prossime occasioni!!! Grazie a tutti

Inserita:

Hai preso una brutta rogna da sgrovigliare, i led saranno sul bordo sopra e/o quello sotto dello schermo..