Vai al contenuto
PLC Forum

ERRORE F5 LAVATRICE ARISTON

Gallonero

Messaggi consigliati

Lavatrice di 7 anni Hotpoint ARXXF129: durante il lavaggio si è bloccata, piena d'acqua e mi ha dato il messaggio F5. Cercando su internet ho visto che trattavasi di problemi di scarico e consigliava di controllare e pulire il filtro in basso. Effettivamente ho trovato diversi angolini in plastica delle camicie che ho tolto e la lavatrice è ripartita. Dopo alcuni lavaggi mi è nuovamente comparso il codice di errore F5, ho ricontrollato il filtro ma questa volta era pulitissimo. Ho risolto dando il programma A di risciaquo e scarico... però random ogni 4/5/6 lavaggi mi da questo problema. Il tubo di scarico non ha curvature particolari e pare a posto. Cosa può essere? Rischio che mi si blocchi definitivamente? Chiedo a voi esperti e ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... in fase di centrifuga fa un leggiero gracchìo ma non si nota troppo. La lavatrice si blocca a circa 30 minuti dalla fine (errore F5) nei lavaggi più lunghi e fino ad adesso ho risolto facendo terminare il lavaggio con il programma A (risciaquo e scarico). Ho contattato l'assistenza, per la sola chiamata chiedono 50 euro. Ipotizzando di sostituire la pompa la spesa è di circa 100 euro mi hanno detto. Lavatrici nuove a 1200 giri con le stesse caratteristiche si trovano su internet da 250 a 350 euro. Voi cosa fareste? La lavatrice come ho scritto ha 7 anni ed è usata quotidianamente...e non vorrei restare ferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se le elettrovalvole  di carico funzionano tutte    . 

Le puoi alimentare   con una linea esterna   , oppure

Magari  se  ti metti un po con impegno vedi  cosa fa prima del blocco  , se magari   non carica   in quella fase  .

Oppure  provare  a farla scaricare   in un  recipiente   e constatare a vista   se  l'acqua in uscita dal tubo di scarico  ha una bella pressione    o esce a mala pena  dal tubo .

Io  fossi in te  la sostituirei   non costa più di  20 euro   esagerando . Se  la dividi e compri solo la parte  posteriore   costa  pure di meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Io  fossi in te  la sostituirei   non costa più di  20 euro   esagerando . Se  la dividi e compri solo la parte  posteriore   costa  pure di meno .

ok la ringrazio per la pronta risposta, purtroppo non sono in grado di fare questo lavora da sola e dovrei comunque  rivolgermi al centro di assistenza, che telefonicamente mi ha preventivato una spesa di circa 100 euro, compresa la chiamata. Secondo lei mi si bloccherà definitivamente o potrò terminare il lavaggio come ho fatto da 15 gg a questa parte? Riparare il vecchio o acquistarne una nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari  sapessi  come va a finire   , mi dispiace  ,  continua così   fino a quando te lo permette  ,   

Ma   magari   per  vedere  la fase che precede il blocco  ,  tanto   non devi fare niente  .

Il  motorino ha tre viti   in tutto ,    o con attacco rapido .

Non hai nessuno che ti possa aiutare  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buonasera, ho una lavatrice holtpoint che durante un lavaggio mi ha dato l’errore f5 bloccandosi senza scaricare. Dopo qualche operazione sono riuscito a togliere l’acqua, ho pulito il filtro e la pompa di scarico. Ora però quando l’aziono invece di partire con caricare acqua, parte scaricando e dopo aver girato un po’ mi compare l’errore f5..cosa può essere? 
Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti